HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Pande..via'': il progetto editoriale che riunisce i pensieri dei più piccoli durante l'emergenza sanitaria

30/01/2022

Quando l'emergenza sanitaria sarà finalmente finita e le privazioni, il distanziamento e anche i momenti più brutti vivranno solo nei ricordi, saranno tanti i modi per far capire, a chi questi mesi non li avrà vissuti, quello che è accaduto. Ma non saranno soltanto le inchieste giornalistiche e gli archivi relativi alle tante dichiarazioni dei virologi o ai decreti del Governo a raccontarlo fra qualche anno. Sarà anche la spontaneità e la semplicità dei più piccoli. E da oggi in Basilicata esiste un prezioso ''contenitore'' di questi pensieri e riflessioni, un progetto editoriale che sarà possibile avere con una offerta libera e il ricavato poi sarà devoluto in beneficenza. Si chiama ''Pande...via'' ed è uno spaccato di disegni e parole frutto della collaborazione con i bambini di diverse parti di Italia e non solo, nato da un progetto di Maria Marino, con la collaborazione di Rosanna Guglielmelli, Marianna Totaro, Lina Celano e Anna Giovanna Pepe.
Ecco la presentazione:

''Le giornate di isolamento a causa della pandemia sono state per tutti un vero banco di prova.
Costringendoci a imparare a trattenerci a dialogare ad abbracciarci... A bastarci.
È stato arduo ma anche un vero esercizio di rafforzamento, quando la solitudine ci ha in qualche modo obbligati a cercare il nostro intimo senza la mediazione altrui.
Ma come hanno vissuto tutto questo i bambini?
Abbiamo pensato di raccogliere i loro pensieri e i loro disegni per lasciare un segno tangibile di questo particolare momento storico.
Una delle immagini più toccanti è senz'altro quella raffigurante la scuola chiusa con un lucchetto o anche quella del parco con il divieto assoluto di usare i giochi...
Questo progetto è rivolto ai più piccoli con l'intento di elaborare un contenitore di emozioni e di impressioni che solo loro avrebbero potuto immortalare in una maniera unica e originale.
Questo libro ci consentirà di fare un viaggio a bordo della loro immaginazione al fine di renderli nuovamente protagonisti attivi.
I lavori inviatici tramite i genitori o gli insegnanti di classe, hanno davvero dell' incredibile, certo ce lo aspettavamo... ma i bambini riescono comunque sempre a stupirci.
Inclusione e partecipazione non si fermano a causa del virus, dei divieti e delle restrizioni.
Questo progetto li ha riempiti di rinnovato entusiasmo, provati dall' uso spropositato della tecnologia che, se da un lato ha rappresentato un salvagente, un comodo strumento emergenziale per la continuità didattica, dall' altro ha inevitabilente ridimensionato l'interazione con i pari.
Questa raccolta è un modo per farsi prossimi in un momento che ci vuole distanti.
Frutto della collaborazione con i bambini di diverse parti di Italia e non solo''.

PER AVERE IL LIBRO POTETE CONTATTARE:
Maria Marino 377 996 7321
Rosanna Guglielmelli 345 678 9641

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2022 - A Senise ''Concerto a Due'' con Massimo Scattolin e Paolo Tagliamento

Una tappa lucana a Senise, quella in programma il 27 settembre alle ore 19.00 nella suggestiva cornice del Complesso di San Francesco, dove il Comune di Senise, in collaborazione con la prestigiosa Associazione "I Sassi, Matera 2019", offrirà al pubblico un’esibizione dall’i...-->continua

24/09/2022 - Rotonda: due secondi posti per Chicky

Ad una settimana dai successi di Modica, gli amici a 4 zampe del rotondese Giovanni di Sanzo sono tornati protagonisti a Grosseto dove è andato in scena un raduno nazionale ed internazionale.
Giovanni è stato presente con Chicky, la sua lagotta che, ieri e...-->continua

24/09/2022 - Friday for future: gli studenti manifestano per il clima

Sappiamo quanto, oggi giorno, la questione climatica sia al centro del dibattito pubblico ed a chi sta più a cuore dei giovani?
Noi che siamo i protagonisti del nostro futuro e, per questo, abbiamo grandi prospettive che non vogliono certo essere deluse. ...-->continua

24/09/2022 - Alla Corte di Guidone: a Brindisi Montagna, un viaggio nel passato che dura da ventiquattro anni

Tornano le Giornate Medioevali di Brindisi Montagna: Dopo due anni di difficoltà per il settore turistico e degli spettacoli dal vivo, le antiche origini toccheranno il presente della nostra storia con il ritorno del format originale per la XXIV ed. Nel 2021 l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo