|
|
| GAL Terre di Murgia e Gal Start2020 verso l’intesa interregionale |
|---|
18/05/2021 | Durante questo periodo di chiusura forzata dovuta alla pandemia in corso, i due GAL, Terre di Murgia e Start2020, non hanno mai interrotto il loro dialogo costruttivo con gli interlocutori più autorevoli dei loro territori. Questa fase di scambio e reciproca conoscenza, è stata acclarata attraverso le delibere dei due Consigli di Amministrazione che all’unanimità hanno sancito il sodalizio promosso e voluto dai due Presidenti Leonardo Braico per il GAL Start2020 e Massimiliano Scalera per il GAL Terre di Murgia.
Il dialogo fra i due rappresentanti è stato foriero di una reciproca esigenza nel consolidare il rapporto attraverso un protocollo d’Intesa per dare avvio e continuità a un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo in ambito agroalimentare, ambientale, turistico e culturale.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla qualificazione ed innovazione dell’offerta turistica: l’integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere e workshop in Italia e all’estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. Il tutto attraverso azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.
Fra le tante idee poste sul tavolo della concertazione, è preminente quella di promuovere un’immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità sopra declinate sui mercati nazionali ed internazionali. Ciò, anche attraverso il potenziamento del web-marketing e di iniziative promozionali che stimolino l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti del comprensorio territoriale di riferimento.
Nei prossimi giorni i due GAL avranno il piacere di comunicare l’iniziativa in atto a tutte le Istituzioni e agli attori principali del mondo rurale per dare avvio ai lavori.
Il Presidente Braico ha dichiarato che il compito dei due GAL sarà quello di rafforzare il ruolo della Basilicata e della Puglia che dimostrano sempre di più le proprie qualità territoriali e culturali affermandosi così nel variegato e complesso sistema del turismo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/02/2026 - L’Azienda Sanitaria di Potenza il 9 febbraio 2026 partecipa alla Giornata Internazionale dell’Epilessia
L’Azienda Sanitaria di Potenza il 5, 9 e 10 febbraio 2026 celebra la Giornata Internazionale dell’Epilessia con delle manifestazioni organizzate dall’Ambulatorio di Neurologia ed Elettroencefalografia afferente alla Unità Operativa CEIMI presso il Presidio Ospedaliero Distre...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro
Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della ...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini
Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua |
|
|
|
|
3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist
“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|