HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Occhio alle feste comandate''. Incontro con la prof.ssa Antonia Tammone

9/03/2022

Incontro con la prof.ssa Antonia Tammone, referente regionale A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) per la lingua tedesca che ci ha accolti nella Biblioteca Nazionale di Potenza -oggi
Giornata Internazionale della Donna. martedì 8 Marzo 2022- e ci afferma: “Non facciamoci intortare da mimose e festeggiamenti. Continuiamo a camminare nella consapevolezza delle realtà, senza elencare mancanze, squilibri, responsabilità e cose dette e ridette. È necessario accogliere, ascoltare e accompagnare le rassegnate croniche.
Ormai si tratta di una festa faziosa, che, almeno in Occidente, non ha più senso e che andrebbe abolita, considerando che le convinzioni del passato sono state affinate. Affermarsi e pretendere diritti e libertà è un passo da compiere sempre, non in virtù del 'essere donna', ma in quanto individui e rappresentanti del genere umano.
Questa kermesse pagana è tramontata. Non c'è molto da festeggiare se si continua a non solidarizzare fattivamente. Combattiamo l'indifferenza, la misera fraseologia dei sentimenti codificati.
" Meglio una testa ben 'fatta' che una testa ben piena" (Edgar Morin), perché per consentire di risolvere le sfide quotidiane è necessario essere in grado di integrare le nostre conoscenze in seno alla vita, con cuore, corpo e mente.
Una carezza per le donne e per gli uomini, ingiustamente sofferenti, anche e ancora oggi, più che mai.
“Wir können diese Welt nicht ändern, bevor sich nicht die Individuen ändern”.
Marie Curie, polnisch-französische Physikerin und Chemikerin, 1867 – 1934

Achten Sie auf Feiertage
Lassen Sie uns nicht in Mimosen und Feiern verstricken. Wir gehen weiter im Bewusstsein der Wirklichkeiten, ohne Mängel, Ungleichgewichte, Verantwortlichkeiten und gesagte und wiederholte Dinge aufzulisten. Es ist notwendig, die Klagen und chronisch Resignierten zum Schweigen zu bringen.
Frauenfest ist eine Partisanenpartei, die zumindest im Westen keinen Sinn mehr hat und abgeschafft werden sollte, wenn man bedenkt, dass die Überzeugungen der Vergangenheit verfeinert worden sind. Die Bekräftigung und Forderung von Rechten und Freiheiten ist ein Schritt, der immer getan werden muss, nicht weil man „eine Frau“ ist, sondern als Individuen und Vertreter der Menschheit.
Dieses heidnische Fest ist verblasst. Es gibt nicht viel zu feiern, wenn man weiterhin nicht aktiv mitfühlt. Wir bekämpfen die Gleichgültigkeit, die erbärmliche Zitate verschlüsselter Gefühle.
"Besser ein gut gemachter Kopf als ein gut gefüllter Kopf" (Edgar Morin), denn um die täglichen Herausforderungen lösen zu können, ist es notwendig, unser Wissen mit Herz, Körper und Verstand in das Leben zu integrieren.

Eine Liebkosung für Frauen und Männer, die unrecht leiden, auch und noch heute, mehr denn je.



Antonio Corbo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo