HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

GAL Terre di Murgia e Gal Start2020 verso l’intesa interregionale

18/05/2021

Durante questo periodo di chiusura forzata dovuta alla pandemia in corso, i due GAL, Terre di Murgia e Start2020, non hanno mai interrotto il loro dialogo costruttivo con gli interlocutori più autorevoli dei loro territori. Questa fase di scambio e reciproca conoscenza, è stata acclarata attraverso le delibere dei due Consigli di Amministrazione che all’unanimità hanno sancito il sodalizio promosso e voluto dai due Presidenti Leonardo Braico per il GAL Start2020 e Massimiliano Scalera per il GAL Terre di Murgia.
Il dialogo fra i due rappresentanti è stato foriero di una reciproca esigenza nel consolidare il rapporto attraverso un protocollo d’Intesa per dare avvio e continuità a un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo in ambito agroalimentare, ambientale, turistico e culturale.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla qualificazione ed innovazione dell’offerta turistica: l’integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere e workshop in Italia e all’estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. Il tutto attraverso azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.
Fra le tante idee poste sul tavolo della concertazione, è preminente quella di promuovere un’immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità sopra declinate sui mercati nazionali ed internazionali. Ciò, anche attraverso il potenziamento del web-marketing e di iniziative promozionali che stimolino l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti del comprensorio territoriale di riferimento.
Nei prossimi giorni i due GAL avranno il piacere di comunicare l’iniziativa in atto a tutte le Istituzioni e agli attori principali del mondo rurale per dare avvio ai lavori.
Il Presidente Braico ha dichiarato che il compito dei due GAL sarà quello di rafforzare il ruolo della Basilicata e della Puglia che dimostrano sempre di più le proprie qualità territoriali e culturali affermandosi così nel variegato e complesso sistema del turismo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari

Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua

29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop

Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua

29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie

L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua

29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto

La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo