|
|
| Latronico: il progetto “PerDopo” in finale al The Innovation in Politics Awards |
|---|
26/11/2020 | Il prossimo 3 dicembre si assegnerà il premio “The Innovation in Politics Awards”, organizzato dal “The Innovation in Politics Institute”. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale, che si propone di far emergere e supportare i politici che hanno il coraggio di innovare, attraverso la realizzazione delle proprie idee.
Tra i progetti finalisti c’è anche “PerDopo - riattivazione dell'economia locale”, che sarà tra i 10 che si contenderanno il premio nella categoria Economia: l’annuncio, arrivato via social, è del vicesindaco di Latronico Vincenzo Castellano.
“PerDopo” era stato approvato dalla Giunta Comunale del borgo termale alla fine “della Fase 1” dell’emergenza, per sostenere la spesa dei cittadini e incentivarne i consumi presso le locali attività commerciali, affinché ponessero un freno alle ingenti perdite generate dal lockdown.
“Il nostro progetto - ha spiegato il vicesindaco - è stato selezionato da una giuria di oltre mille cittadini, di 47 nazioni europee diverse, ed è tra i 90 ammessi alla fase finale”.
L’iniziativa prevedeva la possibilità di effettuare, entro gli inizi dello scorso mese di giugno, un pagamento anticipato, da 10, 20 o massimo 50 euro, sui conti correnti degli esercizi aderenti i quali, alla riapertura, hanno materialmente fornito i beni e servizi venduti in precedenza.
Coloro che avevano effettuato il pagamento anticipato, avevano maturato il diritto a ritirare presso il Comune un buono di pari valore: quindi, chi avesse dimostrato di aver versato, ad esempio, 20 euro, ha ricevuto dal Comune un buono di 40 euro da spendere presso l’attività commerciale indicata. Ovviamente, tutto entro un tetto massimo di spesa stabilito dall’Amministrazione Comunale.
In caso di successo, per Latronico non si tratterebbe di una prima volta poiché già due anni fa era stata insignita del prestigioso riconoscimento - allora in presenza, a Vienna - per la “La Banca del Riciclo”, curata sempre da Castellano, che era stata inserita nella categoria ecologia tra le 10 pratiche europee più virtuose in assoluto in tale ambito.
“In attesa del risultato finale - ha anticipato Castellano - non abbiamo però intenzione di sederci sugli allori: insieme con l'assessore Franca Gesualdi, collaboratrice della prima ora del progetto, stiamo lavorando alla sua edizione natalizia. Apporteremo modifiche importanti all'iniziativa, sempre nel segno dell'obiettivo originale: aiutare i cittadini, le attività e gli esercizi commerciali in questo difficile periodo economico”.
Anche il nuovo intervento terrà conto delle conseguenze che le restrizioni provocate dall’emergenza sanitaria stanno provocando sul tessuto economico. Nella stessa Latronico, attraverso un’ordinanza del sindaco Fausto De Maria, erano state introdotte delle misure draconiane proprio per contrastare la diffusione del contagio.
“Stiamo cercando di fare in modo che la partecipazione all’iniziativa possa essere la più ampia possibile - ci ha spiegato Castellano, raggiunto da noi telefonicamente - tenendo presente anche che, in questo periodo, ci sono attività che, pur rimanendo aperte, hanno sofferto e stanno soffrendo per la contrazione del volume d’affari che si registra dappertutto. Per cui, l’idea è che il PerDopo in versione natalizia sia più inclusivo possibile”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/09/2026 - Senise, De Palma lascia il N.O.R.M. Guiderà la Stazione di Noepoli
Dopo diciassette anni al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Senise, il Luogotenente Carlo De Palma lascia l'incarico per assumere il comando della Stazione Carabinieri di Noepoli. Il nuovo incarico prenderà il via lunedì 21 settembre.
Si conclu...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Padri Trinitari: medici a confronto per parlare di Disturbi alimentari
Operatori e professionisti hanno partecipato al convegno, organizzato dall’Ordine della Santissima Trinità, per affrontare il tema della presa in carico dei pazienti nel passaggio dall’adolescenza all’età adulta
La continuità della presa in carico nei...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Arriva in Basilicata Riccardo Scamarcio con 'I figli della scimmia'
Ricomincia con il film I figli della scimmia il format Meet us at cinema, che la Lucana Film Commission ha ideato per riavvicinare il pubblico al cinema e sostenere gli esercenti lucani. “Sarà un primo appuntamento in due sale cinematografiche, ma con la prom...-->continua |
|
|
|
|
19/09/2026 - Successo per CODICE SORGENTE / La forma invisibile delle idee
Si conclude con un gran successo la prima edizione di Codice Sorgente, l’evento della Nuova Libbaneria Mediterranea. In 4 giorni molto intensi e speciali oltre 200 persone, hanno preso parte a incontri, laboratori, workshop, djset e una performance finale. Non...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|