|
|
| Opportunità per crescere con il cicloturismo: un evento formativo a Rivello |
|---|
1/04/2022 | Si terrà domani, 2 aprile, a Rivello presso l’ex Convento Sant’Antonio, l’evento formativo “Promozione territoriale e branding” rivolto a cittadini, imprese e associazioni del Lagonegrese-Pollino, e incentrato sulle opportunità offerte dal cicloturismo nella Basilicata sud-occidentale.
La giornata è organizzate dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isem-Cnr), nell’ambito del progetto “Paesaggi ferroviari lucani per la sostenibilità del territorio e lo sviluppo locale. Un cammino “green” lungo la Lagonegro-Spezzano Albanese”, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) a valere sul “Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell'attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile".
Il progetto è nato con l’intento di affiancare alcuni Comuni del Lagonegrese-Pollino nel processo di riqualificazione della ferrovia dismessa Lagonegro-Spezzano Albanese, riconvertita, da Lagonegro a Rotonda, nella pista ciclopedonale “Ferrovia Ciclabile Lucana” (di prossima inaugurazione), e di accompagnare le comunità locali in un percorso di crescita e valorizzazione turistica che può portare beneficio a tutto il territorio.
“In questi mesi - spiega la dott.ssa Luisa Spagnoli, responsabile scientifico del progetto - abbiamo intrapreso numerose azioni sul territorio grazie al coinvolgimento diretto della popolazione, degli enti e di tutti gli attori locali, costruendo una rete di stakeholder che lavorano assieme per il raggiungimento di un obiettivo comune e cioè la valorizzazione non soltanto della greenway ma di tutto il territorio dell'area Lagonegrese-Pollino e, in particolare, degli otto comuni serviti dalla ex linea ferroviaria”.
Le attività progettuali entrano adesso nella fase finale con la predisposizione di incontri formativi che hanno come obiettivo quello di migliorare la conoscenza del patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio, accrescere conoscenze e competenze specifiche volte a favorire l’impiego dei giovani nel settore dell’ecoturismo, incentivare l’autoimprenditorialità, sostenere il cicloturismo e le altre forme di turismo lento e sostenibile innescando processi di sviluppo locale. Gli incontri sono promossi in collaborazione con i Comuni di Lagonegro, Rivello, Nemoli, Lauria, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda, Viggianello, il GAL “La Cittadella del Sapere”, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (ALSIA), il Parco Nazionale del Pollino, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) Potenza – CiclOstile, il Club Alpino Italiano (CAI) Gruppo Basilicata, e grazie al supporto delle Pro Loco di Rivello, Castelluccio Superiore e di tutte le Pro Loco dell’area rappresentate dall’ Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) Basilicata.
La partecipazione è gratuita e si consiglia di prenotarsi al numero +39 3337011138. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/09/2026 - Apt Basilicata, dal 12 al 20 settembre al Salone del Camper di Parma
L’Apt Basilicata partecipa al Salone del Camper di Parma, in programma dal 12 al 20 settembre, puntando a far conoscere, ai visitatori interessati al turismo itinerante, i borghi, i paesaggi e gli attrattori della regione.
Giunta alla 17esima edizione e punto di riferime...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Potenza, ''Basilicata in ogni verso'': Chiaradia racconta la regione attraverso le immagini
Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 10 nella sede di BCC Basilicata a Potenza è in programma la presentazione del libro “Basilicata in ogni verso – Along all lines” di Ottavio Chiaradia. Di seguito la nota integrale. Il volume propone un viaggio per immagini att...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Service Learning, l’Einstein-De Lorenzo riparte da “I Care”
Si comincia con il Service Learning , (Apprendimento servizio un approccio pedagogico che unisce l'apprendimento scolastico alla solidarietà e all'impegno civico) l’anno scolastico 2026/27 con importanti spunti di riflessione, stimoli, osservazioni e notazioni...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Piazza Albino Pierro diventa protagonista con Piazze Educanti
Ha preso il via nella serata di venerdì 11 settembre a Potenza il primo di tre appuntamenti culturali relativi al progetto “Piazze Educanti - Comunità che apprendono” nell'ambito del cartellone “Estate in Città 2026” con il patrocinio del Comune di Potenza - A...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|