HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

GAL Terre di Murgia e Gal Start2020 verso l’intesa interregionale

18/05/2021

Durante questo periodo di chiusura forzata dovuta alla pandemia in corso, i due GAL, Terre di Murgia e Start2020, non hanno mai interrotto il loro dialogo costruttivo con gli interlocutori più autorevoli dei loro territori. Questa fase di scambio e reciproca conoscenza, è stata acclarata attraverso le delibere dei due Consigli di Amministrazione che all’unanimità hanno sancito il sodalizio promosso e voluto dai due Presidenti Leonardo Braico per il GAL Start2020 e Massimiliano Scalera per il GAL Terre di Murgia.
Il dialogo fra i due rappresentanti è stato foriero di una reciproca esigenza nel consolidare il rapporto attraverso un protocollo d’Intesa per dare avvio e continuità a un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo in ambito agroalimentare, ambientale, turistico e culturale.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla qualificazione ed innovazione dell’offerta turistica: l’integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all’estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere e workshop in Italia e all’estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l’attività congressuale. Il tutto attraverso azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti.
Fra le tante idee poste sul tavolo della concertazione, è preminente quella di promuovere un’immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità sopra declinate sui mercati nazionali ed internazionali. Ciò, anche attraverso il potenziamento del web-marketing e di iniziative promozionali che stimolino l’interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti del comprensorio territoriale di riferimento.
Nei prossimi giorni i due GAL avranno il piacere di comunicare l’iniziativa in atto a tutte le Istituzioni e agli attori principali del mondo rurale per dare avvio ai lavori.
Il Presidente Braico ha dichiarato che il compito dei due GAL sarà quello di rafforzare il ruolo della Basilicata e della Puglia che dimostrano sempre di più le proprie qualità territoriali e culturali affermandosi così nel variegato e complesso sistema del turismo.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/01/2026 - Rotonda, intitolato un largo ai soldati internati nei lager nazisti

In occasione della "Giornata della Memoria", il Comune di Rotonda ha intitolato lo spazio cittadino dove sorge il Museo Geologico e Paleontologico ai soldati rotondesi internati in Germania all’indomani dell’8 settembre 1943. Sono stati poco più di 40, infatti, i militari ro...-->continua

28/01/2026 - Turismo Outdoor, Apt Basilicata a FESPO 2026

FESPO è la più grande piattaforma di viaggi della Svizzera. Nell'edizione 2026 sono previsti 500 espositori provenienti da tutto il mondo distribuiti in 5 padiglioni su una superficie di 25.000 metri quadrati presso la Messe Zurigo. L'evento attrae ogni anno c...-->continua

28/01/2026 - Carnevale di Satriano, torna Atterraggio: un weekend tra terra, biodiversità e comunità

Prosegue il percorso di avvicinamento al Carnevale di Satriano di Lucania con Atterraggio, in programma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio presso la tendostruttura in piazza Paschiero. Il weekend è dedicato ai temi della terra, della biodiversità e della ...-->continua

28/01/2026 - Un quadro svelato: l’Ecce Homo del Domenichino

Un tesoro prezioso, uno dei dipinti che il tempo ha nascosto ora ritrovato ed esposto al pubblico. E’ l’Ecce Homo di Domenico Zampieri, detto il Domenichino per la sua piccola statura o per il carattere docile, pittore bolognese allievo di Ludovico Carracci. L...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo