HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Giustino De Jacobis diventa protettore e patrono dei lucani nel mondo

22/07/2021

Dal piccolo borgo dell’entroterra lucano San Fele (PZ) parte questa splendida iniziativa attraverso uno straordinario progetto cerimoniale e celebrativo, in collaborazione con la Federazione dei Lucani in Svizzera in rappresentanza della maggioranza delle Federazioni e Associazioni Lucane nel mondo, l’amministrazione Comunale e la parrocchia Santa Maria della Quercia di San Fele.
Lungo e faticoso è stato l’iter seguito, che ha visto però il suo felice epilogo con la decisione in data 1° febbraio 2021 da parte della Conferenza Episcopale della Basilicata di promuovere San Giustino De Jacobis patrono e protettore dei lucani nel mondo.
La storia di San Giustino De Jacobis è una storia di fede, modello d’ispirazione per le generazioni future, paladino di humanitas e di integrazione, ultimo tra gli ultimi, discepolo del messaggio di Gesù Cristo, uomo di fede e carità.
Vita da missionario e da peregrino, vita di povertà e di amore.
Quando il 26 ottobre 1975 Papa Paolo VI proclamò Santo Giustino De'Jacobis, tra l'altro disse: "San Giustino ha un solo torto, quello di essere troppo poco conosciuto" in terra Lucana, ma molto venerato dai popoli dell’Eritrea e dell’Abissinia.
Alla luce di queste parole, si è deciso di promuovere la realizzazione di un calendario tradotto in 4 lingue con le citazioni del Santo, narrando la sua storia e le sue gesta con lo scopo di far entrare il Santo nel cuore dei lucani di tutto il mondo e non solo, rendere così la sua figura immortale e suoi pensieri conoscibili a qualsiasi fedele.
Il calendario si intinge di un valore anche antropologico e di ricordo, San Fele con la sua storia ne è protagonista, con i suoi volti, le sue ridenti cascate, i paesaggi, le sue tradizioni.

San Fele culla dei natali del Santo, ne abbraccia la sua fede, diventa promotrice del suo messaggio, celebra suo figlio e la sua missione, e attraverso le immagini ad opera del fotografo Enzo Truppo ricorda la sua terra e le sue radici, terra non solo dei sanfelesi ma terra, oggi di tutti i lucani del mondo uniti sotto il nome e la preghiera a San Giustino.

Il calendario certamente ha un costo, ma detratte le spese di impaginazione e di stampa, il restante ricavato è destinato in beneficenza a sostenere l’iniziativa dell’apertura di un museo accessibile dedicato alle opere e alla vita del Santo.
Il calendario celebra chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore e sangue, celebra la terra antica e ancestrale, celebra l’entroterra degli occhi e del cuore.
Attraverso i messaggi di fede e di amore ma soprattutto di speranza del Santo, da poter leggere ognuno nelle proprie case, disseminate in questa grande e belle Terra che é il mondo, ci sentiremo tutti più vicini, tutti più lucani, e ammirando le foto ricorderemo la nostra storia, il nostro passato, ricorderemo chi siamo.
Ricorderemo a chi apparteniamo.
Il calendario verrà presentato venerdi 30 luglio 2021 alle ore 17.00 in Piazza dell’Annunziata (San Fele) alla presenza di autorità civili e religiose, in rappresentanza delle Federazioni e Associazioni dei Lucani nel mondo Giuseppe Ticchio a sua volta Presidente della Federazione Svizzera, della Docente e Consulente di Nuovi Turismi Fernanda Ruggiero, del fotografo Enzo Truppo e della Prof.ssa e Storica locale Nina Papa in uno spirito di festa e di fede.
Alle 19,30 dopo la SS Messa presso la suggestiva Chiesetta dell’Annunziata si inaugurerà la mostra fotografica nel Centro Storico in Piazza C. Nicola Gaudioso con alcuni scatti in bianco e nero del Maestro Truppo dal titolo “ Abuna Jacob “ Fede e Tradizioni nelle Terre di San Giustino De Jacobis , Protettore dei Lucani Nel Mondo.
Lunedi 02 agosto 2021 alle ore 17.00 in piazza Gaudioso è previsto il Convegno dedicato a San Giustino De’Jacobis, come momento di riflessione religioso sulla vita e le opere del Santo.

Fernanda Ruggiero Docente e consulente di nuovi Turismi Giuseppe
Ticchio Presidente della Federazione delle Associazioni Lucane in Svizzera



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo