|
Latronico: domani presentazione di un libro sulla pandemia |
---|
25/08/2021 | Domani giovedì 25 agosto 2021 alle ore 10:30 nelle terme di Latronico si presenterà un volume sul Covid dal titolo “Il futuro senza tempo fra eterocronie ed eterotopie Il virus e le sue varianti”.
Il volume è il sequel di un precedente elaborato riguardante il virus e la pandemia uscito lo scorso anno.
Si tratta di un volume corale e miscellaneo composto da 19 contributi di diversi generi e scrittori. Gli autori del volume sono 24 perché alcuni contributi sono scritti a più mani. Nel libro vi è un chiaro messaggio di speranza verso il futuro e i giovani, rispetto al primo volume in cui spiccavano un grande senso di pessimismo e varie considerazioni dopo il lockdown del 2020.
Il libro è stato curato dall’autrice Antonella Pellettieri, scrittrice anche di un saggio sullo spopolamento e di un’introduzione sulla nuova scienza e il valore dell’unidisciplinarietà, ma troviamo altri autori, come la prof.ssa Angela Guma, docente e archeologa, che è riuscita a intrecciare questo buio periodo storico che si sta attraversando con il mondo dell’antichità greca. Come il prof. Antonio Prospero Colasurdo, medico e direttore sanitario Irccs Crob di Rionero in Vulture, il quale nel libro racconta storie familiari parallele alla situazione pandemica attuale, e ancora la giornalista e scrittrice prof. Lorenza Colicigno, che ha contribuito con un dossier sull’importanza del tempo. Il fotografo Francesco Rinaldi, che ci dona la bellezza dei suoi scatti riguardanti il tema dell’abbandono associato a quello di un futuro senza tempo e del concetto di eterotropia. Il volume è un variegato di saperi e fa riferimento al futuro del tempo e all’eterotopia e alla eterocronia che ci consentono di guardare i luoghi con occhi diversi e più razionali. Si parla di mare e di luoghi, di seconde case, di cimiteri e di tavole senza commensali. Questo mondo in continua accelerazione causata dal virus, ha reso i buoni ancora più buoni e i cattivi più cattivi, abbattendo le speranze di un mondo migliore in questo momento di difficoltà.
Sulla copertina del volume vi è raffigurato il calendario perpetuo di Messina, fotografato il 14 maggio 2021 e sulla quarta copertina vi è la parte dedicata ai segni zodiacali e la lancetta è posizionata sul segno del Toro. Si potrebbe parlare di ossimoro, dal momento che si è scelto di mettere un calendario perpetuo sotto un titolo che parla di un futuro senza tempo. Alla presentazione sara presente il grande chef Federico Valicente e il dibattito sarà moderato dalla giornalista Margherita Sarli. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|