|
|
| Il Gal Start2020 ospita il 3° meeting Culttrips 2.0 |
|---|
19/10/2021 | Il GAL START2020 Matera Orientale – Metapontino dal 20 al 21 ottobre ospiterà il 3° Project Meeting per l’attuazione del progetto “Culttrips 2.0” Misura 19.3 PSR Basilicata 14/20, cooperazione transnazionale tra 6 nazioni per lo sviluppo e la promozione di un network del turismo lento europeo, progettato nella parte locale dal direttore Giuseppe Lalinga. All’incontro, che alterna seminari tecnici e visite territoriali ad alcuni dei prodotti slow trips parteciperanno diciotto partner provenienti da diverse aree rurali europee: Svezia, Lituania, Lussemburgo, Austria, Germania, Italia, pronte a nuove dinamiche di cambiamento.
La tendenza verso un turismo partecipativo può essere considerata una forma di turismo sostenibile. Si tratta della scoperta e dell’esperienza della cultura locale quotidiana. In questa progettazione transnazionale l’attenzione si concentra sulla creazione congiunta di innovazioni turistiche come previsto in uno dei quattro progetti attivati dal GAL START2020. In questa logica, infatti, i visitatori tendono a comportarsi come osservatori partecipanti, che assistono alla vita quotidiana della popolazione locale.
Il progetto “CULTTRIPS 2.0” punta al raggiungimento degli obiettivi previsti in tutte le SSL (strategie sviluppo locale) interessate, incoraggiando la diffusione di una fruizione “lenta” e sostenibile nelle aree LEADER coinvolte e promuovendo l’autenticità dei luoghi e delle relazioni umane, come ha dichiarato il presidente del GAL START2020 Leonardo Braico.
“Culttrips 2.0” si inserisce proprio in questo perimetro strategico e punta a sostenere la competitività degli operatori locali attraverso la creazione e la diffusione di nuovi prodotti turistici che coinvolgano gli stakeholders locali: le aziende agricole, le imprese artigiane, i mediatori culturali e gli artisti creativi. La diversificazione diventa una leva per lo sviluppo del business, in particolare delle piccole aziende a conduzione familiare, disposte ad affrontare la sfida del cambiamento e dell’innovazione grazie alla cooperazione tra Gal europei.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici
Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO 2026”, un pr...-->continua |
|
|
|
|
21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile
Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, sen...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|