|
|
| Giornata Mondiale Infanzia: benedizione vicario Papa Francesco |
|---|
12/11/2021 | Un importante e autorevole riconoscimento è giunto dal Vicariato Vaticano Basilica di San Pietro per l’evento del 20 novembre p.v. che la Regione Basilicata e il MIUR Ufficio Scolastico Regionale stanno organizzando con tutte le scuole di ogni ordine e grado per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza puntando sul ‘Manifesto per un Mondo Migliore’ per promuovere la diffusione di stili di vita più sani e armoniosi attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale e dell’Arte per fare della Vita stessa la più grande Opera d’Arte.
Nella nota della Segreteria del Cardinale Vicario del Papa, trasmessa all’arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore regionale dell’evento, si legge: “Il Cardinale Mauro Gambetti ringrazia sentitamente per la bellissima iniziativa della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che avrà luogo a Potenza il prossimo 20 novembre e desidera esprimere a lei e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione il suo vivo apprezzamento. Purtroppo, a motivo dei numerosi impegni dovuti al recente incarico in Vaticano, è impossibile per lui, almeno per il momento, partecipare ad ulteriori iniziative. Confidando nella sua comprensione, Sua Eminenza auspica vivamente che il progetto possa realizzarsi secondo le vostre aspettative e assicura a lei, ai suoi collaboratori e a tutta la comunità partecipante il suo speciale ricordo nella preghiera e il suo saluto benedicente.”
L’evento che avrà come ospite d’onore il Gen. Paolo Francesco Figliuolo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 rientra nell’Accordo di Programma ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ che, ispirato al Programma regionale ‘VVV: Vivi una Vita che Vale’, è stato sottoscritto da oltre 40 partner istituzionali, tra i quali MIUR USR Basilicata, Regione Basilicata, UNICEF Comitato Italia, Garante Regionale per l’Infanzia e per l’adolescenza, Consigliere di Parità Nazionale e Regionale, Società Italiana Pediatria, Università Campus Biomedico Roma, MIBACT, UNIBAS, Ospedale S. Carlo Potenza, RAI Basilicata, Ordine Giornalisti Basilicata.
“Siamo certi – ha dichiarato Cappelli - che, come già avvenuto in precedenza per altri eventi, anche questa volta il saluto benedicente di fra Mauro sortirà un benefico effetto in tutti quelli che parteciperanno all’iniziativa e per questo lo ringraziamo a nome dei lucani che ancora conservano un ricordo indelebile del suo viaggio in Basilicata in occasione della ‘Fiaccolata più grande del mondo’ che organizzai nel 2014 con il Sacro Convento di Assisi, la Conferenza Episcopale Basilicata e le Associazioni dei Lucani nel Mondo. È importante ricordare che fra Mauro Gambetti, di recente, è stato nominato da papa Francesco: Cardinale, Arciprete della Basilica di San Pietro, Vicario Generale del Papa per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, e che, da Custode Generale del Sacro Convento di Assisi, ha firmato con la Conferenza Episcopale e la Regione Basilicata anche il protocollo d’Intesa sul nostro Programma regionale ‘VVV: Vivi una Vita che Vale’ (in cui rientra il Manifesto per un Mondo Migliore) posto sotto l’ala protettrice di San Francesco.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy
“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, andrà in...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita
Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.
Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Ferrandina, 60 anni dopo: “I nomi ritrovati, la memoria che unisce”
Sabato 8 novembre, a sessant'anni dall'inaugurazione della Villa comunale dedicata ai Caduti in guerra, Ferrandina si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia toccante e significativa, all'insegna del tema “I ...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2025 - Melfi: sabato presentazione del libro 'Filomena Nitti e il Nobel negato', di Vai
Sabato 8 Novembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai (Rubbettino,2025) organizzata dall’Associazione “Franc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|