HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Orchestra Filarmonica della Calabria a Catania, con Maria de Buenos Aires

9/08/2021

Dopo il successo ottenuto a Catanzaro, lo scorso luglio, l’Orchestra Filarmonica della Calabria traghetta a Catania, con Maria de Buenos Aires.
10 Agosto - Villa Bellini - ore 21:00 - Festival Lirico dei Teatri di Pietra per la Sicilia - Direttore Aristico M° Filippo Arlía.

Cos’è esattamente Maria de Buenos Aires?
Tra le ricorrenze più importanti di quest'anno figura certamente il centenario di Astor Piazzolla, straordinario compositore argentino di fama mondiale.

Tra i suoi capolavori meglio riusciti, unica opera tango, Maria de Buenos Aires rappresenta la summa della produzione musicale del grande musicista.

Operita tango, come lui stesso la definisce, ispirata alla cantante Milva, parla di Maria, prostituta della città di Buenos Aires, che viene rapita dal tango e, infine, uccisa.

Prima si aggirerà come ombra per le vie della città argentina, poi partorirà se stessa, rinascendo a vita nuova.

La trama è particolarmente surreale e prevede anche un payador, un folletto che fa da voce narrante, alcune marionette sotto il suo controllo, e degli psicanalisti, che si muovono sul palcoscenico a ritmo di tango.

La rappresentazione prevede la partecipazione di Cecilia Suarez Paz, figlia dello storico violinista di Piazzolla e Alessandro Haber, attore noto al grande pubblico.

L'orchestra Filarmonica della Calabria sarà diretta da Filippo Arlia, mentre la regia è di Giandomenico Vaccari.

MARIA DE BUENOS AIRES
Opera tango di Astor Piazzolla

FILIPPO ARLIA, maestro concertatore e direttore d'orchestra

GIANDOMENICO VACCARI, regia

Maria - Ce Suarez Paz
El Payador - Alberto Munafò
El Duende - Alessandro Haber

Tangheri - Vittoria Boarato e Vincenzo Pandolfo

Bandoneon - Marco Gemelli
Violino solo - Giovanni Zonno
Chitarra elettrica - Salvatore Russo
Flauto solo - Maurizio Simeoli

Orchestra Filarmonica della Calabria

Alessandro Idonea, assistente alla regia
Salvo Tropea, scenografo
Rosy Bellomia, costumi
M° Giuseppe Laino, Direttore di palcoscenico

Nuovo e inedito allestimento a cura dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - S. Arcangelo: il 20 aprile gli Accipiter in concerto

Sabato 20 aprile dalle ore 22.00, il famoso gruppo lucano “Accipiter” si esibirà in un concerto live presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo e, nello specifico, dinanzi al locale “Papaleo”. Organizzato da Carlo D’Onofrio e, patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’e...-->continua

18/04/2024 - Olio in Cattedra 2023-2024: a Matera l’unica menzione speciale

Basilicata protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Matera (MT) si aggiudica l’unica menzione speciale del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio oli...-->continua

18/04/2024 - Visita ad Limina dei Vescovi della Basilicata

I vescovi di Basilicata, da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile 2024, si recheranno in Vaticano per la Visita ad Limina. Il calendario degli incontri che li attende è abbastanza fitto per i nostri presuli lucani, i quali incontreranno i responsabili della Seg...-->continua

18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attor...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo