HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Raffaele Carlomagno con il suo 'Mėnėrigghjė' incontra gli studenti di Senise

31/10/2021

“Mėnėrigghjė”, č un’opera intrisa di nostalgia e ricordi, dettata dalla necessitą di scrivere della propria terra nei momenti di lontananza.
Il significato del libro si evince gią nel titolo stesso, termine arcaico, che come le stesse poesie č in dialetto nojese, e che sta ad indicare le rimanenze, i frammenti di quella che č una cultura che rischia di essere dimenticata, la quale č appunto raccontata tramite la “lingua nonna”, il dialetto, un linguaggio originario e colmo di nostalgia, da cui traspare un forte sentimento da parte dell’autore, Raffaele Carlomagno, per quella che č la sua terra d’origine, Noepoli, un piccolo borgo sospeso tra realtą e sogno, di cui gli anziani testimoniano le tradizioni di un “mondo altro”, popolato da morti-vivi, santi e credenze di un luogo in cui il sapere scientifico non č mai arrivato, tutto questo in un libro che č una testimonianza e un appello a preservare una tradizione che finirebbe altrimenti per andare perduta, uno scritto sui cui versi i morti, custodi di saggezza e ricordo dinanzi a quello che č un focolare ormai spento, “ballano”, ma che suscita indubbiamente grandi riflessioni anche nei vivi.

Annamaria Arrigosi classe 3a liceo classico 'Isabella Morra'' di Senise



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si č svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunitą locale: a partire da lunedģ 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunitą e integrazione

Si č svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67Ŗ Carnevale di Montescaglioso

Si č svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67Ŗ edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunitą montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro č stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyrightļæ½ lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo