|
|
| Satriano: La proposta della Giunta per omaggiare gli ideali di Passannamte |
|---|
23/12/2021 | Il 17 Novembre 1878, Giovanni Passannante, giovane cuoco nato a Salvia attentò alla vita del Re Umberto I mentre si trovava in visita a Napoli gridando: “Abbasso la Monarchia, viva la Repubblica Universale”.
L’amministrazione comunale di Satriano di Lucania, pur condannando il gesto di violenza di Passannante, vuole omaggiare i valori di libertà e giustizia che animarono tutti coloro che come lui, negli anni bui della post unificazione, si opposero alla politica repressiva dell’Italia monarchica e rifiutandosi di accettare le condizioni di miseria e povertà a cui sembravano condannati scelsero di lottare per cambiare lo status quo.
Per questo la Giunta Comunale, composta dal Sindaco Umberto Vita, il Vice Sindaco Donato Vignola e l’assessore Rocco Perrone, ha avviato l’iter per cambiare il nome di Piazza Umberto I in Piazza della Repubblica Universale.
Il cambio di nome della piazza principale del paese oltre ad esprimere simbolicamente la piena adesione ai valori della Repubblica vuole anche prendere le distanze da una figura storica quale il re Umberto I, che oltre ad essere il simbolo di una politica reazionaria ed elitaria nulla ha a che fare con la storia e la cultura locale.
Gli anni del suo regno rappresentano anzi una pagina buia per il Sud Italia e la Basilicata - Satriano compresa- che in quegli anni, a causa delle condizioni di povertà estrema, vissero il primo enorme esodo migratorio che ha spopolato molte regioni.
Il gesto di Passannante è il frutto di quegli anni di miseria terribile per tanti italiani. Come ben scrisse l'economista belga Émile de Laveleye si trattò di un attentato non contro il re ma contro la monarchia <>, l’espressione del malessere e della voglia di riscatto di un intero popolo.
Per questo il Comune di Satriano, che oggi ha pubblicato la delibera di Giunta per il cambio nome, ha deciso di non intitolare la piazza direttamente a Giovanni Passannante ma all’ideale che inseguiva, la Repubblica Universale appunto, il cui nome urlò durante l’attentato al re e per la cui realizzazione diede la sua intera vita.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/03/2026 - La biennale d’arte di Venezia: l’arte che parla al mondo
Espressione di ciò che siamo stati, di ciò che siamo e proiezione di ciò che saremo, la Biennale d’Arte di Venezia torna come di consueto ogni due anni, a raccontarci del tessuto umano e della sua complessa e straordinaria relazione con il mondo nella dimensione dell’esister...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Melfi, una borsa di studio per ricordare la dottoressa Colasuonno
Una borsa di studio per ricordare una donna medico che ha dedicato la propria vita alla cura delle persone e per sostenere le giovani che scelgono di intraprendere lo stesso percorso.
Nasce a Melfi la borsa di studio intitolata alla memoria della dott...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|