HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata. Al via domani il primo di 13 concerti di “Donatori di Note”

22/11/2021

Da domani e fino al 7 giugno 2022 tredici concerti curati dal Conservatorio di Potenza animeranno i reparti dell’Azienda ospedaliera San Carlo.
L’iniziativa rientra nel progetto ‘Donatori di Note’ finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dalla Regione Basilicata, dal Comune di Potenza e dall’Associazione “Amici del Gesualdo”.
La collaborazione tra Conservatorio di Potenza e Azienda Ospedaliera San Carlo nasce con un protocollo sottoscritto dal Direttore del Conservatorio - maestro Felice Cavaliere e dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera - Giuseppe Spera.
“Il protocollo – spiega il Direttore Cavaliere - intende contribuire ad umanizzare l’ambiente ospedaliero con l’obiettivo di creare un clima emotivo favorevole alla cura dei pazienti, requisito fondamentale per assicurare un’alta qualità dell’accoglienza e della permanenza in ospedale per operatori, degenti e loro familiari. Il progetto, alla sua prima edizione, rappresenta una ulteriore conferma della volontà del Conservatorio di collaborare in sinergia con Enti ed Istituzioni che operano sul territorio. Entrare con la musica negli ospedali significa aprirsi a un mondo nel quale la vita scorre intorno a pazienti, familiari, visitatori, operatori sanitari e li coinvolge in un percorso di ascolto che pone tutti allo stesso livello empatico. Un ringraziamento particolare – conclude il Direttore - al dr. Raimondo Battiloro, Presidente degli “Amici del Gesualdo”, al maestro Alessandro Stella, direttore artistico, al maestro Ernesto Gilio, coordinatore generale del progetto e a tutti gli esecutori, bravi interpreti dall’animo nobile”.
Per il Presidente del Conservatorio, avv. Francesco Lanocita: “Con questa iniziativa il Conservatorio integra le sue missioni tradizionali di formazione e produzione artistica. Donatori di Note è un progetto innovativo che conferma la vitalità del Conservatorio e dimostra in maniera concreta la volontà dell’Istituzione di aprirsi alla comunità locale per contribuire allo sviluppo artistico e culturale”.
Il concerto d’inaugurazione che vedrà protagonisti l’Ensemble di fiati del Conservatorio diretti dal Maestro Rocco Eletto, si terrà domani, martedì 23 novembre, nell’Auditorium dell’Azienda ospedaliera “San Carlo” di Potenza a partire dalle ore 18:30.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo