HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova: accensione Albero del Donatore

3/12/2021

Il 7 dicembre 2021 si accenderà in Piazza Generale Virgallita a Terranova di Pollino l’albero del donatore Avis.
L’idea dell’albero del donatore nacque nel 2014 quando il direttivo AVIS di Terranova decise di rendere omaggio all’intera comunità terranovese con l’accensione di un maestoso albero di Natale, simbolo di vita. L’albero resterà acceso per tutto il periodo natalizio fino al week-end successivo al 6 gennaio.
Durante la cerimonia, oltre all’intervento di numerosi ospiti, verrà presentata anche l'iniziativa "Doni Dorati", ideata lo scorso anno insieme ad Avis Tricarico e le sezioni Avis Provinciali Potenza e Matera. Tali Doni, anonimi e incartati con carta dorata, partiranno da numerose sedi comunali per raggiungere il grande albero di Terranova per poi essere consegnati alla Fondazione Exodus di Tursi.
La grande novità di quest’anno risiede nel fatto che sono stati individuati due temi specifici, in modo da poter donare oggetti che possano essere utili agli ospiti della Casa Exodus, in modo particolare attrezzatura da trekking e doni inerenti alla musica.
È stata scelta Terranova come punto di arrivo dei “Doni Dorati” perché è un paese simbolo in Basilicata, il borgo più a sud, tra i più difficili da raggiungere, dove il distributore di carburante dista 30 minuti dal paese, ma che nonostante i pochi abitanti, riesce a garantire delle donazioni di sangue costanti con una percentuale di donatori altissima nella popolazione, è un borgo simbolo di solidarietà regionale.
La cerimonia sarà trasmessa anche online attraverso le pagine Facebook e Youtube di Avis Terranova di Pollino e Tricarico.

Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo