|
|
| Anche dalla Basilicata all'Assemblea Nazionale Tutori Legali Volontarii |
|---|
15/02/2022 | L’Associazione Lucana di volontariato virtuosa nella accoglienza e integrazione dei Msna (Minore straniero non accompagnato) nella loro complessità e multidimensionalità ha partecipato alla prima Assemblea Nazionale di Tutori Legali Volontari che si é tenuta a Milano il 12 e 13 febbraio scorsi. Afferma la Presidente Alessandra Noce: ”Siamo stati invitati a partecipare con tre rappresentanti rispetto ai due previsti per le altre associazioni /gruppi, grazie al fatto che la nostra Associazione è stata fra le prime, se non la prima, in Italia a costituirsi”. Le due giornate dei lavori assembleari a cui abbiamo partecipato, sono stati per noi occasione di importante confronto e discussione, La conoscenza di realtà diverse da noi per territorio organizzazione e possibilità ha reso ancora più importante il nostro contributo “. Il confronto ci ha visto assolutamente virtuosi, come Basilicata, rispetto a relazioni istituzionali fra noi il Garante dell’ infanzia prof Vincenzo Giuliano e le comunità di accoglienza nonché il Tribunale dei minori. Il tutore volontario assume la tutela di un minore straniero non accompagnato (Msna) o di più 'minori', nel numero massimo di tre.
Le criticità e le buone prassi sulle quali ci sono confrontati per certi versi, molto diverse tra regioni, ci hanno consentito di trovare un minimo comune denominatore dal quale partire per una condivisione programmatica finalizzata alla costituzione di un organismo rappresentativo a livello nazionale delle varie e diverse istanze, nel rispetto dell’ autonomia delle singole associazioni o gruppi informali che si occupano di Msna. I lavori in tale direzione ci hanno visto protagonisti grazie anche alla consolidata esperienza sia in qualità di Tutori ma soprattutto come associazione tra le pioniere in Italia. L'attività è ovviamente work in progress su tutte le prossime attività che saranno messe in campo.
Antonio Corbo |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction
Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato la vocazione del...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Grande successo a Maratea per la prima edizione del "Festival del pesce azzurro
Si è conclusa con una significativa partecipazione di pubblico, istituzioni, operatori del settore e ospiti di rilievo la prima edizione del “Festival del pesce azzurro e del garum”, ospitata a Maratea nell’ambito di Marateale 2026. L’iniziativa, promossa dal ...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Maratea, il teatro protagonista con "Il Viaggio di Francesco"
Prosegue il percorso del Comune di Maratea verso una programmazione estiva sempre più qualificata, pensata per rafforzare il posizionamento della città come destinazione turistica capace di offrire esperienze di alto livello.
In questo contesto si ins...-->continua |
|
|
|
|
24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|