HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

XXI Giornata Mondiale contro il cancro pediatrico Matera - martedì 15 febbraio

13/02/2022

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, martedì 15 febbraio alle ore 10,30 si ritroveranno i presidenti dei Club Lions Matera Host e Matera Città dei Sassi, rispettivamente Francesco Vespe e Giacinta Caiella, la responsabile circoscrizionale Lions del service Imma Brucoli, il Dirigente scolastico Michele Ventrelli e il chirurgo oncologo Severino Montemurro per la messa a dimora di una pianta di melograno in un'aiuola antistante l'ingresso della Scuola Media Pascoli dell'omonimo Istituto Comprensivo. Lo scopo è quello di dare un segno di speranza attraverso il frutto simbolico della melagrana che è formata dall’aggregazione di numerosi arilli tutti collegati tra loro come avviene nell'alleanza tra medici, pazienti e famiglie nel percorso di cura dei piccoli pazienti oncologici.

I Lions negli anni hanno constatato gli effetti del cancro sui bambini colpiti da questa malattia per questo si sono impegnati a offrire a loro e alle loro famiglie una speranza grazie al proprio servizio e supporto concreto. E' necessario sapere che:
• Il cancro è una delle principali cause di morte per bambini e adolescenti in tutto il mondo.
• Ogni 2 minuti viene diagnosticato il cancro a un bambino.
• 13% è la percentuale di aumento del cancro infantile negli ultimi 20 anni.
• 6 anni è l'età media in cui viene diagnosticato il cancro a un bambino.
• I tassi di sopravvivenza nei casi di cancro infantile sono maggiori dell'80% nei paesi sviluppati e minore del 20% nei paesi in via di sviluppo.
Il messaggio positivo e incoraggiante che emerge è che oggi sono stati fatti enormi passi in avanti nelle guarigioni che possono migliorare ulteriormente con lo sviluppo di nuovi farmaci che siano sperimentati e testati direttamente sulla popolazione pediatrica.
Attualmente ci sono livelli ottimali di cure ed alti tassi di guarigione soprattutto per leucemie e linfomi rispetto ai tumori cerebrali, ai neuroblastomi ed agli osteosarcomi.
I Lions da tempo focalizzano la loro attenzione sulla promozione della cultura della prevenzione e diagnosi precoce portando nelle scuole il Progetto Martina svolto da esperti nel settore per una attenzione consapevole alla propria persona per guadagnare salute.
Non appena la situazione pandemica lo consentirà saranno programmate ulteriori attività a favore della causa del cancro pediatrico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/09/2022 - Matera: venerdì conferenza sul tema 'Sud e magia'

Venerdì 30 prossimo, alle ore 17,30, il Centro Carlo Levi di Matera organizza, nella Saletta di Palazzo Lanfranchi, una Conferenza sul tema:
“SUD E MAGIA:
Naturale, preternaturale, sovrannaturale a Napoli e nell’Europa di età moderna”.

Nella sua dolorosa sco...-->continua

27/09/2022 - I beneficiari del centro Rotary giocano a bocce con i giovani dell' Erasmus

Continua il confronto esperienziale su scala europea, finalizzato all’inclusione sociale, del centro socio-educativo diurno per persone disabili Rotary del comune di Potenza, gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa. Mercoledì 28 settembre, alle ore 10, al ...-->continua

27/09/2022 - Seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata ha promosso la seconda edizione del “Premio Giovanna Pastoressa”, dedicato alla memoria della giovane collega prematuramente scomparsa, ricordata per la sua professionalità e le sue spiccate doti umane, caratterizzate...-->continua

26/09/2022 - MATIFF: a Salvatores il premio “Luchino Visconti”

Sono stati svelati ieri sera, nel corso della cerimonia di premiazione al cinema Il Piccolo, i vinci-tori di questa edizione 2022 del Matiff – Matera International Film Festival del concorso “Moon-walk e la (sostenibile) leggerezza dell’essere”. Per la sezione...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo