HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Egidio Angelo Azolto ''miglior allievo di cucina istituti alberghieri di Basilicata''

28/10/2021

E’ stato Egidio Angelo Azolto, studente dell’istituto alberghiero “U. Di Pasca” di Potenza, ad aggiudicarsi il titolo di “Miglior allievo di cucina 2021 degli istituti alberghieri di Basilicata” nella finale regionale che si è svolta nel capoluogo lucano. A sfidarsi nelle cucine dell’istituto potentino, 9 allievi provenienti dalle scuole alberghiere di Melfi, Matera, Maratea , Marconia di Pisticci e Potenza.
Egidio Angelo Azolto, diciottenne originario di Spinoso, ha convinto la giuria formata da chef professionisti della Federazione italiana cuochi. cucinando un primo piatto, "perfetta combinazione dei sapori del territorio". “Per la competizione ho deciso di preparare dei tortelli con sfoglia al peperone di Senise igp, una farcia all’olio extravergine, una salsa di rape, canestrato di Moliterno e polvere di olive di Ferrandina” spiega il giovane studente che confessa di essere “molto felice di aver conquistato questo titolo”, ringraziando “tutti coloro i quali hanno creduto nelle mie capacità”.

Un titolo che di diritto consegna ad Egidio Angelo la partecipazione alla finale nazionale del trofeo “Miglior allievo 2021”, in programma il 9 novembre, organizzato dalla Federazione italiana cuochi a Lacenigo in provincia di Treviso , presso l'istituto alberghiero “Massimo Alberin”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distretto 2120 Pugli...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

8/06/2026 - La solidarietà sale a bordo: AVIS e Miccolis insieme per promuovere la donazione

Il trasporto pubblico si trasforma in un veicolo di solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. Nasce in Basilicata la nuova campagna di sensibilizzazione itinerante, della durata di 30 giorni, dedicata alla donazione di sangue e plasma, promossa da AVI...-->continua

8/06/2026 - ''Solidarietà alla lotta degli albanesi in difesa del loro ambiente''

Un gesto simbolico di solidarietà e vicinanza al popolo albanese e alla sua battaglia per la difesa del territorio e dell’ambiente. Dalla vetta del Monte Pollino, Saverio De Marco richiama l’attenzione su una mobilitazione che unisce tutela della natura, id...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo