|
|
| Laino Borgo: nel giorno di Pasqua, sfilata l’ultima penna dalla Coraijsima |
|---|
4/04/2021 | Oggi, nel giorno della Santa Pasqua, a Laino Borgo il piccolo Antonio Donadio, come da tradizione, ha sfilato via l'ultima penna alla Coraijsima.
Era rimasta solamente la nera, mentre quelle bianche erano state già tolte nelle sei domeniche precedenti. Non è un caso che sia un bimbo a togliere l'ultima penna, metafora della vita che continua: mentre il vaso con i fiori (nella foto con Antonio anche Alessandro Ieno) rappresenta il grano che sboccia e vuole essere di buon auspicio per l'agricoltura. La manifestazione è stata curata da “Archeo geo pollino trekking di Laino borgo”.
“La tradizione - ci aveva spiegato Terenzio Calvosa, della stessa associazione ‘Archeo geo pollino trekking’ - prevede che una signora realizzi un pupazzo di stoffa per essere esposto, indossando sempre gli stessi abiti secondo la tradizione. Il pupazzo ha nella mano destra un fuso, che indica il trascorrere del tempo, e, nella mano sinistra, una patata con 7 penne: 6 bianche e una nera. La patata è di buon auspicio per l’agricoltura, mentre, le penne rappresentano le domeniche che precedono la Pasqua: se ne sottrae una ogni domenica fino alla pena nera, l’ultima, che viene tolta il giorno di Pasqua”.
Lasiritide.it

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/12/2025 - Atmosfere di Natale tra musica e cinema: a Lagonegro il concerto dell’Oscar Movies Ensemble
Prosegue con grande intensità l’attività dell’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che questa sera, 22 dicembre, invita il pubblico a vivere un’esperienza speciale, capace di unire la magia del Natale al fascino intramontabile del cinema.
Alle ore 19.15, pres...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio
Si è svolta sabato 20 dicembre, a Corleto Perticara, presso la Sala Teatro Cinema “Zi Nik”, la conferenza stampa di presentazione de “L’Ora Prima dell’Alba”, il dramma sacro e percorso teatrale itinerante, scritto e diretto da Giuseppe Gravallotti, che anima i...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - Erasmus+ a Parigi: studentesse dell’IIS Policoro–Tursi protagoniste di uno scambio internazionale di successo
Si è conclusa la mobilità Erasmus+ dell’IIS Policoro–Tursi a Parigi: dall’8 al 13 dicembre, le studentesse dei corsi Socio-Sanitario, Turistico e AFM hanno partecipato a uno scambio formativo presso il Lycée Polyvalent “Marx Dormoy”. Tra peer tutoring linguis...-->continua |
|
|
|
|
22/12/2025 - A Mons. Orofino da Confartigianato e Coldiretti statuina del Presepe 2025
La statuina del Presepe 2025 di Confartigianato, Fondazione Symbola e Coldiretti è stata consegnata a monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tursi e Lagonegro. Simbolo di integrazione e sicurezza sul lavoro, la statuina di questa edizione rappresenta il lavor...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|