HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Team dell’Unione Cuochi Lucani ai Campionati Nazionali della Cucina Italiana

17/03/2022

Si è svolta ieri la terza prova generale della squadra lucana che parteciperà ai Campionati della Cucina Italiana che si svolgeranno a Rimini dal 27 al 30 marzo.
Presso l’hotel Bouganville di Picerno è stato predisposto il menù composto da starter, Main course e dessert, degustato in estrema riservatezza da una commissione di esperti.

Il Team della Unione Regionale Cuochi lucani è composto dagli chef Giuseppe De Rosa (team manager), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone, Nicola Stefanile

All’incontro ha voluto portare il suo sostegno il presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi, che nell’intervento ha sottolineato l’importante ruolo deli professionisti della ristorazione nella valorizzazione del territorio lucano.

Nel corso della serata è avvenuto un ideale passaggio di consegne tra il vicepresidente, ora assessore alla Salute, Francesco Fanelli, e l’assessore per le Politiche agricole, Vincenzo Baldassarre, a simboleggiare la lunga tradizione di collaborazione tra la Direzione generale Politiche Agricole regionale, rappresentata dal direttore generale Emilia Piemontese e la Federazione Italiana Cuochi. Collaborazione consolidata anche attraverso un Protocollo d’Intesa che verrà nuovamente riproposto e sottoscritto nelle prossime settimane.

Il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, il lucano Rocco Pozzulo, ha augurato buon lavoro ai neo insediati assessori, sottolineando come i professionisti della gastronomia possano rappresentare uno strumento di valorizzazione dei prodotti regionali ed esaltarne le proprietà benefiche sulla salute.

Gli chef lucani sono fermamente motivati a lottare per difendere i premi conquistati nelle ultime edizioni che hanno visto il team Basilicata vincitore della medaglia d’oro nel 2018 a Montichiari e nel 2020 a Rimini nella sezione “cucina calda”.

Il menù proposto valorizza il peperone, il pistacchio di Stigliano, l’arancia, la salsiccia ‘pezzente’ e la farina di grano arso, sapientemente inseriti nelle portate.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/03/2026 - AGGD Basilicata: Angela Possidente torna alla presidenza

Si è riunita negli scorsi giorni l’Assemblea dei soci dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, convocata in seguito alle dimissioni anticipate della presidente Rosanna Petrocelli, per motivi di carattere personale. Durante l’incontro, la preside...-->continua

18/03/2026 - ANCI Basilicata prosegue la campagna nazionale “Mai bandiera bianca” contro la violenza sulle donne

Prosegue il cammino di ANCI per la presentazione della campagna nazionale e del Rapporto dedicato al contrasto della violenza maschile contro le donne.
Dopo il primo momento istituzionale, tenutosi presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata,...-->continua

18/03/2026 - A Policoro il convegno dedicato a Papa Clemente XI Albani

Si terrà giovedì 19 marzo 2026 a Policoro il convegno culturale “Memoria • Spirito •
Responsabilità – Omaggio a Papa Clemente XI Albani”, promosso dalla Fondazione
Internazionale Papa Clemente XI Albani – Delegazione della Provincia di Matera.
L’in...-->continua

18/03/2026 - La regista lucana Alessandra Lancellotti protagonista nella giuria del BIF&ST

La regista Alessandra Lancellotti presiederà la giuria popolare della sezione Per il cinema italiano del BIF&ST - Bari International Film&TV Festival 2026. La kermesse, giunta alla sua diciassettesima edizione e prodotta dalla Apulia Film Commission, si svolge...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo