HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Cinque video che raccontano le bellezze del territorio

5/05/2021

Cinque video, uno differente dall’altro, tutti finalizzati alla promozione del territorio: è quanto hanno realizzato le Pro Loco del Consorzio Pro Loco Marmo-Melandro-Basento-Camastra, mettendo a sinergia idee e iniziative per rilanciare il turismo, ma soprattutto per far conoscere le bellezze locali, in modo diverso dal solito.
I video sono stati presentati lunedì scorso, nel corso di un evento on line dal titolo “ViviAmo la Basilicata: terra di cultura e turismo. Le Pro Loco raccontano il territorio”, dal Presidente del Consorzio Pro Loco Vito Sabia e dai Presidenti e Dirigenti delle Pro Loco di Avigliano, Filiano, Pignola, Sant’Angelo Le Fratte e Sasso di Castalda.
Erano presenti anche il Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata Rocco Franciosa, il Consigliere nazionale UNPLI Basilicata Pierfranco De Marco e il Direttore dell’APT Basilicata Antonio Nicoletti.
Il Presidente Vito Sabia, introducendo l’incontro, ha sottolineato come le Pro Loco del Consorzio hanno voluto collaborare assieme nella promozione e valorizzazione turistico-culturale, andando a produrre un video promozionale per ogni realtà del Consorzio con l’obiettivo di raccontare per immagini le eccellenze del territorio: attraverso percorsi inediti si è voluto offrire chiavi di lettura sempre diverse del territorio e del suo patrimonio storico, artistico e naturalistico.
Nelle sue conclusioni il Direttore Nicoletti ha rimarcato come le videoproduzioni rappresentano – in un’ottica di iniziative coordinate di collaborazione tra APT e mondo delle Pro Loco - la reazione delle Pro Loco allo smarrimento che ha caratterizzato il 2020 nel mondo del turismo: costruire un database audio-video nuovo che possa comunicare anche in un linguaggio emozionale le bellezze delle comunità, dei paesi lucani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo