HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: il progetto “PerDopo” in finale al The Innovation in Politics Awards

26/11/2020

Il prossimo 3 dicembre si assegnerà il premio “The Innovation in Politics Awards”, organizzato dal “The Innovation in Politics Institute”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, che si propone di far emergere e supportare i politici che hanno il coraggio di innovare, attraverso la realizzazione delle proprie idee.
Tra i progetti finalisti c’è anche “PerDopo - riattivazione dell'economia locale”, che sarà tra i 10 che si contenderanno il premio nella categoria Economia: l’annuncio, arrivato via social, è del vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano.
“PerDopo” era stato approvato dalla Giunta Comunale del borgo termale alla fine “della Fase 1” dell’emergenza, per sostenere la spesa dei cittadini e incentivarne i consumi presso le locali attività commerciali, affinché ponessero un freno alle ingenti perdite generate dal lockdown.
“Il nostro progetto - ha spiegato il vicesindaco - è stato selezionato da una giuria di oltre mille cittadini, di 47 nazioni europee diverse, ed è tra i 90 ammessi alla fase finale”.
L’iniziativa prevedeva la possibilità di effettuare, entro gli inizi dello scorso mese di giugno, un pagamento anticipato, da 10, 20 o massimo 50 euro, sui conti correnti degli esercizi aderenti i quali, alla riapertura, hanno materialmente fornito i beni e servizi venduti in precedenza.
Coloro che avevano effettuato il pagamento anticipato, avevano maturato il diritto a ritirare presso il Comune un buono di pari valore: quindi, chi avesse dimostrato di aver versato, ad esempio, 20 euro, ha ricevuto dal Comune un buono di 40 euro da spendere presso l’attività commerciale indicata. Ovviamente, tutto entro un tetto massimo di spesa stabilito dall’Amministrazione Comunale.
In caso di successo, per Latronico non si tratterebbe di una prima volta poiché già due anni fa era stata insignita del prestigioso riconoscimento - allora in presenza, a Vienna - per la “La Banca del Riciclo”, curata sempre da Castellano, che era stata inserita nella categoria ecologia tra le 10 pratiche europee più virtuose in assoluto in tale ambito.
“In attesa del risultato finale - ha anticipato Castellano - non abbiamo però intenzione di sederci sugli allori: insieme con l'assessore Franca Gesualdi, collaboratrice della prima ora del progetto, stiamo lavorando alla sua edizione natalizia. Apporteremo modifiche importanti all'iniziativa, sempre nel segno dell'obiettivo originale: aiutare i cittadini, le attività e gli esercizi commerciali in questo difficile periodo economico”.
Anche il nuovo intervento terrà conto delle conseguenze che le restrizioni provocate dall’emergenza sanitaria stanno provocando sul tessuto economico. Nella stessa Latronico, attraverso un’ordinanza del sindaco Fausto De Maria, erano state introdotte delle misure draconiane proprio per contrastare la diffusione del contagio.
“Stiamo cercando di fare in modo che la partecipazione all’iniziativa possa essere la più ampia possibile - ci ha spiegato Castellano, raggiunto da noi telefonicamente - tenendo presente anche che, in questo periodo, ci sono attività che, pur rimanendo aperte, hanno sofferto e stanno soffrendo per la contrazione del volume d’affari che si registra dappertutto. Per cui, l’idea è che il PerDopo in versione natalizia sia più inclusivo possibile”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che analizza in modo ...-->continua

1/04/2026 - 56 volontari del Servizio Civile con Promozione Italia in Basilicata

Sono 56 i volontari di Servizio Civile Universale con l'Ente Promozione Italia Aps presso le sedi lucane accreditate delle Pro Loco e delle associazioni affiliate alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per Rocco...-->continua

31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il nu...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo