HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Valle del Serrapotamo unita nel nome del Miskiglio

9/04/2021

Il Miskiglio è il nome che si da a un insieme di farine (cereali e leguminose) tipiche della Valle del Serrapotamo, territorio appartenente alle regioni agrarie del versante settentrionale del Pollino e della montagna del Medio Agri, che comprende quattro comuni: Teana, Fardella, Chiaromonte e Calvera. Da questo insieme di farine si ottiene un tipo di pasta ricco di storia e di cultura, identitario dei popoli che vivono tali luoghi, ma al tempo stesso povero nella sua composizione. Infatti questo miscuglio ha origine proprio per contrastare la povertà che questi paesi si trovavano a vivere quando la sola farina di semola era un lusso e si aggiungeva ad essa la farina di legumi di cui il territorio abbondava di coltivazione. (De Vita - Zanini, 2004: 303-304)
La semola usata era prevalentemente quella ottenuta dal tipico grano tenero (antico), coltivato in questo territorio, cioè la varietà “carosella”, mentre per quanto riguarda i legumi, le farine usate erano quelle di fave e di ceci che potevano essere utilizzate insieme o singolarmente, in base alla ricetta tipica di ogni comune. Nella preparazione dell’impasto viene messo per ogni persona “na iunt” di farina (quantità contenuta nell’unione delle due mani), nella proporzione di un terzo di farina di legumi e due terzi di farina di grano tenero. Le farine vengono setacciate direttamente sulla spianatoia, e in seguito viene fatto un buco centrale dove vi si versa l’acqua. Il tutto viene amalgamato fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle. L’impasto viene steso con il palmo delle mani, ricavati dei cilindri, più o meno grandi che vengono strascinati tanto quanto si devono “accuppulare” (rivoltarsi) sulla mano. Nasce così “U’ Raskatiell”.
Il sugo, utilizzato per condire il piatto, deve essere “scind” (acquoso), quasi una zuppa da poter essere mangiata con il cucchiaio o con il pane, composto da olio, aglio, peperone fresco, pomodori freschi o pomodorini; inoltre possono essere fatti anche “sfritti” con aglio, olio e “zafaran pisat”(peperone secco in polvere), in base alla tipicità del comune in cui ci si trova a degustare il piatto.

(Bove - Galgano et a.l., 2017 EditricElmes srl)

Per quanto documentato finora, ci vediamo costretti a prendere le distanze dalle inesattezze commesse sulla manifattura e sul condimento del piatto, riportato dallo chef che ha promosso questo prodotto in modo inadeguato, durante il programma televisivo, andato in onda il 6 Aprile 2021 su Rai Uno "E’ sempre Mezzogiorno”.
Pur avendo avuto precedenti contatti e avendo mantenuto cordiali rapporti con i comuni della Valle del Serrapotamo, nessuno di questi è stato contattato da parte dello chef al fine di ricevere informazioni per un’ottimale riuscita della puntata. Solo grazie alla sorveglianza che la Pro Loco Teana svolge sulle proprie tradizioni e su come queste vengono divulgate, si è riusciti ad intercettare un post nel quale si pubblicizzava la partecipazione alla trasmissione da parte dello chef. Appena appresa la notizia si è tempestivamente intervenuti inviando tutta la documentazione esplicativa della storia e della composizione del piatto, fiduciosi che tale materiale sarebbe stato accolto ed elaborato al fine di garantire trasparenza e veridicità di informazione e divulgazione della tradizione. Nonostante dalla puntata emerge la volontà dello chef di riproporre fedelmente la ricetta, il risultato è quanto di più lontano dalla tradizione stessa.
La promozione di una tradizione come quella del Miskiglio del Serrapotamo, che è identitaria di un popolo, non può avvenire solo attraverso la menzione dei paesi che la custodiscono, ma deve necessariamente passare attraverso lo studio dettagliato e curato di ogni aspetto che la compone. Solo dopo aver compiuto questi passi è possibile effettuare una eventuale variante o rivisitazione.

Riconoscimenti:

L' 01 Luglio 2015 è stato registrato il Marchio d' impresa dei Raskatiell di Fardella ed il marchio Sagra dei Raskatiell di Fardella, inoltre il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha inserito i Raskatiell di legumi dì Fardella e la Sagra dei Raskatielli di Fardella nella lista dei PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI della regione Basilicata (PAT) con DM n. 350/ 1999.


Il 12 Marzo 2019 (GU Serie Generale n.60 del 12-03-2019 – Suppl. Ordinario n. 9) il Raskatiello di Miskiglio di Teana è stato inserito nell’elenco dei PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI italiani (PAT), con DM n. 350/ 1999, istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) che ha anche il compito di promuoverne la conoscenza a livello nazionale e all’estero.


Diffidate dalle imitazioni, potete conoscere la vera storia del Miskiglio del Serrapotamo e gli eventi ad esso correlati a:

Teana: http://prolocoteana.it/; https://www.facebook.com/TeanaProloco;
Fardella: https://www.visitfardella.it/; https://www.facebook.com/comunedifardella;
Chiaromonte: http://chiaromonte.gov.it/hh/index.php; https://www.facebook.com/prolocoletorri.it;
Calvera: https://comune.calvera.pz.it/webcalvera/site/calvera; https://www.facebook.com/prolococalvera; https://www.facebook.com/LaLenteOnlusa;



Aderiscono a tale iniziativa:
Pro Loco Teana APS
Comune di Teana
Comune di Fardella
Comune di Chiaromonte
Pro Loco Le Torri
Comune di Calvera
Pro Loco Calvera
Associazione La Lente




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo