|
|
| A Sant’ Arcangelo nasce la nuova sede UNITRE |
|---|
12/10/2021 | Anche Sant’Arcangelo ha la sua sede Unitre (università delle tre età), ovvero l’'Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi su tutto il territorio nazionale e all'estero. Nata a Torino e suddivisa in tante sedi locali presenti in tutta Italia, l’associazione ha come principi cardine le seguenti finalità: “educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale e al territorio, operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale, al fine di realizzare una Accademia di Umanità che evidenzi l’Essere oltre il Sapere e che persegua la solidarietà intergenerazionale In proprio e attraverso le proprie Sedi locali si propone di: contribuire alla formazione culturale e sociale degli Associati, mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività affini, predisponendo e attuando iniziative concrete; sviluppare attività organizzate di volontariato, di promozione sociale nonché ricreative e
assistenziali promosse dagli Associati di ogni Sede attraverso l’Accademia di Umanità e rivolte
alle persone e al servizio del territorio; promuovere, attuare e sostenere studi, ricerche e altre iniziative culturali e sociali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto tra culture e generazioni diverse”. Attraverso le parole scritte e rimarcate sullo statuto, il neopresidente della sede di Sant’Arcangelo Antonio Amorosi, intende trasmettere ciò che si vuole fare nella cittadina valdagrina, ma non solo: “abbiamo dato vita a questa nuova associazione che era già presente in alcuni comuni della Basilicata ma che mancava qui da noi. Data l’importanza di tale missione, abbiamo così fondato l’UNITRE a Sant’Arcangelo, non riservando però soltanto a noi santarcangiolesi la possibilità di aderire e di fatti, tra i soci fondatori figurano persone che vivono in paesi limitrofi al nostro e che hanno distanze abbastanza ampie dai comuni che ospitano altri sedi. Da novembre dovremmo già iniziare con i primi progetti, la sede prescelta è situata in piazza Amendolara, ex convento per intenderci meglio. Dato però che andranno terminati alcuni lavori di ristrutturazione, almeno i primi tempi saremo ospitati presso altre strutture comunali. Ci tengo a sottolineare che la nostra associazione è rivolta non solo agli anziani come spesso si crede ma anche ai giovani dai 18 anni in su e, i costi annuali per l’adesione prevedono cifre davvero minime, per non gravare sull’economia della persona. Quindi si avrà la possibilità di crescere attraverso dei corsi, dei convegni, le presentazioni di libri e tutto ciò che ogni associato proporrà attraverso un’associazione che non ha altri fini se non quelli elencati ad inizio discussione. Al momento sono già 24 i soci aderenti tra cui è doveroso da parte mia citare il presidente dell’Accediema Tiberina Lucana, Nino Pascale e il segretario Carbone, così come mi fa piacere dedicare un ringraziamento al presidente dell’UNITRE di Viggiano che era presente durante la serata e che di fatti ci ha visti tutti uniti in uno sorta di gemellaggio. I soci fondatori invece, sono undici ovvero: il sottoscritto presidente, Maria Ierardi vice, Lucio Saggese direttore dei corsi, vice direttore Michele Cudemo e Giovanna D’Onofrio, Michele Castronuovo segretario, Vittorio Case tesoriere e, i consiglieri Rosa Colonna, Emilia D’Onofrio, Senatro Vivoli e Adele Cervino. Ai 24 soci è stato proposto un questionario sui primi corsi da affrontare e, su una vasta scelta i due più gettonati sono stati quello di ecologia e educazione alimentare. Ma ce sono tanti altri che già abbiamo appunto proposto e che attraverso il suggerimento degli iscritti proporremo. Per quanto riguarda altre informazioni, oltre agli articoli che grazie a voi della stampa continueremo a divulgare, a breve sarà online una pagina Facebook, mentre per il momento è possibile telefonare ai seguiti recapiti telefonici: 3383491549 (Antonio Amorosi) – 330797961 (Michele Castronuovo).
Carlino La Grotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|