HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A San Paolo Albanese una tre giorni dedicata al Festival Antiche Radici “Rrёnjet e Vjetra”

23/09/2021

E’ in programma venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre a San Paolo Albanese una tre giorni dedicata alle tradizioni e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Il Festival Antiche Radici “Rrёnjet e Vjetra”, giunto alla sua terza edizione, intende mettere a confronto le varie generazioni, dove giovani e meno giovani parleranno di musica, tecniche costruttive e di strumenti della tradizione popolare. Il sindaco del comune arbëreshe, Mosè Antonio Troiano, ancora una volta intende dare risalto alla valorizzazione delle tradizioni popolari. Ecco perché attraverso la ricerca e la memoria di suoni, melodie e versi tramandati da secolari tradizioni, verranno alla luce culture conservatasi pressoché intatte. Ancora oggi all’interno del mondo agro-pastorale riaffiorano nella memoria strumenti e stili musicali, canti e racconti quasi del tutto sconosciuti, dove il canto, la zampogna ed altri strumenti musicali tradizionali, rappresentano da sempre il principale mezzo di espressione e comunicazione. Questo Festival, grazie anche alla collaborazione del direttore artistico Vincenzo Di Sanzo, laureando presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha il compito di valorizzare e trasmettere, anche alle nuove generazioni, le tradizioni tramandate dai nostri avi, grazie ai corsi di ballo e di strumento che verranno tenuti da esperti del settore musicale popolare. Nel grazioso centro sui monti del Parco del Pollino, nel corso dei tre giorni si susseguiranno numerose attività con i vari corsi. Come da programma si inizia venerdì con i corsi di tarantella e pasturale del Pollino, il “Ballettu dei Peloritani”, il corso di “Zampogna, surdulina e ciaramella” con l’esibizione dei suonatori presso l’anfiteatro in località Croce. Sabato sarà la volta dei corsi di “Costruzione dell’ancia doppia”, il “Ballettu dei Peloritani”, ed ancora la ripetizione dei corsi di tarantella e pasturale del Pollino. Poi “Dal legno al suono, tecniche costruttive a confronto” con le varie esperienze dalla Sicilia, Calabria, Basilicata Lazio e Appennino centrale, con una serata danzante conclusiva in piazza Skanderbeg. Domenica infine dopo il ripetersi dei corsi dei giorni precedenti, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Le pratiche musicali come risorse dei territori: Esperienze di patrimonializzazione”, dove si affronteranno le problematiche di valorizzazione e patrimonializzazione delle tradizioni musicali e coreutiche. Parteciperanno la Dott.ssa Patrizia Minardi, dirigente della Regione Basilicata per i Beni Culturali, il Professore Maurizio Agamennone, Docente ordinario di Etnomusicologia presso il Dipartimento di storia, archeologia, arte e spettacolo dell’Università di Firenze, il Professore Nicola Scaldaferri, Etnomusicologo e Docente universitario presso l’università di Milano. A moderare l’incontro sarà il giornalista di Basilicatanotizie Claudio Sole e ci saranno poi i saluti finali del sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Antonio Troiano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo