HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: oggi al Selene l’ultima proiezione del film ‘Verso la notte’

3/04/2022

Al cinema “Selene” di Rotonda ultimo dei tre giorni di programmazione di “Verso la notte”, film scritto e diretto dal regista viggianellese Vincenzo Lauria, in concorso al “David di Donatello”, che, dopo l’esordio nelle sale dello scorso dicembre è visibile per la prima volta in Basilicata.
Una storia affascinante, ambientata a Roma, che ha già convinto la critica ed ha come sfondo la vita di Anna - una donna senza fissa dimora, interpretata da una bravissima Paola Toscano - nella quale, tra varie vicissitudini, nasce l’amore autentico, ma pieno di contrasti, tra due giovani iraniani, Hesam e Maryam: lui, l’attore iraniano Alireza Garshasbi, e, lei, Dunè Medros, di madre iraniana.
I dialoghi tra i due giovani protagonisti sono sottotitolati poiché in lingua persiana, scelta in quanto molto intima e musicale.
Sono tanti i talenti lucani che hanno partecipato alla lavorazione del lungometraggio, dal finale sorprendente, presentato alla 66^ edizione del Taormina Film Fest e vincitore del Premio del pubblico di Mymovies.
La musica originale è di Giuseppe Bonafine, viggianellese come Vincenzo Libonati, che ha curato l’organizzatore assieme a Rosa de Santis Rubolino, originaria di Cersosimo. Prezioso il cameo della cantante rotondese Silvia D’Aquino e del musicista viggianellese Luigi Bonelli, che eseguono live “I piedi della passione”, brano firmato dallo stesso regista e dallo scrittore concittadino Francesco Rizzo.
Un’auto-produzione che nasce dal basso, di quelle moderne e lungimiranti, che si è avvalsa anche di un crowdfunding. L’ultima proiezione è prevista sul grande schermo rotondese per il tardo pomeriggio di oggi, alle ore 18.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/05/2026 - Monticchio, focus internazionale su rigenerazione urbana e resilienza climatica

Nel cuore del Vulture, Monticchio diventa punto di riferimento internazionale per il confronto sulle sfide ambientali e urbane. Il 6 e 7 maggio la Provincia di Potenza ospita un meeting del programma Interreg IPA South Adriatic, riunendo delegati dell’area adriatico-ionica p...-->continua

5/05/2026 - Regeni, l’università degli studi della Basilicata aderisce all’iniziativa “Le università per Giulio”

Il 12 maggio alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo delle Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e in contemporanea, in collegamento da remoto, nell’Aula B 003 del Campus universitario di Matera, si terrà una proiezione speciale del docu...-->continua

5/05/2026 - Angelomauro Calza e i segreti della Basilicata per “Radici Letterarie” a Matera

Prosegue il viaggio alla scoperta dell'identità lucana con la rassegna “Radici Letterarie”. Dopo il successo del primo incontro, il secondo appuntamento della kermesse si terrà venerdì 8 maggio 2026, alle ore 18:30, presso la suggestiva sede del Circolo Radici...-->continua

5/05/2026 - S. Arcangelo: giovedi 7 maggio convegno Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione

Giovedì 7 maggio, alle ore 17:00, presso la sala Auditorium Polifunzionale di Sant’Arcangelo, si terrà il convegno “Disabilità e Territorio – Il Valore dell’Ascolto, il Coraggio dell’Azione”, organizzato dalla Cooperativa Sociale Doppio Passo. L’evento rappres...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo