HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinque video che raccontano le bellezze del territorio

5/05/2021

Cinque video, uno differente dall’altro, tutti finalizzati alla promozione del territorio: è quanto hanno realizzato le Pro Loco del Consorzio Pro Loco Marmo-Melandro-Basento-Camastra, mettendo a sinergia idee e iniziative per rilanciare il turismo, ma soprattutto per far conoscere le bellezze locali, in modo diverso dal solito.
I video sono stati presentati lunedì scorso, nel corso di un evento on line dal titolo “ViviAmo la Basilicata: terra di cultura e turismo. Le Pro Loco raccontano il territorio”, dal Presidente del Consorzio Pro Loco Vito Sabia e dai Presidenti e Dirigenti delle Pro Loco di Avigliano, Filiano, Pignola, Sant’Angelo Le Fratte e Sasso di Castalda.
Erano presenti anche il Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata Rocco Franciosa, il Consigliere nazionale UNPLI Basilicata Pierfranco De Marco e il Direttore dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti.
Il Presidente Vito Sabia, introducendo l’incontro, ha sottolineato come le Pro Loco del Consorzio hanno voluto collaborare assieme nella promozione e valorizzazione turistico-culturale, andando a produrre un video promozionale per ogni realtà del Consorzio con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio: attraverso percorsi inediti si è voluto offrire chiavi di lettura sempre diverse del territorio e del suo patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Nelle sue conclusioni il Direttore Nicoletti ha rimarcato come le videoproduzioni rappresentano – in un’ottica di iniziative coordinate di collaborazione tra APT e mondo delle Pro Loco - la reazione delle Pro Loco allo smarrimento che ha caratterizzato il 2020 nel mondo del turismo: costruire un database audio-video nuovo che possa comunicare anche in un linguaggio emozionale le bellezze delle comunità, dei paesi lucani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/03/2026 - Nuove sfide contro le dipendenze: a Sant’Arcangelo apre il Club Alcologico Territoriale

Sarà inaugurato il prossimo 28 marzo 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Auditorium Polifunzionale, il Club Alcologico Territoriale di Sant’Arcangelo, un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze. L’evento rappresenta un momento signific...-->continua

27/03/2026 - Conservatorio ''Duni'' di Matera: Erasmus e mobilità internazionale al centro della formazione musicale europea

Il Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si conferma protagonista nel panorama europeo della formazione musicale grazie al costante e qualificato lavoro del proprio Ufficio Erasmus, coordinato dalla prof.ssa Loredana Paolicelli.
...-->continua

27/03/2026 - Basilicata, Legge sul Terzo Settore: incontro UNPLI celebra l’unanimità e rilancia il ruolo delle Pro Loco

È stato un incontro molto partecipato quello promosso dall’UNPLI Basilicata nel capoluogo, in cui è stata ospitata la presentazione della Legge regionale su “Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo settore lucano”, e che ha riunito in un momento so...-->continua

27/03/2026 - Dietro le quinte dell’anima: a Venosa le riprese del cortometraggio su Didone

Ad aprile prenderanno il via a Venosa (Pz) le riprese del cortometraggio “Dietro le quinte. La Passione di Didone”, diretto da Nadia Kibout. Il progetto sceglie la Basilicata come spazio narrativo e visivo, valorizzando il territorio senza ridurlo a semplice s...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo