HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Giustino De Jacobis diventa protettore e patrono dei lucani nel mondo

22/07/2021

Dal piccolo borgo dell’entroterra lucano San Fele (PZ) parte questa splendida iniziativa attraverso uno straordinario progetto cerimoniale e celebrativo, in collaborazione con la Federazione dei Lucani in Svizzera in rappresentanza della maggioranza delle Federazioni e Associazioni Lucane nel mondo, l’amministrazione Comunale e la parrocchia Santa Maria della Quercia di San Fele.
Lungo e faticoso è stato l’iter seguito, che ha visto però il suo felice epilogo con la decisione in data 1° febbraio 2021 da parte della Conferenza Episcopale della Basilicata di promuovere San Giustino De Jacobis patrono e protettore dei lucani nel mondo.
La storia di San Giustino De Jacobis è una storia di fede, modello d’ispirazione per le generazioni future, paladino di humanitas e di integrazione, ultimo tra gli ultimi, discepolo del messaggio di Gesù Cristo, uomo di fede e carità.
Vita da missionario e da peregrino, vita di povertà e di amore.
Quando il 26 ottobre 1975 Papa Paolo VI proclamò Santo Giustino De'Jacobis, tra l'altro disse: "San Giustino ha un solo torto, quello di essere troppo poco conosciuto" in terra Lucana, ma molto venerato dai popoli dell’Eritrea e dell’Abissinia.
Alla luce di queste parole, si è deciso di promuovere la realizzazione di un calendario tradotto in 4 lingue con le citazioni del Santo, narrando la sua storia e le sue gesta con lo scopo di far entrare il Santo nel cuore dei lucani di tutto il mondo e non solo, rendere così la sua figura immortale e suoi pensieri conoscibili a qualsiasi fedele.
Il calendario si intinge di un valore anche antropologico e di ricordo, San Fele con la sua storia ne è protagonista, con i suoi volti, le sue ridenti cascate, i paesaggi, le sue tradizioni.

San Fele culla dei natali del Santo, ne abbraccia la sua fede, diventa promotrice del suo messaggio, celebra suo figlio e la sua missione, e attraverso le immagini ad opera del fotografo Enzo Truppo ricorda la sua terra e le sue radici, terra non solo dei sanfelesi ma terra, oggi di tutti i lucani del mondo uniti sotto il nome e la preghiera a San Giustino.

Il calendario certamente ha un costo, ma detratte le spese di impaginazione e di stampa, il restante ricavato è destinato in beneficenza a sostenere l’iniziativa dell’apertura di un museo accessibile dedicato alle opere e alla vita del Santo.
Il calendario celebra chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore e sangue, celebra la terra antica e ancestrale, celebra l’entroterra degli occhi e del cuore.
Attraverso i messaggi di fede e di amore ma soprattutto di speranza del Santo, da poter leggere ognuno nelle proprie case, disseminate in questa grande e belle Terra che é il mondo, ci sentiremo tutti più vicini, tutti più lucani, e ammirando le foto ricorderemo la nostra storia, il nostro passato, ricorderemo chi siamo.
Ricorderemo a chi apparteniamo.
Il calendario verrà presentato venerdi 30 luglio 2021 alle ore 17.00 in Piazza dell’Annunziata (San Fele) alla presenza di autorità civili e religiose, in rappresentanza delle Federazioni e Associazioni dei Lucani nel mondo Giuseppe Ticchio a sua volta Presidente della Federazione Svizzera, della Docente e Consulente di Nuovi Turismi Fernanda Ruggiero, del fotografo Enzo Truppo e della Prof.ssa e Storica locale Nina Papa in uno spirito di festa e di fede.
Alle 19,30 dopo la SS Messa presso la suggestiva Chiesetta dell’Annunziata si inaugurerà la mostra fotografica nel Centro Storico in Piazza C. Nicola Gaudioso con alcuni scatti in bianco e nero del Maestro Truppo dal titolo “ Abuna Jacob “ Fede e Tradizioni nelle Terre di San Giustino De Jacobis , Protettore dei Lucani Nel Mondo.
Lunedi 02 agosto 2021 alle ore 17.00 in piazza Gaudioso è previsto il Convegno dedicato a San Giustino De’Jacobis, come momento di riflessione religioso sulla vita e le opere del Santo.

Fernanda Ruggiero Docente e consulente di nuovi Turismi Giuseppe
Ticchio Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti

In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti, i militari ro...-->continua

28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026

FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua

28/01/2026 - Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità

Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della ...-->continua

28/01/2026 - Un quadro svelato: l’Ecce Homo del Domenichino

Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo