|
|
| Incanti 2021, a Oppido cinque giornate di eventi per il rilancio delle aree interne |
|---|
18/08/2021 | Nei giorni 19, 21, 23, 27, 29 agosto 2021, a partire dalle ore 18.45, nel centro storico di Oppido Lucano si terrà la prima edizione della manifestazione “Incanti. Laboratorio permanente per le aree interne, le periferie e le isole”.
Promosso dall’Associazione Incanti in collaborazione con la Pro Loco di Oppido Lucano, Aviapervia produzioni multimediali e Cineteca Lucana, con il patrocinio della BCC di Oppido Lucano e Ripacandida e del Comune di Oppido Lucano, “Incanti” vuole essere un laboratorio in cui elaborare idee per le aree interne e periferiche che, ritenute marginali e/o inoperose, hanno nel mondo attuale molto da dire e da offrire.
Né festa né festival, né sagra né ritrovo improvvisato o puramente estetico, “Incanti” è uno spazio di riflessioni e proposte operative. Tramite incontri con ricercatori ed esperti di varie discipline, proiezioni di documentari e film, spettacoli teatrali e musicali, “Incanti” punta a diventare una fucina di progetti, di confronti e di cooperazione tra persone e istituzioni che hanno a cuore il destino delle aree a rischio.
I temi affrontati in “Incanti 2021” sono: Il tempo dell’altro (19 agosto); La bellezza negli sguardi (23 agosto); La Terra, bene tra i beni (27 agosto); Memoria e Oblio (29 agosto). Il 21 agosto sarà presentato un progetto di mappatura profonda del territorio intitolato Studi sul qui, proposto dal deep map lab dell’Università di Bolzano e sostenuto dalla Regione Basilicata.
L’accesso ai vari eventi si ha tramite Green Pass e documento identificativo. I posti per ogni iniziativa sono limitati in rispetto delle norme anticovid.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - L’IIS Policoro-Tursi protagonista al JFest 2026 con la vittoria finale
Una giornata di straordinario orgoglio per l’IIS Policoro-Tursi quella di lunedì 18 maggio. Presso il Cinema Il Piccolo di Matera, nell’ambito della V edizione del JFEST – il Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale – il cortometraggio “Il futuro è qui...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share 21 maggio a Potenza
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - L’Aor San Carlo protagonista all’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria con il dottor Sergio Mani
La Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza si attesta al centro del dibattito scientifico italiano. In occasione dell’81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), in programma a Padova dal 26 al 29 maggio 2026, i...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Ndrijuzz e Astol insieme nel nuovo singolo “L’effetto che mi fai”
Il cantante senisese Ndrijuzz torna sulla scena musicale con un nuovo singolo realizzato in collaborazione con Astol, dal titolo “L’effetto che mi fai”. Il brano è già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, tra...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|