HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incanti 2021, a Oppido cinque giornate di eventi per il rilancio delle aree interne

18/08/2021

Nei giorni 19, 21, 23, 27, 29 agosto 2021, a partire dalle ore 18.45, nel centro storico di Oppido Lucano si terrà la prima edizione della manifestazione “Incanti. Laboratorio permanente per le aree interne, le periferie e le isole”.

Promosso dall’Associazione Incanti in collaborazione con la Pro Loco di Oppido Lucano, Aviapervia produzioni multimediali e Cineteca Lucana, con il patrocinio della BCC di Oppido Lucano e Ripacandida e del Comune di Oppido Lucano, “Incanti” vuole essere un laboratorio in cui elaborare idee per le aree interne e periferiche che, ritenute marginali e/o inoperose, hanno nel mondo attuale molto da dire e da offrire.

Né festa né festival, né sagra né ritrovo improvvisato o puramente estetico, “Incanti” è uno spazio di riflessioni e proposte operative. Tramite incontri con ricercatori ed esperti di varie discipline, proiezioni di documentari e film, spettacoli teatrali e musicali, “Incanti” punta a diventare una fucina di progetti, di confronti e di cooperazione tra persone e istituzioni che hanno a cuore il destino delle aree a rischio.

I temi affrontati in “Incanti 2021” sono: Il tempo dell’altro (19 agosto); La bellezza negli sguardi (23 agosto); La Terra, bene tra i beni (27 agosto); Memoria e Oblio (29 agosto). Il 21 agosto sarà presentato un progetto di mappatura profonda del territorio intitolato Studi sul qui, proposto dal deep map lab dell’Università di Bolzano e sostenuto dalla Regione Basilicata.

L’accesso ai vari eventi si ha tramite Green Pass e documento identificativo. I posti per ogni iniziativa sono limitati in rispetto delle norme anticovid.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo