HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laino Borgo: nel giorno di Pasqua, sfilata l’ultima penna dalla Coraijsima

4/04/2021

Oggi, nel giorno della Santa Pasqua, a Laino Borgo il piccolo Antonio Donadio, come da tradizione, ha sfilato via l'ultima penna alla Coraijsima.
Era rimasta solamente la nera, mentre quelle bianche erano state già tolte nelle sei domeniche precedenti. Non è un caso che sia un bimbo a togliere l'ultima penna, metafora della vita che continua: mentre il vaso con i fiori (nella foto con Antonio anche Alessandro Ieno) rappresenta il grano che sboccia e vuole essere di buon auspicio per l'agricoltura. La manifestazione è stata curata da “Archeo geo pollino trekking di Laino borgo”.
“La tradizione - ci aveva spiegato Terenzio Calvosa, della stessa associazione ‘Archeo geo pollino trekking’ - prevede che una signora realizzi un pupazzo di stoffa per essere esposto, indossando sempre gli stessi abiti secondo la tradizione. Il pupazzo ha nella mano destra un fuso, che indica il trascorrere del tempo, e, nella mano sinistra, una patata con 7 penne: 6 bianche e una nera. La patata è di buon auspicio per l’agricoltura, mentre, le penne rappresentano le domeniche che precedono la Pasqua: se ne sottrae una ogni domenica fino alla pena nera, l’ultima, che viene tolta il giorno di Pasqua”.

Lasiritide.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/04/2026 - ‘I ritunnari’ presentano al Mugepa ‘L’ultima Janara’, romanzo di Pasquale Rosati

Nuovo appuntamento con la cultura voluto dall’associazione rotondese Onlus ‘I ritunnari – il ceppo della memoria’, per l’occasione, in collaborazione con la biblioteca comunale ‘Rocco Scotellaro’.
Il prossimo 25 aprile, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo Geo-Pa...-->continua

12/04/2026 - Don Backy in concerto a Lauria grazie all'Associazione “Biagio Fittipaldi''

Un sabato italiano, ma per la città di Lauria non un sabato qualunque. Il prossimo 18 Aprile, alle ore 21,00, nella sala “D. Di Sipio” dell' I.I.S. “Miraglia”, gli appassionati di buona musica avranno modo di ascoltare una delle voci storiche della musica ital...-->continua

11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo