|
|
| Radici morali, al via il ciclo di incontri on line |
|---|
26/11/2020 | Il centenario del governo Nitti (1919-1920) ha impegnato ampiamente le energie organizzative della Fondazione Nitti e dell’Associazione Nitti, lasciando, in quest’ultima parte dell’anno, ben presidiato il campo di lavoro culturale e di discussione sociale attorno al secolo che parte da vicende, ormai, storiche per congiungersi con i problemi del presente.
Molte figure di italiane e di italiani hanno avuto in questo tempo un grande significato nella trasmissione di valori, principi, esperienze, che nel corso di cento anni hanno permesso di difendere e rigenerare la democrazia anche attorno a cause settoriali, a problemi specifici, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.
A queste figure è dedicato il ciclo che Associazione “Francesco Saverio Nitti”, con l’attivo patrocinio della omonima Fondazione, si appresta ad attivare attraverso la forma di webinar fino a che il prioritario contrasto alla pandemia renderà difficile se non impossibile la partecipazione diretta in presenza a questo genere di attività.
Di volta in volta sarà un nuovo libro, un nuovo film, una nuova ricerca unitamente a una data significativa, ad una ricorrenza speciale, a creare il calendario dei nomi da ricordare e dei nomi di chi terrà vivi il racconto e la memoria.
Tradizione e cambiamento nella storia di italiani e italiane da studiare e riscoprire.
“Lo scopo -spiega Gianluca Tartaglia, direttore dell'Associazione Nitti- è infatti quello di concepire quella storia non come uno sguardo solo sul passato, ma soprattutto alle conseguenze nel futuro di fatti e pensieri tesi al consolidamento della libertà, della democrazia, della coscienza civile di diritti e dei doveri repubblicani. Quindi un dialogo particolare con i giovani teso al loro coinvolgimento nell’indagine sulle radici del futuro del nostro a Paese. Il loro stesso futuro”.
Saranno, quindi, studentesse e studenti a formulare opinioni e domande ai relatori che parteciperanno al ciclo.
Il primo incontro, dedicato alla figura di Giuseppe Alberganti, è in programma Sabato 28 novembre alle ore 18 sulla pagina facebook dell'Associazione Nitti. Due studenti Ornella Senesi e Antonio Simonetti ne parlano con Massimo Bianchi, curatore dell'autobiografia “Giuseppe Alberganti, storia di un sovversivo (1898-1923), Michele Petraroia coordinatore della Camera del Lavoro di Melfi e presidente dell'Anpi Basilicata e Gianluca Tartaglia, direttore dell'Associazione Nitti.
Da qui a Pasqua 2021
• Giuseppe Alberganti – Ne parla Massimo Bianchi
• Bruno Buozzi – Ne parla Giorgio Benvenuto
• Emilio Colombo – Ne parla Donato Verrastro
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini – Ne parla Antonella Braga
• Piero Gobetti – ne parla Giovanni Vetritto
• Sandro Pertini- Ne parla Stefano Rolando
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/05/2026 - Cardiologia Matera, eseguite con successo le prime ablazioni transcatetere: nuovo passo avanti per l’ASM
Importante traguardo per la Cardiologia dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera. Nel laboratorio di Elettrofisiologia dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia, diretto da Giandomenico Tarsia, sono state eseguite con successo due procedure di ablazione transcatete...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Prefettura di Potenza: riunione del Comitato per sicurezza e viabilitàper la tappa lucana del Giro d’Italia Next Gen 2
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha convocato in Prefettura, mercoledì 27 maggio prossimo, alle ore 11,00, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle misure di security e safety, in vista della terza tappa del 16 giu...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - Aor San Carlo, attivato l’ambulatorio per la riabilitazione del pavimento pelvico all’ospedale di Lagonegro
Si amplia l’offerta assistenziale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza con l’attivazione dell’ambulatorio per la prevenzione, valutazione, diagnosi e riabilitazione delle disfunzioni pelviche femminili nell’ospedale San Giovanni di Lagonegro...-->continua |
|
|
|
|
26/05/2026 - ''Quando il sole sorge ad ovest'', a Moliterno il musical inedito su inclusione e bullismo firmato Fellone
Debutterà mercoledì 27 maggio 2026 “Quando il sole sorge ad ovest”, musical inedito scritto da Alberto Fellone, scrittore e docente del comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno. L’opera nasce dal laboratorio teatrale avviato nel 2025 insieme alla collega Filomen...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|