HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incanti 2021, a Oppido cinque giornate di eventi per il rilancio delle aree interne

18/08/2021

Nei giorni 19, 21, 23, 27, 29 agosto 2021, a partire dalle ore 18.45, nel centro storico di Oppido Lucano si terrà la prima edizione della manifestazione “Incanti. Laboratorio permanente per le aree interne, le periferie e le isole”.

Promosso dall’Associazione Incanti in collaborazione con la Pro Loco di Oppido Lucano, Aviapervia produzioni multimediali e Cineteca Lucana, con il patrocinio della BCC di Oppido Lucano e Ripacandida e del Comune di Oppido Lucano, “Incanti” vuole essere un laboratorio in cui elaborare idee per le aree interne e periferiche che, ritenute marginali e/o inoperose, hanno nel mondo attuale molto da dire e da offrire.

Né festa né festival, né sagra né ritrovo improvvisato o puramente estetico, “Incanti” è uno spazio di riflessioni e proposte operative. Tramite incontri con ricercatori ed esperti di varie discipline, proiezioni di documentari e film, spettacoli teatrali e musicali, “Incanti” punta a diventare una fucina di progetti, di confronti e di cooperazione tra persone e istituzioni che hanno a cuore il destino delle aree a rischio.

I temi affrontati in “Incanti 2021” sono: Il tempo dell’altro (19 agosto); La bellezza negli sguardi (23 agosto); La Terra, bene tra i beni (27 agosto); Memoria e Oblio (29 agosto). Il 21 agosto sarà presentato un progetto di mappatura profonda del territorio intitolato Studi sul qui, proposto dal deep map lab dell’Università di Bolzano e sostenuto dalla Regione Basilicata.

L’accesso ai vari eventi si ha tramite Green Pass e documento identificativo. I posti per ogni iniziativa sono limitati in rispetto delle norme anticovid.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - ''Trame di Storia'': a Ruoti una tavola rotonda per celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, l’Associazione Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, promuove un importante momento di confronto e riflessione sul valore del patrimonio artigianale e gastrono...-->continua

14/04/2026 - WWF Costa Ionica Lucana: nasce il Comitato Tecnico Scientifico per la tutela del Bosco Pantano

Nuovo passo per la tutela del patrimonio naturale lucano: l’WWF Costa Ionica Lucana ha annunciato la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS), formalizzato l’11 aprile 2026 presso il Centro Visite del Bosco Pantano di Policoro.

Il nuovo org...-->continua

14/04/2026 - Ruoti e Muro Lucano protagonisti a Open Outdoor Experiences 2026

I Comuni di Ruoti e Muro Lucano hanno partecipato alla quarta edizione di Open Outdoor Experiences 2026, ospitata al NEXT di Paestum. I due borghi lucani hanno saputo raccontarsi con autenticità, conquistando pubblico e operatori del settore grazie a un’offert...-->continua

14/04/2026 - Matera. 16 aprile, Dee Dee Joy e Cosimo Maragno in ''Musica & Poesia''

Si terrà il prossimo 16 aprile alle 21:00 ad Area8* in via Casalnuovo 15 a Matera il quarto concerto della rassegna Musica & Poesia, cinque serate musicali a tema, intervallate da brevi letture di poesie, brani letterari e racconti, curata dal Circolo Radici A...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo