|
|
| Pasquale Suriano in mostra alla Siritide per la Giornata del Contemporaneo |
|---|
12/12/2021 | In occasione della XVII "Giornata del Contemporaneo", promossa da AMACI e sostenuta dal MIC, per il giorno 11 Dicembre 2021, è stata allestita all’interno delle sale del Museo Archeologico della Siritide a Policoro, una mostra d'arte personale dell'artista lucano Pasquale Suriano. L’evento, patrocinato dal Museo e curato dalla dottoressa Maria De Lorenzo, Perito ed Esperto d’arte, Storica e Critica d’arte, sarà fruibile dal 10 al 14 Dicembre 2021.
La mostra dal titolo “Tra l’antico e il Contemporaneo. Un viaggio Temporale”, si propone difatti di creare un percorso temporale che colleghi il passato al presente attraverso l’immagine.
L’arte, infatti, mutando viaggia nei secoli, cambia e si adatta ai tempi, passa da un pennello ad un concetto, da uno scatto a uno strappo, ma torna come sempre all’arte primaria per eccellenza, ovvero il disegno.
L'iperrealismo è dunque un susseguirsi dell'azione visiva e creatrice iniziata con l'ellenismo, dove ogni dettaglio è riprodotto alla perfezione. In un momento storico in cui il filone concettuale ha fortemente preso il sopravvento, un ritorno "alle origini" è l’unico legame che resta con l’arte figurativa. Il "disegno", azione primitiva e necessaria nell'arte antica, così come gesto fondamentale nell'arte classica, diviene il filo conduttore della mostra, che vedrà la sua esplicazione nelle opere del grande maestro Pasquale Suriano.
Si ringrazia l’Architetto Annamaria Mauro, Direttrice della Direzione Regionale Musei Basilicata, il dottor Savino Gallo, Direttore del Museo Archeologico di Policoro e tutto il personale del museo policorese.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|