|
|
| Anpec Basilicata: Salvatore Graziano nuovo Direttore regionale |
|---|
19/05/2021 | Il Consiglio Direttivo ANPEC ha ratificato la nomina come Direttore Regionale per la Basilicata al dottor Salvatore Mario Graziano di Sant’Arcangelo (Pz).
La Pedagogia Clinica, centro delle attività dell'associazione, è una nuova scienza nata nel 1974 il cui padre fondatore è Guido Pesci. Le basi epistemologiche della Pedagogia Clinica sono state rintracciate da Guido Pesci nella filosofia, nella teologia, nel diritto e nella medicina di un lontano passato, in ciò che ha da sempre impegnato l’uomo a conoscere se stesso e a trovare forme utili a mantenersi in uno stato di equilibrio.
La parola “pedagogia” anticipa l’aggettivo “clinica”, ma i termini accostati rappresentano una disciplina pedagogica autonoma, duttile e dinamica, flessibile e attiva, in cui l’accezione di “clinico” muove dal principio dell’“aver cura della persona” di ogni età, della coppia e del gruppo, con interventi di aiuto per mezzo di attenzioni educative.
È una scienza adattata ai bisogni della vita moderna, che ha per obiettivo lo studio dello scopo dell’educazione e la sua realizzazione; una scienza d’indole sociale che dall’Italia si sta ormai diffondendo in tutto il mondo. In Basilicata sono presenti e attivi sul territorio circa una ventina di pedagogisti clinici, una buona base per poter portare avanti anche nella nostra regione questa scienza indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi della persona, all’ideale della vita con l’intento di favorire l’armonia tra il pensiero e l’azione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato per la pesca. ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|