HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fai in Basilicata alla scoperta del borgo medievale di San Martino d'Agri.

16/10/2021

Il 16 e 17 ottobre il FAI Fondo Ambiente Italiano, con la collaborazione dell'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli e il patrocinio del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese e del Comune di San Martino d'Agri ci accompagnerà alla scoperta di angoli nascosti del Borgo medievale di San Martino d'Agri.
Il visitatore potrà ammirare opere d'arte inserite in contesti architettonici e paesaggistici che immergono il visitatore in un'atmosfera in cui contenuto e contenitore si fondono. Arte sacra e paesaggi orientalisti, tele e sculture lignee, affreschi e polittici, sono solo alcune delle espressioni artistiche ammirabili durante la visita.
Il Centro Storico di San Martino d'Agri, borgo medievale alle porte del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, è uno scrigno di opere d'arte, custodite in un dedalo di vicoli, larghi e scale che salgono verso il Palazzo Baronale e il sagrato della Chiesa di San Lorenzo. Palazzi, chiese e cappelle animano e arricchiscono un contesto architettonico di case basse e irregolari.
I beni interessati dal percorso di visita all'interno del borgo di San Martino d'Agri abbracciano diversi secoli, a partire dal cinquecentesco Convento dei Frati Minori Osservanti, fino agli ottocenteschi Chiesa Madre Maria SS della Rupe, Cappella Madonna delle Grazie e al Palazzo Romano, ora sede dell'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli.
Le opere contenute all'interno delle chiese e dei palazzi oggetto del percorso di visita abbracciano, anch'esse, orizzonti temporali differenti. Dai pannelli del polittico del Maestro di San Martino, custoditi nel Convento dei Frati Minori Osservanti, tra le migliori espressioni del rinascimento lucano, già protagonisti alla mostra di Matera 2019 "Rinascimento visto da Sud", alle opere del pittore orientalista, tra i massimi esponenti della scuola napoletana dell'ottocento, Vincenzo Marinelli.
Ad accompagnare i visitatori, alla scoperta delle meraviglie artistiche del borgo saranno i giovani Ciceroni delle Scuole elementari e Media Statale di San Martino d'Agri e del Liceo Scientifico Carlo Levi di Sant'Arcangelo.
Prosegue l'impegno dell'Amministrazione Comunale di San Martino d'Agri e delle associazioni presenti sul territorio per valorizzare l'importante patrimonio artistico e culturale del borgo lucano, affinché diventi volano di sviluppo per tutta la comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/07/2026 - L’avvocato Luis Vizzino riceve al Senato il prestigioso premio ‘Oltre la vetta’

“All’avvocato professor Luis Vizzino, giurista di chiara fama ed accademico di alto profilo, per il prezioso contributo offerto all'evoluzione del diritto sportivo e per la dedizione istituzionale dimostrata nel presidio della legalità e nella tutela dei diritti in ambito sp...-->continua

14/07/2026 - Medihospes: solidarietà senza confini

Fardella (PZ) 28 Giugno 2026, la Cooperativa MEDIHOSPES protagonista di una giornata dedicata alla solidarietà e all’integrazione. Una giornata di dialogo, confronto e sensibilizzazione ha visto protagonisti il coro degli Alpini, il presidente dell’AIDO di Sen...-->continua

14/07/2026 - Presentata la 30esima edizione del Pignola in Blues

Il Pignola in Blues compie 30 anni. Un successo che si ripete e si rinnova restando fedele e coerente a quello che davvero conta: la musica blues. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio, l’incantevole borgo ricco di storia e tradizioni ritorna tra i luoghi di rife...-->continua

14/07/2026 - Cambio al vertice della Guardia Costiera di Maratea: il nuovo comandante Cascio incontra il Prefetto Campanaro

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto, questa mattina, presso il Palazzo di Governo, la visita istituzionale del nuovo Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea (PZ), Tenente di Vascello Daniele Cascio, accompagnato dal Comandan...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo