HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Latronico: il progetto “PerDopo” in finale al The Innovation in Politics Awards

26/11/2020

Il prossimo 3 dicembre si assegnerà il premio “The Innovation in Politics Awards”, organizzato dal “The Innovation in Politics Institute”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, che si propone di far emergere e supportare i politici che hanno il coraggio di innovare, attraverso la realizzazione delle proprie idee.
Tra i progetti finalisti c’è anche “PerDopo - riattivazione dell'economia locale”, che sarà tra i 10 che si contenderanno il premio nella categoria Economia: l’annuncio, arrivato via social, è del vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano.
“PerDopo” era stato approvato dalla Giunta Comunale del borgo termale alla fine “della Fase 1” dell’emergenza, per sostenere la spesa dei cittadini e incentivarne i consumi presso le locali attività commerciali, affinché ponessero un freno alle ingenti perdite generate dal lockdown.
“Il nostro progetto - ha spiegato il vicesindaco - è stato selezionato da una giuria di oltre mille cittadini, di 47 nazioni europee diverse, ed è tra i 90 ammessi alla fase finale”.
L’iniziativa prevedeva la possibilità di effettuare, entro gli inizi dello scorso mese di giugno, un pagamento anticipato, da 10, 20 o massimo 50 euro, sui conti correnti degli esercizi aderenti i quali, alla riapertura, hanno materialmente fornito i beni e servizi venduti in precedenza.
Coloro che avevano effettuato il pagamento anticipato, avevano maturato il diritto a ritirare presso il Comune un buono di pari valore: quindi, chi avesse dimostrato di aver versato, ad esempio, 20 euro, ha ricevuto dal Comune un buono di 40 euro da spendere presso l’attività commerciale indicata. Ovviamente, tutto entro un tetto massimo di spesa stabilito dall’Amministrazione Comunale.
In caso di successo, per Latronico non si tratterebbe di una prima volta poiché già due anni fa era stata insignita del prestigioso riconoscimento - allora in presenza, a Vienna - per la “La Banca del Riciclo”, curata sempre da Castellano, che era stata inserita nella categoria ecologia tra le 10 pratiche europee più virtuose in assoluto in tale ambito.
“In attesa del risultato finale - ha anticipato Castellano - non abbiamo però intenzione di sederci sugli allori: insieme con l'assessore Franca Gesualdi, collaboratrice della prima ora del progetto, stiamo lavorando alla sua edizione natalizia. Apporteremo modifiche importanti all'iniziativa, sempre nel segno dell'obiettivo originale: aiutare i cittadini, le attività e gli esercizi commerciali in questo difficile periodo economico”.
Anche il nuovo intervento terrà conto delle conseguenze che le restrizioni provocate dall’emergenza sanitaria stanno provocando sul tessuto economico. Nella stessa Latronico, attraverso un’ordinanza del sindaco Fausto De Maria, erano state introdotte delle misure draconiane proprio per contrastare la diffusione del contagio.
“Stiamo cercando di fare in modo che la partecipazione all’iniziativa possa essere la più ampia possibile - ci ha spiegato Castellano, raggiunto da noi telefonicamente - tenendo presente anche che, in questo periodo, ci sono attività che, pur rimanendo aperte, hanno sofferto e stanno soffrendo per la contrazione del volume d’affari che si registra dappertutto. Per cui, l’idea è che il PerDopo in versione natalizia sia più inclusivo possibile”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/06/2026 - S. Arcangelo: Giornata Mondiale del Rifugiato al Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” lunedì 15 giugno

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lunedì 15 giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” situato all’interno del rione “Pizzilli” (centro storico) di Sant’Arcangelo (PZ), ospiterà una giornata dedicata all’incontro, all’inclusione e alla costruzione di co...-->continua

13/06/2026 - Esce il 19 giugno “Nella mia testa”, il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 19 giugno "Nella mia testa", il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, terzo brano prodotto con l'etichetta Musica Records, Edizioni WORLD FONOGRAM Srls - records & publishing e Valle Giovanni Edizioni Musicali, e arrangiati dal maestro ...-->continua

13/06/2026 - Matera, conto alla rovescia per la Festa della Bruna 2026

Matera va in volata verso il 2 luglio, data in cui celebrerà il suo Capodanno: la Festa della Madonna della Bruna.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto con la Cerimonia di Apertura della Festa della Bruna numero 637, venerdì 12 giugno alle 20.30, pres...-->continua

13/06/2026 - A Venosa la magia del cinema incontra la musica: le grandi colonne sonore dal vivo per la Festa della Musica 2026

L’Accademia del SOL e la nota pagina social Italian Kings of the B's, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale "M. Torelli" di Venosa (PZ) uniscono le forze per un evento multimediale unico.
In occasione della Festa della Musica 2026, il celeb...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo