|
|
| Il Gal Start2020 ospita il 3° meeting Culttrips 2.0 |
|---|
19/10/2021 | Il GAL START2020 Matera Orientale – Metapontino dal 20 al 21 ottobre ospiterà il 3° Project Meeting per l’attuazione del progetto “Culttrips 2.0” Misura 19.3 PSR Basilicata 14/20, cooperazione transnazionale tra 6 nazioni per lo sviluppo e la promozione di un network del turismo lento europeo, progettato nella parte locale dal direttore Giuseppe Lalinga. All’incontro, che alterna seminari tecnici e visite territoriali ad alcuni dei prodotti slow trips parteciperanno diciotto partner provenienti da diverse aree rurali europee: Svezia, Lituania, Lussemburgo, Austria, Germania, Italia, pronte a nuove dinamiche di cambiamento.
La tendenza verso un turismo partecipativo può essere considerata una forma di turismo sostenibile. Si tratta della scoperta e dell’esperienza della cultura locale quotidiana. In questa progettazione transnazionale l’attenzione si concentra sulla creazione congiunta di innovazioni turistiche come previsto in uno dei quattro progetti attivati dal GAL START2020. In questa logica, infatti, i visitatori tendono a comportarsi come osservatori partecipanti, che assistono alla vita quotidiana della popolazione locale.
Il progetto “CULTTRIPS 2.0” punta al raggiungimento degli obiettivi previsti in tutte le SSL (strategie sviluppo locale) interessate, incoraggiando la diffusione di una fruizione “lenta” e sostenibile nelle aree LEADER coinvolte e promuovendo l’autenticità dei luoghi e delle relazioni umane, come ha dichiarato il presidente del GAL START2020 Leonardo Braico.
“Culttrips 2.0” si inserisce proprio in questo perimetro strategico e punta a sostenere la competitività degli operatori locali attraverso la creazione e la diffusione di nuovi prodotti turistici che coinvolgano gli stakeholders locali: le aziende agricole, le imprese artigiane, i mediatori culturali e gli artisti creativi. La diversificazione diventa una leva per lo sviluppo del business, in particolare delle piccole aziende a conduzione familiare, disposte ad affrontare la sfida del cambiamento e dell’innovazione grazie alla cooperazione tra Gal europei.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano
Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia
La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo
Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano
Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|