HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna la Giornata di raccolta del farmaco.In Basilicata partecipano 54 farmacie

7/02/2022

Anche quest’anno, si svolgerà la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco.
Durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio.
In 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (espongono la locandina dell’iniziativa e l’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti saranno consegnati a 1.800 realtà assistenziali che si prendono cura delle persone indigenti, offrendo gratuitamente cure e medicine.
Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

In Basilicata la Raccolta si svolgerà in 54 farmacie (37 in provincia di Potenza e 17 in provincia di Matera)
I cittadini lucani potranno donare un farmaco nei seguenti Comuni:
POTENZA (9 farmacie), MARATEA (2), MELFI (2), VENOSA (2), ACERENZA, ARMENTO, ATELLA, BARAGIANO, BARILE, CORLETO, FILIANO, FORENZA, GENZANO, LAGONEGRO, LAVELLO, MARSICONUOVO, MOLITERNO, PIETRAGALLA, PIGNOLA, RIONERO, SAN FELE, SANT’ARCANGELO, TITO, TOLVE, TRAMUTOLA, VIGGIANO
MATERA (6 farmacie), FERRANDINA (3), MARCONIA (2), PISTICCI (2), CALCIANO GARAGUSO, GROTTOLE, STIGLIANO
I farmaci raccolti sosterranno 31 realtà del territorio regionale che si prendono cura dei bisognosi.
Durante l’edizione del 2021, in Basilicata sono state raccolte 4.330 confezioni di farmaci (pari a un valore di 29.629 euro) che hanno aiutato a curare 3.233 assistiti di 35 enti.
La GRF si volge con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili e BFResearch. La GRF è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici e Teva Italia e al sostegno di EG Stada Group, DOC Generici, DHL Supply Chain, Bausch&Lomb, Unico - La Farmacia dei Farmacisti S.p.A. e Gruppo Comifar.

La Raccolta è supportata da Responsabilità Sociale Rai, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.






L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 17.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali.
Anche quest’anno, sarà supportata da più di 14.000 volontari, nel rispetto delle norme a tutela della salute di tutti.

C’è un’emergenza che, con o senza Covid, si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021, erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% di persone in condizione povertà sanitaria, che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.


«La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere in maniera concreta partecipando alla GRF. E perché compiere un semplice atto di altruismo come questo, andando apposta in farmacia per donare un farmaco, è un modo per farci carico ciascuno di una parte della speranza di tutti», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo