|
|
| Fai bella l'Italia, il 5 giugno torna anche in Basilicata la giornata ecologica |
|---|
2/06/2021 | Torna la giornata ecologica organizzata dalla Fai Cisl in tutta Italia per promuovere il rispetto dell'ambiente e un modello economico più sostenibile. Sabato 5 giugno migliaia di volontari adotteranno uno spazio verde per sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni verso la salvaguardia del territorio. Tre le manifestazioni previste, a partire dalle 9, in Basilicata dalla Fai Cisl regionale in collaborazione con le amministrazioni comunali e alcune associazioni del territorio. A Brienza i volontari ripuliranno l'antica via dei mulini, uno dei percorsi naturalistici più suggestivi del centro burgentino. A Irsina, invece, è prevista la sistemazione del verde davanti alla fontana monumentale, meglio nota come "Le dodici fontane", alimentata dai caratteristici bottini, sistema di cunicoli sotterranei, probabilmente di epoca medievale. "Fai bella l'Italia" torna anche a Montalbano dove i volontari sistemeranno la macchia mediterranea lungo una strada interpoderale.
"Questa iniziativa - spiega il segretario della Fai Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo - nasce dalla volontà di lanciare un messaggio forte ai cittadini e promuovere l'attivismo civico a tutela dei nostri habitat naturali, spesso sottovalutati e scarsamente valorizzati. Con 'Fai bella l'Italia' non ci limitiamo a ripulire o sistemare uno spazio verde ma apriamo i riflettori su un'Italia nascosta che regala paesaggi mozzafiato e invoglia a vivere una vita in armonia con la natura. È un modo per dire, attraverso esempi concreti, che la cosiddetta transizione ecologica si costruisce con i piccoli gesti quotidiani e che rispettare i luoghi in cui viviamo significa rispettare innanzitutto sé stessi".
"In un territorio come il nostro - aggiunge Cavallo - questa iniziativa si carica di un ulteriore significato, ovvero accendere l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica sul tema dello sviluppo e della tutela delle aree interne e montane, sempre più spopolate e sempre più esposte ai fenomeni di erosione e dissesto. La Fai Cisl, che rappresenta e tutela quelle categorie di lavoratori cha da sempre si spendono per la cura del patrimonio naturale e paesaggistico del nostro paese, con questa iniziativa vuole portare la difesa del territorio nei luoghi dove si prendono le decisioni politiche nella convinzione che per dare concretezza al tema della sostenibilità ambientale serve un rinnovato patto tra uomo e natura e tra le generazioni di oggi e di domani".
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano
I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il numero dell’Assis...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno
L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|