HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: il progetto “PerDopo” in finale al The Innovation in Politics Awards

26/11/2020

Il prossimo 3 dicembre si assegnerà il premio “The Innovation in Politics Awards”, organizzato dal “The Innovation in Politics Institute”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, che si propone di far emergere e supportare i politici che hanno il coraggio di innovare, attraverso la realizzazione delle proprie idee.
Tra i progetti finalisti c’è anche “PerDopo - riattivazione dell'economia locale”, che sarà tra i 10 che si contenderanno il premio nella categoria Economia: l’annuncio, arrivato via social, è del vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano.
“PerDopo” era stato approvato dalla Giunta Comunale del borgo termale alla fine “della Fase 1” dell’emergenza, per sostenere la spesa dei cittadini e incentivarne i consumi presso le locali attività commerciali, affinché ponessero un freno alle ingenti perdite generate dal lockdown.
“Il nostro progetto - ha spiegato il vicesindaco - è stato selezionato da una giuria di oltre mille cittadini, di 47 nazioni europee diverse, ed è tra i 90 ammessi alla fase finale”.
L’iniziativa prevedeva la possibilità di effettuare, entro gli inizi dello scorso mese di giugno, un pagamento anticipato, da 10, 20 o massimo 50 euro, sui conti correnti degli esercizi aderenti i quali, alla riapertura, hanno materialmente fornito i beni e servizi venduti in precedenza.
Coloro che avevano effettuato il pagamento anticipato, avevano maturato il diritto a ritirare presso il Comune un buono di pari valore: quindi, chi avesse dimostrato di aver versato, ad esempio, 20 euro, ha ricevuto dal Comune un buono di 40 euro da spendere presso l’attività commerciale indicata. Ovviamente, tutto entro un tetto massimo di spesa stabilito dall’Amministrazione Comunale.
In caso di successo, per Latronico non si tratterebbe di una prima volta poiché già due anni fa era stata insignita del prestigioso riconoscimento - allora in presenza, a Vienna - per la “La Banca del Riciclo”, curata sempre da Castellano, che era stata inserita nella categoria ecologia tra le 10 pratiche europee più virtuose in assoluto in tale ambito.
“In attesa del risultato finale - ha anticipato Castellano - non abbiamo però intenzione di sederci sugli allori: insieme con l'assessore Franca Gesualdi, collaboratrice della prima ora del progetto, stiamo lavorando alla sua edizione natalizia. Apporteremo modifiche importanti all'iniziativa, sempre nel segno dell'obiettivo originale: aiutare i cittadini, le attività e gli esercizi commerciali in questo difficile periodo economico”.
Anche il nuovo intervento terrà conto delle conseguenze che le restrizioni provocate dall’emergenza sanitaria stanno provocando sul tessuto economico. Nella stessa Latronico, attraverso un’ordinanza del sindaco Fausto De Maria, erano state introdotte delle misure draconiane proprio per contrastare la diffusione del contagio.
“Stiamo cercando di fare in modo che la partecipazione all’iniziativa possa essere la più ampia possibile - ci ha spiegato Castellano, raggiunto da noi telefonicamente - tenendo presente anche che, in questo periodo, ci sono attività che, pur rimanendo aperte, hanno sofferto e stanno soffrendo per la contrazione del volume d’affari che si registra dappertutto. Per cui, l’idea è che il PerDopo in versione natalizia sia più inclusivo possibile”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/10/2025 - Motonautica Lucana – Fisa: Giornata per la rianimazione nel Soccorso di emergenza

Domenica 26 ottobre la Motonautica lucana -Federazione Salvamento Acquatico dedicherà in piazza eraclea a Policoro a partire dalle ore 10 una giornata alla tutela del cuore e alla divulgazione delle pratiche di primo soccorso a seguito di problemi cardiopolmonari. Motonautic...-->continua

24/10/2025 - Mahler in Basilicata: quattro concerti con il maestro Reck

Dal 30 ottobre al 2 novembre la Basilicata si trasforma in un palcoscenico internazionale con il progetto “Mahler in Basilicata”. Protagonisti il Maestro Stefan Anton Reck, figura di spicco della musica sinfonica europea e l’Ensemble Accademia Ducale, centro ...-->continua

24/10/2025 - Basilicata Novel Festival

È alle porte il gran finale di un progetto, organizzato da Allelammie, che ha fatto della lettura condivisa, o meglio “ad alta voce”, uno strumento di valorizzazione del territorio, di aggregazione comunitaria e di crescita culturale. Il 26 ottobre (in partico...-->continua

24/10/2025 - Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di ''Scintille''

TITO (PZ) – Domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 17.30, presso il Cecilia - Centro per la Creatività di Tito (PZ), si svolgerà l’evento di presentazione della quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra co...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo