|
|
| Secondo appuntamento de ''I Lunedì di Pitagora'' |
|---|
14/12/2021 | Secondo appuntamento de “ I Lunedì di Pitagora” che ospiterà il 17 Dicembre, presso l’aula Magna dell’I.I.S Pitagora, l’attrice, scrittrice Gaia Bermani Amaral, che presenterà il suo romanzo d’esordio, Manuzzelle.
Un thriller storico, quello di Amaral che racconta uno spaccato della Sicilia alla fine della seconda guerra mondiale avvolto in un’atmosfera mistica tra segreti e misteri.
L’amicizia, la solidarietà tra donne, la difficoltà di vivere in una società arcaica, questi alcuni temi che si affronteranno durante l’evento e metteranno in evidenza come la forza delle donne e il legame di amicizia perduri nel tempo.
L’Amaral in questo thriller tutto al femminile mette in evidenza anche il forte legame con i suoi affetti familiari, infatti la storia nasce grazie al racconto di sua suocera, madre del regista Rocco Ricciardulli, su alcune leggende lucane.
Un appuntamento importante che il Pitagora ha riservato ai ragazzi del triennio, ma che sarà aperto anche all’esterno grazie al collegamento facebook sulla pagina social dell’Istituto.
Riuscirà Ada a scoprire cosa realmente è successo alla sua amica d’infanzia Elda?
Lo scopriremo conversando con l’autrice insieme alla Dirigente scolastica, la professoressa Maria Carmela STIGLIANO, la professoressa Ketty Monzo e i ragazzi del Pitagora di Policoro. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/05/2026 - Giornata di screening “Cuore e Diabete “ Pietragalla
Mercoledi 27 maggio 2026 a Pietragalla,presso l’Ambulatorio ASP di Via San Demetrio,grazie alla disponibilità della Civica Amministrazione,si è svolto a partire dalle ore 9,00 lo Screening gratuito “Cuore e Diabete”,attraverso il controllo della glicemia,del peso,della press...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - A Sasso di Castalda il cantiere d'arte urbana più atteso dell'anno con Jorit, Teso e Calaveras
Esistono borghi che scelgono di non essere semplici spettatori del tempo, ma creatori di nuove storie capaci di fare il giro del mondo. La prossima settimana Sasso di Castalda si trasformerà ufficialmente nel centro nevralgico del muralismo europeo. Il piccolo...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - A Nova Siri la “1ª Festa dei Popoli” in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2026
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i Progetti SAI dei Comuni di Nova Siri, Senise, Fardella, Latronico, San Severino Lucano e Lauria, gestiti dalla Cooperativa Sociale Medihospes, organizzano la “1ª Festa dei Popoli”, in programma il prossimo ...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - I Sauro Folk annunciano l’uscita di “Sona Sunator”
La tradizione incontra il presente nel nuovo progetto musicale dei Sauro Folk, gruppo folk lucano nato nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio della musica popolare del territorio.
Il progetto prende forma...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|