|
|
| Raffaele Carlomagno con il suo 'Mėnėrigghjė' incontra gli studenti di Senise |
|---|
31/10/2021 | Mėnėrigghjė, č unopera intrisa di nostalgia e ricordi, dettata dalla necessitą di scrivere della propria terra nei momenti di lontananza.
Il significato del libro si evince gią nel titolo stesso, termine arcaico, che come le stesse poesie č in dialetto nojese, e che sta ad indicare le rimanenze, i frammenti di quella che č una cultura che rischia di essere dimenticata, la quale č appunto raccontata tramite la lingua nonna, il dialetto, un linguaggio originario e colmo di nostalgia, da cui traspare un forte sentimento da parte dellautore, Raffaele Carlomagno, per quella che č la sua terra dorigine, Noepoli, un piccolo borgo sospeso tra realtą e sogno, di cui gli anziani testimoniano le tradizioni di un mondo altro, popolato da morti-vivi, santi e credenze di un luogo in cui il sapere scientifico non č mai arrivato, tutto questo in un libro che č una testimonianza e un appello a preservare una tradizione che finirebbe altrimenti per andare perduta, uno scritto sui cui versi i morti, custodi di saggezza e ricordo dinanzi a quello che č un focolare ormai spento, ballano, ma che suscita indubbiamente grandi riflessioni anche nei vivi.
Annamaria Arrigosi classe 3a liceo classico 'Isabella Morra'' di Senise |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - Gruppo Lucano, concluso il Campo Scuola di Maratea
Si č concluso, a Maratea, il Campo Scuola Anch'io sono la Protezione Civile, promosso dalla Federata di Maratea del Gruppo Lucano nell'ambito delle attivitą coordinate dal Coordinamento Nazionale. Sono oltre trenta le ragazze e i ragazzi che hanno avuto la possibilitą di v...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Summerbook: una serata intensa tra poesia, memoria, inclusione e nuove voci
La terza serata di SummerBook 2026 - promossa da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Diotima, Ideama, Dihub e Streamiotica, con il patrocinio del Comune di Matera e la partnership di Ego Italiano e Radio Radiosa - svoltasi domenica 12 luglio nella sede d...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Sidun Tributo a Fabrizio De Andrč 21 Luglio a Viggiano
Dopo un breve Tour teatrale invernale svoltosi nei teatri della Campania, Puglia, Abruzzo e Basilicata, la band si inserisce nel cartellone estivo della cittą, offrendo al pubblico una serata dedicata allopera di Fabrizio De André.
I Sidun, sono una tribu...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - VivaVerdi Multikulti: mercoledģ 15 luglio 'I Fiori di Papavero'
Mercoledģ 15 luglio, alle 20.30 con replica alle 22 al chiostro delle Monacelle di Matera, la sezione Teatro in Musica di VivaVerdi Multikulti prosegue con I Fiori di Papavero. Storia del pittore della Cripta dei Centosanti, testo di Dario Carmentano e Grazia ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|