HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Esce ‘A Mani Nude’( Porfidio Editore), il nuovo libro di Sergio Ragone

22/06/2021

Esce oggi "A Mani Nude" il nuovo libro di Sergio Ragone, edito dalla Porfidio Editore. Attraverso la formula del dialogo Ragone ricostruisce alcuni dei momenti più importanti vissuti durante le settimane più difficili della Pandemia, tenendo dentro fatti di cronache e il vissuto personale dei diversi interlocutori.
Scrive il dott. Italo Cantore, che firma la prefazione al volume, "Sergio ci accompagna con maestria da abile narratore, peraltro già sapientemente mostrata nei lavori precedenti basati sui dialoghi, in un viaggio appassionato ed appassionante di interazione con chi direttamente o indirettamente si è trovato ad affrontare gli aspetti sanitari, sociali ed economici di questa pandemia, in un viaggio tuttora in corso che ci ha resi consapevoli che la via di uscita passa fondamentalmente attraverso due strade: la riscoperta del valore della coesione sociale e la scienza, quella partita dalle lenti di Galileo, che ci ha portato sulla luna, che ci ha permesso di curare tante patologie incurabili, e che ha fornito a tempo record nuove terapie e vaccini per il Covid-19. Un viaggio verso una nuova liberazione, uniti, alla vigilia della riapertura del Paese, in attesa del completamento della campagna vaccinale, per chi ne è stato attore e per chi vorrà in seguito entrare nel cuore del vissuto di questi mesi".
Nel volume è possibile leggere le testimonianze di medici, infermieri, persone con fragilità, professionisti, ristoratori, artisti, sindacalisti, sindaci e molte donne che hanno pagato, e continuano ancora a pagare, le conseguenze sociali ed economiche dell'emergenza sanitaria.
"Il titolo di questo volume di dialoghi - scrive Ragone-, formula a me molto cara perché permette di far venire fuori, maieuticamente, ragioni e sentimenti, vuole significare una condizione comune che, a più livelli, è stata vissuta nelle diverse fasi di convivenza con il virus. Perché ad un certo punto la metafora delle mani nude non è stata più tale ma si è manifestata esattamente come la condizione nella quale tutti noi ci siamo trovati ad affrontare il pericolo, per noi e per gli altri, la paura di soccombere, le conseguenze sia sul piano economico che sociale".
E ancora, "Cosa sarà il futuro? E’ presto per dirlo, ma le condizioni per una buona ripresa ci sono tutte. L’arrivo al governo di Mario Draghi ha cambiato scena e scenario, il gusto del futuro poggia oggi su solide basi di credibilità e autorevolezza. Sappiamo cosa è successo, abbiamo finalmente capito che la salute, pubblica o individuale, non è una concessione ma un diritto inalienabile della persona scritto nella Costituzione. Che questa terrificante esperienza serva a tutti, me compreso, per ricalibrare la vita e ricostruire la piramide delle priorità. Ma soprattutto ricordiamo di essere stati foglie e rami in mezzo alla tempesta, affinché nulla sia dimenticato, affinché nessuno sia dimenticato".
La post fazione è affidata al giornalista di FanPage Vito Lamorte. E' possibile acquistare il volume sui principali marketplace ed in libreria. A breve partirà un ciclo di presentazioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/11/2025 - Camil V. racconta il suo dolore, da Lagonegro in direzione Paradiso

Camil V., al secolo Camil Viceconte, rapper emergente di Lagonegro, classe 2005, annuncia l’uscita della sua prima canzone. Si intitola “Oltre la curva” ed è stata composta a quattro mani con Unaderosa, cantautrice nota anche per il suo progetto Renanera, e arrangiata dal pr...-->continua

27/11/2025 - Domani a Potenza omaggio a Pino Daniele e ai bambini

Una serata di grande amarcord, un modo per rivivere le emozioni di Pino Daniele. Domani sera, 28 novembre a Potenza, alle 20:30. presso il Teatro Francesco Stabile di Potenza avrà luogo lo spettacolo dal titolo: “La voce di chi non ha voce”, organizzato dal Co...-->continua

27/11/2025 - Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza

Pubblicato il Report Park Litter 2025 per la Città di Potenza
Il Circolo SVA Legambiente Potenza ha partecipato alla campagna di monitoraggio nazionale “Park Litter” di Legambiente, dedicata ai parchi cittadini, redigendo la seconda edizione del report sul...-->continua

27/11/2025 - Borgo diVino in tour 2025 si conclude come un’edizione da record

Si è conclusa con un successo straordinario l’edizione 2025 di Borgo diVino in tour, rassegna enogastronomica itinerante che, da aprile a novembre, ha attraversato l’Italia (e non solo) portando una selezione di etichette enologiche, specialità gastronomiche e...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo