HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I.C. Pomarico: si avvia il progetto 'Ultimo miglio'

21/11/2021

Nella giornata del 20 novembre, le classi quarta e quinta della scuola Primaria e le prime classi della Secondaria di Primo Grado, hanno potuto assistere e partecipare al processo di preparazione, molitura e trasformazione delle olive in olio, conclusasi poi con la degustazione da parte di tutti del prodotto finale.



Le scuole primaria e I grado di Pomarico dell’Istituto Comprensivo guidato dal Dirigente Scolastico Caterina Policaro, hanno così inaugurato il Programma di manifestazioni del progetto sostenibile di comunità “Ultimo miglio” il 2021, con le visite a due frantoi del paese, Lucano sas e Lupo.



“Sempre convinta - dichiara la Dirigente Policaro - che la scuola debba sempre incontrare il territorio e le sue tradizioni, per promuovere, tra gli alunni e le alunne, la conoscenza ad esempio dell’olivicoltura e sostenere, attraverso azioni di partecipazione diretta, il senso di appartenenza alla propria cittadina. Abbiamo accolto l’invito del Sindaco Mancini con molto piacere e tutti gli insegnanti che hanno accompagnato le classi sono rimasti soddisfatti per l’attività svolta letteralmente sul campo. E’ indispensabile trovare e provare luoghi e strumenti fisici e virtuali per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla propria storia e alle sue peculiarità, valorizzarne i processi, i valori e le sfumature antropologiche. La scuola è parte integrante della comunità e la comunità educativa del comprensivo - soprattutto i più piccoli - necessitano di apprezzare la bellezza e il valore culturale, in un momento della loro vita e della loro formazione nel quale dobbiamo lavorare con passione e impegno a contribuire alla costruzione della loro identità personale e sociale”.



Una iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Francesco Mancini, in collaborazione con la Proloco di Pomarico e con diverse associazioni del territorio, inserita in un programma di eventi previsti dalla linea di intervento 1 di GAL START 2020, denominata “Ultimo miglio”, con varie azioni mirate.



Per quanto riguarda la scuola, infatti, altre uscite didattiche sono previste nei prossimi giorni presso il Palazzo Marchesale, vero e proprio tesoro della comunità pomaricana e già location di eventi culturali di elevato pregio. Palazzo che ospita il museo permanente della Cultura Contadina delle Tradizioni Popolari di Pomarico, e la mostra interattiva “La Tavola Celeste” che saprà coinvolgere tutti gli studenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2025 - Inaugurato il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino

È stato inaugurato il 9 luglio a Terranova di Pollino il Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Tradizionali del Pollino: un percorso espositivo ideato per valorizzare un patrimonio musicale profondamente radicato nella cultura locale. Il museo si snoda tra spazi esterni e a...-->continua

11/07/2025 - Abt Festival arriva a Castelluccio Inferiore

BT Festival punta alla finale del suo lungo tour nazionale in Calabria e Sicilia (dove sbarcherà il prossimo 20 luglio partito un mese prima dalla Liguria) fermandosi per la sua 12^ tappa nel cuore verde della Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino: il 13...-->continua

11/07/2025 - Domenica l’Abt Festival fa tappa a Castelluccio Inferiore

Domenica prossima, la prima edizione dell’Appennino bike tour - Abt Festival farà tappa a Castelluccio Inferiore. La kermesse itinerante tra cultura, sport, arte, gastronomia e tutela dell’ambiente sta attraversando tutta l’Italia, lungo la cosiddetta “Ciclovi...-->continua

11/07/2025 - A Irsina il Primo "Trabaci Festival"

Irsina, città natale di Giovanni Maria Trabaci compositore e organista italiano della prima era barocca, dall'11 al 13 luglio 2025 si trasforma nel cuore pulsante della musica barocca internazionale con il primo "Trabaci Festival".

Un evento unico ch...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo