HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Evento ''scuole e giovani protagonisti della lotta alla pandemia''

2/12/2021

Giovedì 16 dicembre, in prosecuzione dell’incontro tenuto nella Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, si terrà nell’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera San Carlo, a Potenza, un evento dedicato ai giovani e che, anche grazie alla sensibilità e all’impegno continuo della dott.ssa Claudia Datena, dirigente del Miur Usr Basilicata, coinvolgerà tutte le scuole di ogni ordine e grado per celebrare il Natale e per lanciare dalla Basilicata la Missione umanitaria ‘Giovani protagonisti della lotta alla pandemia per un mondo migliore’.
L’obiettivo è quello di fare della Basilicata la prima regione a misura dell’infanzia e dell’adolescenza, puntando su un patto generazionale attraverso l’inserimento nella programmazione nazionale e regionale dell’accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’, promosso dalla Regione Basilicata, d’intesa con l’UNICEF, a cui hanno aderito anche MIUR USR, il Garante dell’Infanzia e le Consigliere Nazionale e Regionale di Parità, la Società Italiana di Pediatria, con il coinvolgimento di oltre 40 partner, e che prevede la realizzazione di laboratori e itinerari emozionali per riscoprire i valori dell’esistenza e, nel contempo, vincere il covid-19 puntando sulla prevenzione sanitaria e sull’Arte di Vivere con la diffusione di stili di vita più sani, corretti ed armoniosi.
La Società Italiana di Pediatria (SIP), che ha 11.000 iscritti ed è tra i più autorevoli organismi di settore, ha già comunicato, tramite il Prof. Pietro Ferrara dell’Università Campus Bio-Medico Roma e Delegato Nazionale della SIP la piena disponibilità a partecipare all’evento per fare dei giovani i protagonisti del piano vaccinale per battere la pandemia contando sui pediatri di libera scelta che, in virtù del rapporto fiduciario che hanno con le famiglie, potranno essere di supporto nel convincere e far accettare ai genitori il vaccino per questa fascia di età.
All’evento che è stato organizzato dall’I.C. Domenico Savio di Potenza con il coordinamento della Regione, sono stati invitati come ospiti d’onore l’On. Roberto Speranza, Ministro della Salute, e il Gen. Figliuolo.
“In questo momento così difficile a causa della pandemia – ha affermato Tomangelo Cappelli coordinatore regionale dell’evento- si propone con l’Accordo ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ di trasformare questa gravissima crisi in una grande opportunità di Rinascenza con la proposta di un Modello di sviluppo eticosostenibile improntato sul rispetto delle persone e dell’ambiente che veda i giovani protagonisti di un mondo migliore a misura dell’infanzia e dell’adolescenza con lo scopo di far conoscere la ricchezza culturale della nostra regione, valorizzare tutti i 131 paesi/presepi lucani con gli itinerari emozionali e indicare nuove opportunità occupazionali nei settori della cultura, dell’arte e del turismo per superare la grave crisi economica aggravata dal forte spopolamento, dall’emigrazione giovanile e dagli effetti devastanti della pandemia.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo