HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Continua Ka art 0-16 Cammini d’autore nel Parco nazionale del Pollino

1/07/2021

Secondo appuntamento con i Cammini d'autore nel Parco del Pollino, proposti dall'associazione ArtePollino e dalla libreria 365 Storie, con il patrocinio dell’Ente Parco nazionale del Pollino e dell’APT Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata

Il 10 e l'11 luglio 2021 ospiteremo lo scrittore Gianluca Caporaso che ci guiderà lungo uno dei sentieri del Parco.

Lo scrittore incontrerà gli abitanti del Pollino sabato 10 luglio 2021, alle ore 17.30, presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico. L’incontro del sabato avrà lo scopo di creare un primo contatto con l’autore e di dare a tutti la possibilità di sfogliare e acquistare i libri selezionati e proposti dalle libraie di 365 Storie, all’interno dell’esposizione "Piccoli mondi e meraviglie della Natura nei libri per bambini e ragazzi", rivolta ai giovani lettori e a tutti.
La domenica mattina cammineremo insieme a Gianluca Caporaso lungo il sentiero Fosso Paraturo, nel Comune di Rotonda, a partire dalle ore 10.00. I soci di ArtePollino, guide ufficiali del Parco, supporteranno l’autore lungo il percorso. Il cammino è adatto a bambini dai 5 anni in su.

Gianluca Caporaso scrive storie e le racconta: storie sue e storie di ogni provenienza, passate di bocca in bocca. Si autodefinisce un lettore e un narratore, una persona che prova ad accendere fuochi di parole per radunare persone, trovare ragioni per camminare insieme, tessere trame di comunità, alimentare le potenze fantastiche di ognuno al fine di modulare al meglio il proprio rapporto con il mondo. Conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione in giro per l'Italia. Ha pubblicato con la casa editrice Lavieri e, recentemente, con Salani.

L’associazione culturale ArtePollino fin dalla sua nascita, nel 2008, si è dedicata all’esplorazione del rapporto tra arte, cultura e natura, in particolare alla ricchezza dei paesaggi del Parco nazionale del Pollino, dove svolge le sue attività, grazie ai linguaggi artistici del contemporaneo.
365 Storie è una libreria indipendente e specializzata per bambini e ragazzi, aperta a Matera dal 17 dicembre 2016 nel rione San Biagio del Sasso Barisano. È una libreria per piccoli e giovani lettori, da 0 a 16 anni, e per tutti.
Dalla sintonia e dalla collaborazione tra queste due realtà è nato Ka art 0-16, ovvero passeggiate tra boschi, valli, borghi e lungo i fiumi in compagnia di scrittrici e scrittori selezionati dalle libraie Anna Felicia e Iolanda Nardandrea nel panorama della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - UNPLI premia sagre ed eventi di qualità: valorizzare tradizione, cultura e territorio.

C’è anche Niscemi con la sua Sagra del carciofo violetto tra le realtà premiate oggi dall’Unpli. L’Unione Pro Loco d’Italia ha dato appuntamento oggi nella Sala Koch del Senato per assegnare 44 nuovi riconoscimenti per il marchio ‘Sagra di Qualità’ e 21 nuovi premi per il ma...-->continua

17/03/2026 - A Paterno si rinnova l’appuntamento con la Giornata della gentilezza ai nuovi nati

Sabato 21 marzo, primo giorno di primavera, sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nella comunità paternese. Il Comune di Paterno, per il quinto anno consecutivo, aderisce all’iniziativa coordinata e promossa ...-->continua

17/03/2026 - La poesia di Donata Doni:il femminicidio letterario denunciato da Agnese Belardi

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, riscoprire voci dimenticate diventa un atto necessario. Tra queste emerge Donata Doni (pseudonimo di Santina Maccarrone, nata a Lagonegro nel 1913 e vissuta a Forlì fino al 1972), poetessa lucana le cui parole...-->continua

17/03/2026 - La pro loco La Perla di Maratea ottiene il marchio "Evento di Qualità"

La delegazione di Unpli Basilicata ha partecipato alla cerimonia nazionale di consegna dei marchi “Sagra di Qualità” ed “Evento di Qualità”, promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Nella due giorni “Sagre ed Eventi di Qualità Pro Loco Unpli” sono int...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo