HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marsicovetere apre le porte per le Giornate FAI di Primavera

24/03/2022

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Marsicovetere ha aderito alle Giornate FAI di Primavera, che si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 marzo prossimi. Come ogni anno l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, le bellezze meno conosciute quali ville, casali, chiese, palazzi storici dei luoghi più reconditi d’Italia, apriranno le loro porte ai visitatori provenienti dal territorio italiano e dall’estero. Sarà l’occasione per rivivere secoli di storia, di avvenimenti importanti, curiosità, intrecci di dinastie, famiglie e di popoli che abitarono un tempo in questi luoghi dal fascino senza tempo, raccontati da guide esclusive ed esperte.
Negli itinerari del FAI, come per l’edizione 2021, grazie all’impegno profuso dal sindaco del Comune di Marsicovetere Marco Zipparri e dal delegato FAI per il Comune di Marsicovetere Antonio Votta, sarà presente anche Marsicovetere e le peculiarità del suo antico centro. Nel cuore dell’Appennino Lucano, è un comune da scoprire per l’affascinante racconto degli avvenimenti storici che lo hanno caratterizzato e per le sue risorse naturalistiche. Disteso sulle altitudini del Monte Volturino, offre panorami mozzafiato sui pianori verdeggianti della Valle dell’Agri, guadagnandosi l’appellativo di “balcone della Valle”. Dai belvedere del centro storico, impreziositi dagli abitanti del luogo con fiori ed antichi decori in ferro battuto, si scorgono in lontananza le vette del Monte Sirino e del Pollino, e si osserva lo scorrere lento del fiume Agri.
Per l’occasione delle Giornate FAI di Primavera, verranno aperte le porte di alcuni ‘luoghi simbolo’ del centro storico di Marsicovetere, la Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo - guidata dal parroco Don Antonio Petrone - e il Museo Rurale “La casa di Dorina”, allestito e gestito dall’Associazione culturale A.L.B.A., impegnata nella promozione delle risorse del comune di Marsicovetere. Nel complesso originario del suggestivo centro storico rientra la Chiesa Madre dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, che rappresenta con il castello e i palazzi storici l’identità della comunità marsicoveterese. Posta al centro del paese, da essa si ramificano le vie principali del paese, tutte di fattura medievale. Edificata nel XIV secolo, oggi la sua struttura è datata al XVII secolo. La fine dei lavori di riedificazione e ristrutturazione risale infatti al 1639, come attesta un’incisione posta sull’architrave della porta d’ingresso. Seguirono due altri importanti restauri (1889-1900 e 1980), in seguito a catastrofici terremoti.
La struttura architettonica del luogo di culto, ascrivibile al Barocco napoletano, è a croce latina e ogni singola navata presenta quattro cappelle per ogni lato. La facciata inferiore è sormontata alle estremità da una coppia di volute capovolte e di sculture in pietra raffiguranti i Santi Pietro e Paol. I marmi policromi, l’originalità della fattura del soffitto, la particolarità dell’arco centrale - come elemento di separazione tra l’abside e il transetto - con al centro un decoro raffigurante una tiara pontificia, a copertura delle chiavi di San Pietro che si intravedono nel loro colore dorato, la preziosità delle statue lignee, miste all’atmosfera di silenzio e spiritualità che caratterizza il paese, fanno di questo luogo uno scrigno di arte da visitare.
Nel week end sarà aperto agli appassionati anche il Museo Rurale “La casa di Dorina”, una narrazione della vita umile e laboriosa dei contadini, attraverso l’allestimento di utensili e attrezzi di lavoro utilizzati dagli antenati della comunità marsicoveterese, per svolgere i lavori rurali e domestici e presentati nella loro denominazione dialettale originaria. Allestito all’interno di un’abitazione privata, attraverso la voce narrante della proprietaria, Isabella Briglia, ci si potrà immergere in un tempo passato e rivivere usi, tradizioni, pratiche rurali e tipicità di questo territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Tricarico: domenica “Il santuario di Santa Maria di Fonti"

Domenica 24 maggio 2026, alle 18.30, al Santuario diocesano di Fonti di Tricarico, si terrà il convegno “Il santuario di Santa Maria di Fonti: tra archeologia, storia e tradizioni popolari”, promosso dalla Diocesi di Tricarico all’interno del programma di iniziative organizz...-->continua

21/05/2026 - A Genzano "Migranti e migrazioni. Giornata dei Lucani nel Mondo"

La fotografia dei Lucani nel Mondo è fatta di oltre 152 mila lucani iscritti all’Aire incrementata nell’ultimo anno, e già in crescita in questo 2026, che rafforzano l’idea di un mondo fatto di italiani che si incontrano e che non vivono più nei recinti della ...-->continua

20/05/2026 - Guardia di Finanza Basilicata: avvicendamento al comando regionale

Nella mattina di oggi, a Potenza, nella caserma intitolata al Maresciallo capo Gerardo Forlenza, insignito della Croce di Guerra al Valor Militare, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco,...-->continua

20/05/2026 - A San Costantino Albanese, la Vallja, la danza tradizionale arberesh

Si balla sempre in gruppo, con uomini e donne che si tengono per mano o tramite fazzoletti, formando un enorme serpente, mentre cantano rapsodie, canti epici, d’amore o di buon auspicio. Si tiene ogni anno, in diversi paesi arberesh, il martedì dopo Pasqua, pe...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo