|
|
| GAL Terre di Murgia e Gal Start2020 verso l’intesa interregionale |
|---|
18/05/2021 | Durante questo periodo di chiusura forzata dovuta alla pandemia in corso, i due GAL, Terre di Murgia e Start2020, non hanno mai interrotto il loro dialogo costruttivo con gli interlocutori più autorevoli dei loro territori. Questa fase di scambio e reciproca conoscenza, è stata acclarata attraverso le delibere dei due Consigli di Amministrazione che all’unanimità hanno sancito il sodalizio promosso e voluto dai due Presidenti Leonardo Braico per il GAL Start2020 e Massimiliano Scalera per il GAL Terre di Murgia.
Il dialogo fra i due rappresentanti è stato foriero di una reciproca esigenza nel consolidare il rapporto attraverso un protocollo d’Intesa per dare avvio e continuità a un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo in ambito agroalimentare, ambientale, turistico e culturale.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla qualificazione ed innovazione dell’offerta turistica: l’integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere e workshop in Italia e all’estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. Il tutto attraverso azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.
Fra le tante idee poste sul tavolo della concertazione, è preminente quella di promuovere un’immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità sopra declinate sui mercati nazionali ed internazionali. Ciò, anche attraverso il potenziamento del web-marketing e di iniziative promozionali che stimolino l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti del comprensorio territoriale di riferimento.
Nei prossimi giorni i due GAL avranno il piacere di comunicare l’iniziativa in atto a tutte le Istituzioni e agli attori principali del mondo rurale per dare avvio ai lavori.
Il Presidente Braico ha dichiarato che il compito dei due GAL sarà quello di rafforzare il ruolo della Basilicata e della Puglia che dimostrano sempre di più le proprie qualità territoriali e culturali affermandosi così nel variegato e complesso sistema del turismo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria
Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio
Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|