HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Etica, cultura e bellezza: presentazione a Matera degli atti del convegno

11/10/2021

C’è un’alternativa alla struttura ingiusta che collega tutte le esclusioni del mondo, e che è diventata una frusta che ruba la libertà? Per riflettere e dare una risposta a questa sollecitazione di Papa Francesco fu organizzata, nel marzo del 2019 nella sala della Camera di Commercio a Matera, una due giorni di intensa riflessione e puntuale confronto dal titolo Etica, cultura e bellezza. Le strade per una nuova economia.

L’evento, promosso dalla Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus, si svolse in collaborazione con la Conferenza episcopale di Basilicata, Dicastero Vaticano per lo sviluppo umano integrale, Libera -associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Cestrim Onlus, Banca Popolare Etica e con il patrocinio della Fondazione Matera- Basilicata 2019 e la Camera di commercio della Basilicata.

‘’Abbiamo la responsabilità di fermarci e di riflettere per andare alle radici- aveva spiegato don Marcello Cozzi-perché andare alle radici lo si fa semplicemente per servire meglio i poveri e gli ultimi, non perché vogliamo riflettere sul sesso degli angeli, ma per evitare che aiutando i poveri si diventi funzionali a quel sistema che li ha creati e che poi ci chiede di aiutarli.

La cosiddetta società civile deve fare un salto in avanti, camminare insieme costruendo percorsi propositivi, uscire dalle logiche dell’autoreferenzialità dei propri rigidi schemi concettuali, non lasciarsi ingabbiare dai propri ruoli che rischiano di essere funzionali al già esistente e sentire forte la responsabilità di riscoprire la profezia di ampie visioni, per guardare oltre e aprire nuove strade’’.


Gli atti di quel convegno saranno presentati mercoledi 13 ottobre a Matera, nel Salone degli Stemmi del palazzo Arcivescovile alle ore 11.00.


Saranno presenti il vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e il presidente della Fondazione Interesse Uomo don Marcello Cozzi.

Nella pubblicazione ci sono contributi, tra gli altri, di mons. Salvatore Ligorio, vescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e presidente della Conferenza episcopale di Basilicata, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, don Luigi Ciotti fondatore di Libera, don Marcello Cozzi, Francesco Curcio, procuratore distrettuale antimafia di Potenza, il commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e Luigi Gay.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo