HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Etica, cultura e bellezza: presentazione a Matera degli atti del convegno

11/10/2021

C’è un’alternativa alla struttura ingiusta che collega tutte le esclusioni del mondo, e che è diventata una frusta che ruba la libertà? Per riflettere e dare una risposta a questa sollecitazione di Papa Francesco fu organizzata, nel marzo del 2019 nella sala della Camera di Commercio a Matera, una due giorni di intensa riflessione e puntuale confronto dal titolo Etica, cultura e bellezza. Le strade per una nuova economia.

L’evento, promosso dalla Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus, si svolse in collaborazione con la Conferenza episcopale di Basilicata, Dicastero Vaticano per lo sviluppo umano integrale, Libera -associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Cestrim Onlus, Banca Popolare Etica e con il patrocinio della Fondazione Matera- Basilicata 2019 e la Camera di commercio della Basilicata.

‘’Abbiamo la responsabilità di fermarci e di riflettere per andare alle radici- aveva spiegato don Marcello Cozzi-perché andare alle radici lo si fa semplicemente per servire meglio i poveri e gli ultimi, non perché vogliamo riflettere sul sesso degli angeli, ma per evitare che aiutando i poveri si diventi funzionali a quel sistema che li ha creati e che poi ci chiede di aiutarli.

La cosiddetta società civile deve fare un salto in avanti, camminare insieme costruendo percorsi propositivi, uscire dalle logiche dell’autoreferenzialità dei propri rigidi schemi concettuali, non lasciarsi ingabbiare dai propri ruoli che rischiano di essere funzionali al già esistente e sentire forte la responsabilità di riscoprire la profezia di ampie visioni, per guardare oltre e aprire nuove strade’’.


Gli atti di quel convegno saranno presentati mercoledi 13 ottobre a Matera, nel Salone degli Stemmi del palazzo Arcivescovile alle ore 11.00.


Saranno presenti il vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e il presidente della Fondazione Interesse Uomo don Marcello Cozzi.

Nella pubblicazione ci sono contributi, tra gli altri, di mons. Salvatore Ligorio, vescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e presidente della Conferenza episcopale di Basilicata, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, don Luigi Ciotti fondatore di Libera, don Marcello Cozzi, Francesco Curcio, procuratore distrettuale antimafia di Potenza, il commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e Luigi Gay.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2024 - Nuova luce per la facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma grazie ad un architetto lucano

E' di un lucano, originario di Senise, il progetto di illuminazione della facciata della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.

L'architetto Egidio Ferrara, infatti, ha realizzato una nuova speciale illuminazione sotto la direzione della Soprintendenza speciale...-->continua

19/04/2024 - A San Paolo Albanese la III "Banxhurna ka Karnara"

Domenica 5 maggio il Comune di San Paolo Albanese organizza la III Edizione della passeggiata ecologica "Banxhurna ka Karnara", per "mettere in scena", nell'areale di vegetazione della peonia peregrina di Monte Carnara, una manifestazione dedicata alla simbio...-->continua

19/04/2024 - Al via le CinePasseggiate. Si parte da Pietrapertosa

Allelammie, per la prossima edizione Lucania Film Festival, la 25esima, propone la prima CinePasseggiata del 2024, all’insegna della conoscenza del linguaggio cinematografico attraverso racconti di film e luoghi per una Basilicata come set dell'immaginazione,...-->continua

19/04/2024 - Inps, al via la presidenza di Gabriele Fava. Insediato il nuovo cda

Con l’insediamento del Presidente Gabriele Fava e del nuovo Consiglio d’Amministrazione oggi a Roma (presso Palazzo Wedekind), ha preso il via il nuovo corso dell’INPS.
L’Istituto, il più grande ente previdenziale d’Europa, attualmente eroga oltre 400 ser...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo