HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: arrivate le prime richieste di adozione per i cagnolini abbandonati. In corso le indagini

27/04/2021

Al canile comunale di Latronico sono già arrivate telefonate di persone disposte ad adottare i cagnolini che erano stati abbandonati in alcune scatole, nei pressi della Statale Sinnica.
I cuccioli ritrovati sono 17 e, per fortuna, sono arrivate le prime tre richieste di adozione: ce lo ha riferito Antonio Milione, gestore del canile, che ha anche precisato come siano in buone condizioni e, proprio questa mattina, sono stati tutti vaccinati.
“Per fortuna i cuccioli stanno tutti bene e li ha già visitati il veterinario dell’Asp - ci ha detto Milione - gli sono stati anche effettuati i trattamenti antiparassitari e questa mattina sono stati vaccinati. Si tratta di undici femmine e sei maschi, di razza meticcio di segugio, e sono nati da una quarantina giorni”.
Il Comune garantisce anche una riduzione annua della tassa sui rifiuti (TARI), per un massimo di 300 euro una tantum, a coloro che vivono nel borgo termale e decidessero di adottare un cane ospitato nel canile comunale.
Sul ritrovamento sono anche in corso le indagini da parte delle forze dell’ordine, per provare a risalire all’autore di questo brutto gesto.
“Ho provveduto a denunciare l’abbandono dei cuccioli alla polizia municipale ed ai carabinieri, inviando le immagini riprese”, ci ha spiegato Vincenzo Castellano, vicesindaco di Latronico.
“In quell’area - ha aggiunto - è presente una telecamera, adesso, tutte le verifiche verranno fatte da chi di dovere”.
Il nostro ordinamento disciplina il reato di abbandono di animali all’articolo 727 del codice penale, che punisce con l’arresto fino ad un anno, o con l’ammenda da mille a 10mila euro, chiunque abbandoni animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività.
Analoga pena si applica anche nei confronti di chi detenga animali in condizioni incompatibili con la loro natura e che comportino gravi sofferenze.
Proprio ieri è stato diramato un comunicato su Latronico primo Borgo dog d’Italia, un’idea originale nata grazie a tre soci dell’Associazione Pollino Discovery, Adalberto Corraro, Gigi Poerio e Carlo Magni, che racconta come il paese nel cuore del Parco del Pollino sia in grado di accogliere vacanzieri che portino con sé i loro amici a 4 zampe. Un progetto che si propone di immagazinare tutte le informazioni utili a chi viaggia con un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza, attraverso il sito www.borghidog.it.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo