|
|
| A Potenza terzo incontro dell’Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata |
|---|
2/06/2021 | L’Assemblea Permanente Spettacolo di Basilicata torna a riunirsi venerdì 4 giugno, con convocazione alle ore 10.00, presso il Centro Sociale di Malvaccaro a Potenza. L’incontro segue i precedenti del 15 maggio a Tito e del 28 maggio a Matera e si prefigge di definire con chiarezza soluzioni e misure urgenti che la Regione Basilicata dovrà mettere in campo per recuperare i fondi tagliati negli ultimi tre anni, indispensabili per sostenere il settore e tutto l’indotto dello spettacolo dal vivo. A tale scopo ancora una volta l’invito è stato esteso al Presidente della Giunta Regionale Vito Bardi e con lui al consigliere regionale Piergiorgio Quarto, presidente della Terza Commissione Attività produttive, già presente a Matera.
Proprio alla luce di quanto discusso nel corso dell’assemblea di Matera della scorsa settimana e delle rassicurazione giunte dal consigliere Quarto, gli operatori lucani dello spettacolo e della cultura si aspettano dal Governo regionale non più impegni generici, ma risposte chiare che portino ad atti concreti. Il comparto dello spettacolo dal vivo sta continuando a interagire con gli uffici pubblici regionali politici e tecnici, affinché ogni azione necessaria sia portata avanti.
La richiesta degli operatori rimane quella di risolvere le problematiche pregresse, causate dai tagli e dagli azzeramenti ai fondi ordinari già stanziati per il settore, ma anche di intervenire con misure straordinarie per far fronte ai danni causati dalla pandemia. In particolare si sollecita un sostegno del Governo regionale agli artisti e ai lavoratori dello spettacolo, categoria che già vive normalmente una condizione precaria, in quanto esposta a fragilità economica e a discontinuità lavorativa, e che a causa dell’emergenza sanitaria si è ritrovata in una situazione ancora più drammatica.
L’Assemblea Permanente ricorda che le interlocuzioni con l’Ente regionale sono iniziate fin dallo scorso mese di settembre, senza che ad oggi nulla sia stato fatto per superare lo stato di abbandono del settore. Pertanto si ribadisce la richiesta di ripristino di 1 milione di euro dei fondi 2019 e di emanazione dei bandi 2020 e 2021 da 2,5 milioni di euro ciascuno, così come stabilito nel programma triennale per lo spettacolo 2019-2021, approvato dalla stessa Giunta Bardi in base alla Legge Regionale n. 37/2014 per la promozione e lo sviluppo delle attività di spettacolo. Vista l’urgenza delle questioni poste, si ritiene non più rinviabile un faccia a faccia del Presidente Bardi con gli operatori riuniti in assemblea. Pur apprezzando le dichiarazioni di impegno a risolvere la situazione e a ripristinare uno stato di equità rispetto ad altri settori, sono ora necessari fatti tangibili e un’autentica volontà politica che dimostri rispetto per il lavoro degli operatori culturali.
In caso di mancata o parziale presenza dei referenti regionali e/o di risposte ritenute insoddisfacenti da parte dell’Assemblea, in accordo tra tutti gli operatori verrà programmato un sit-in di protesta davanti alla sede della Regione Basilicata, per continuare a tenere alta l’attenzione e a far sentire forte la voce dei lavoratori dello spettacolo lucani. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano
Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale
Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda
C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata
Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|