HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Opportunità per crescere con il cicloturismo: un evento formativo a Rivello

1/04/2022

Si terrà domani, 2 aprile, a Rivello presso l’ex Convento Sant’Antonio, l’evento formativo “Promozione territoriale e branding” rivolto a cittadini, imprese e associazioni del Lagonegrese-Pollino, e incentrato sulle opportunità offerte dal cicloturismo nella Basilicata sud-occidentale.
La giornata è organizzate dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isem-Cnr), nell’ambito del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino “green” lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) a valere sul “Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile".
Il progetto è nato con l’intento di affiancare alcuni Comuni del Lagonegrese-Pollino nel processo di riqualificazione della ferrovia dismessa Lagonegro-Spezzano Albanese, riconvertita, da Lagonegro a Rotonda, nella pista ciclopedonale “Ferrovia Ciclabile Lucana” (di prossima inaugurazione), e di accompagnare le comunità locali in un percorso di crescita e valorizzazione turistica che può portare beneficio a tutto il territorio.
“In questi mesi - spiega la dott.ssa Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del progetto - abbiamo intrapreso numerose azioni sul territorio grazie al coinvolgimento diretto della popolazione, degli enti e di tutti gli attori locali, costruendo una rete di stakeholder che lavorano assieme per il raggiungimento di un obiettivo comune e cioè la valorizzazione non soltanto della greenway ma di tutto il territorio dell'area Lagonegrese-Pollino e, in particolare, degli otto comuni serviti dalla ex linea ferroviaria”.
Le attività progettuali entrano adesso nella fase finale con la predisposizione di incontri formativi che hanno come obiettivo quello di migliorare la conoscenza del patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio, accrescere conoscenze e competenze specifiche volte a favorire l’impiego dei giovani nel settore dell’ecoturismo, incentivare l’autoimprenditorialità, sostenere il cicloturismo e le altre forme di turismo lento e sostenibile innescando processi di sviluppo locale. Gli incontri sono promossi in collaborazione con i Comuni di Lagonegro, Rivello, Nemoli, Lauria, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda, Viggianello, il GAL “La Cittadella del Sapere”, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), il Parco Nazionale del Pollino, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) Potenza – CiclOstile, il Club Alpino Italiano (CAI) Gruppo Basilicata, e grazie al supporto delle Pro Loco di Rivello, Castelluccio Superiore e di tutte le Pro Loco dell’area rappresentate dall’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Basilicata.
La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotarsi al numero +39 3337011138.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio

Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire il legame tra ...-->continua

9/12/2025 - Ferrandina, torna il “Presepe delle Chianajole” la tradizione che emoziona

Ferrandina si prepara ad accogliere la quarta edizione del Presepe delle Chianajole, un evento unico nel suo genere che trasforma il rione Piana in un percorso emozionante tra storia, tradizione e suggestione.
Il gruppo spontaneo rionale Le Chianajole apri...-->continua

9/12/2025 - Turismo sostenibile nel Pollino: l’Università della Basilicata presenta STESY

Ricerca, innovazione e partecipazione territoriale si incontrano in uno Specialized Tourism Ecosystems (STESY) Workshop, iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Basilicata, che il 10 dicembre, alle ore 15 porterà alla “Catasta Pollino” di Morano ...-->continua

9/12/2025 - L’I.I.S. Policoro–Tursi ospita la presentazione del Rapporto Nazionale 2025 sulle Ecomafie di Legambiente

Il 10 dicembre l’Istituto di Istruzione Superiore Policoro–Tursi sarà una delle tappe del tour nazionale che Legambiente dedica alla presentazione del Rapporto Ecomafia 2025. L’Istituto, guidato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Carmela Stigliano, è st...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo