|
|
| Raffaele Carlomagno con il suo 'Mėnėrigghjė' incontra gli studenti di Senise |
|---|
31/10/2021 | Mėnėrigghjė, č unopera intrisa di nostalgia e ricordi, dettata dalla necessitą di scrivere della propria terra nei momenti di lontananza.
Il significato del libro si evince gią nel titolo stesso, termine arcaico, che come le stesse poesie č in dialetto nojese, e che sta ad indicare le rimanenze, i frammenti di quella che č una cultura che rischia di essere dimenticata, la quale č appunto raccontata tramite la lingua nonna, il dialetto, un linguaggio originario e colmo di nostalgia, da cui traspare un forte sentimento da parte dellautore, Raffaele Carlomagno, per quella che č la sua terra dorigine, Noepoli, un piccolo borgo sospeso tra realtą e sogno, di cui gli anziani testimoniano le tradizioni di un mondo altro, popolato da morti-vivi, santi e credenze di un luogo in cui il sapere scientifico non č mai arrivato, tutto questo in un libro che č una testimonianza e un appello a preservare una tradizione che finirebbe altrimenti per andare perduta, uno scritto sui cui versi i morti, custodi di saggezza e ricordo dinanzi a quello che č un focolare ormai spento, ballano, ma che suscita indubbiamente grandi riflessioni anche nei vivi.
Annamaria Arrigosi classe 3a liceo classico 'Isabella Morra'' di Senise |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/05/2026 - Giornata di screening Cuore e Diabete Pietragalla
Mercoledi 27 maggio 2026 a Pietragalla,presso lAmbulatorio ASP di Via San Demetrio,grazie alla disponibilitą della Civica Amministrazione,si č svolto a partire dalle ore 9,00 lo Screening gratuito Cuore e Diabete,attraverso il controllo della glicemia,del peso,della press...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - A Sasso di Castalda il cantiere d'arte urbana pił atteso dell'anno con Jorit, Teso e Calaveras
Esistono borghi che scelgono di non essere semplici spettatori del tempo, ma creatori di nuove storie capaci di fare il giro del mondo. La prossima settimana Sasso di Castalda si trasformerą ufficialmente nel centro nevralgico del muralismo europeo. Il piccolo...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - A Nova Siri la 1Ŗ Festa dei Popoli in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2026
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, i Progetti SAI dei Comuni di Nova Siri, Senise, Fardella, Latronico, San Severino Lucano e Lauria, gestiti dalla Cooperativa Sociale Medihospes, organizzano la 1Ŗ Festa dei Popoli, in programma il prossimo ...-->continua |
|
|
|
|
28/05/2026 - I Sauro Folk annunciano luscita di Sona Sunator
La tradizione incontra il presente nel nuovo progetto musicale dei Sauro Folk, gruppo folk lucano nato nel 2021 con lobiettivo di valorizzare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio della musica popolare del territorio.
Il progetto prende forma...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|