|
|
| Radici morali, al via il ciclo di incontri on line |
|---|
26/11/2020 | Il centenario del governo Nitti (1919-1920) ha impegnato ampiamente le energie organizzative della Fondazione Nitti e dell’Associazione Nitti, lasciando, in quest’ultima parte dell’anno, ben presidiato il campo di lavoro culturale e di discussione sociale attorno al secolo che parte da vicende, ormai, storiche per congiungersi con i problemi del presente.
Molte figure di italiane e di italiani hanno avuto in questo tempo un grande significato nella trasmissione di valori, principi, esperienze, che nel corso di cento anni hanno permesso di difendere e rigenerare la democrazia anche attorno a cause settoriali, a problemi specifici, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.
A queste figure è dedicato il ciclo che Associazione “Francesco Saverio Nitti”, con l’attivo patrocinio della omonima Fondazione, si appresta ad attivare attraverso la forma di webinar fino a che il prioritario contrasto alla pandemia renderà difficile se non impossibile la partecipazione diretta in presenza a questo genere di attività.
Di volta in volta sarà un nuovo libro, un nuovo film, una nuova ricerca unitamente a una data significativa, ad una ricorrenza speciale, a creare il calendario dei nomi da ricordare e dei nomi di chi terrà vivi il racconto e la memoria.
Tradizione e cambiamento nella storia di italiani e italiane da studiare e riscoprire.
“Lo scopo -spiega Gianluca Tartaglia, direttore dell'Associazione Nitti- è infatti quello di concepire quella storia non come uno sguardo solo sul passato, ma soprattutto alle conseguenze nel futuro di fatti e pensieri tesi al consolidamento della libertà, della democrazia, della coscienza civile di diritti e dei doveri repubblicani. Quindi un dialogo particolare con i giovani teso al loro coinvolgimento nell’indagine sulle radici del futuro del nostro a Paese. Il loro stesso futuro”.
Saranno, quindi, studentesse e studenti a formulare opinioni e domande ai relatori che parteciperanno al ciclo.
Il primo incontro, dedicato alla figura di Giuseppe Alberganti, è in programma Sabato 28 novembre alle ore 18 sulla pagina facebook dell'Associazione Nitti. Due studenti Ornella Senesi e Antonio Simonetti ne parlano con Massimo Bianchi, curatore dell'autobiografia “Giuseppe Alberganti, storia di un sovversivo (1898-1923), Michele Petraroia coordinatore della Camera del Lavoro di Melfi e presidente dell'Anpi Basilicata e Gianluca Tartaglia, direttore dell'Associazione Nitti.
Da qui a Pasqua 2021
• Giuseppe Alberganti – Ne parla Massimo Bianchi
• Bruno Buozzi – Ne parla Giorgio Benvenuto
• Emilio Colombo – Ne parla Donato Verrastro
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini – Ne parla Antonella Braga
• Piero Gobetti – ne parla Giovanni Vetritto
• Sandro Pertini- Ne parla Stefano Rolando
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/07/2026 - Al via la seconda edizione di Accettura incanto
La musica torna ad animare l'estate accetturese con uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2026, alle ore 21:30, l'Anfiteatro di Accettura farà da cornice alla seconda edizione di Accettura Incanto, il concorso canoro dedicato ai cant...-->continua |
|
|
|
|
10/07/2026 - FIDESM, Andrea La Rocca e Gaia Giordano regalano il titolo italiano ad Arthemia Danza
Il palcoscenico dei Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) si tinge d'oro per la Basilicata.
Con una prestazione magistrale che ha unito tecnica impeccabile, carisma e una straordinaria sintonia artistica, An...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Torna il Lucania Film Festival. Dal 2 al 9 agosto
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua |
|
|
|
|
9/07/2026 - Coldiretti: domani i mercati contadini in 3 ospedali, Potenza, Chiaromonte e Matera
Un grande patto per la salute tra agricoltori, cittadini e medici, con l’obiettivo di riportare al centro delle abitudini di consumo il cibo che fa bene, previene le malattie e migliora la qualità della vita, contrastando la diffusione dei cibi ultraformulati ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|