HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Leonardo Sinisgalli celebrato a Senise dall'istituto scolastico che porta il suo nome

18/11/2021

A quarant’anni dalla scomparsa di Leonardo Sinisgalli, l’ I.S.I.S di Senise a lui intitolato, guidato dalla dirigente scolastica Rosa Schettini , avvia il progetto “Poiesis e Tèchne”: in viaggio con il poeta-ingegnere tra letteratura, filosofia e scienza. L’iniziativa didattica e culturale, curata dai docenti Vincenza Berardone e Francesco Bellusci, mira a favorire il dialogo tra la cultura umanistica e la cultura tecnico-scientifica, nonché la creatività transdisciplinare, attraverso la conoscenza dell’ opera poliedrica del poeta di Montemurro. Gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e di ricerca , che permetteranno loro di sperimentare l’attitudine, la capacità di sintesi e di ibridazione che ha caratterizzato tutta l’ attività intellettuale e professionale di Sinisgalli.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agricole, alimentar...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

30/04/2026 - Al via da Rotonda un viaggio di 4 giorni di giornalisti, videomakers e reporter

Arriveranno da ogni parte d’Italia gli otto tra giornalisti, videomaker, reporter specializzati in viaggi e cicloturismo selezionati per prender parte all’educational tour ‘ Ride & Discovery Basilicata. Dal cuore del Pollino alla perla del Tirreno’ organizzat...-->continua

30/04/2026 - Matera – Presentato il libro “Le ragazze che fecero la nostra storia''

Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.

La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo