|
|
| Quarantennale terremoto 80', Ordine Ingegneri Potenza consegna targa simbolica |
|---|
21/11/2020 | In occasione dei 40 anni dal violento terremoto del 1980 che sconvolse la Basilicata e la vicina Irpinia, lunedì 23 novembre alle ore 13.00 presso la Prefettura, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza conferirà a Sua Eccellenza Annunziato Vardè e al presidente della Provincia di Potenza nonché sindaco di Albano di Lucania, Rocco Guarino, una targa realizzata per ricordare l'impegno profuso da tutti i tecnici nella ricostruzione.
Pensata come dono a tutti i sindaci della provincia, a causa dell'emergenza sanitaria che ha impedito un tour sul territorio, sarà consegnata nei prossimi giorni.
L'atto simbolico in Prefettura, fortemente voluto dall'Ordine, si svolgerà in presenza con il presidente Giuseppe D'Onofrio grazie alla disponibilità degli uffici governativi del capoluogo lucano.
La targa è stata prodotta in acciaio corten e porta in rilievo il ringraziamento dell'Ordine, le date dell'evento sismico e del quarantennale, in particolare, una frase del compianto ingegnere potentino Maurizio Leggeri, tra i maggiori esperti italiani di ingegneria sismica: "La nostra professione diviene una vera missione per cui solo agendo con piena coscienza e spirito di sacrificio si potrà rendere più tranquilla la vita dei nostri figli, dei nostri nipoti e di tutti quelli che verranno dopo di noi".
"L'emergenza vissuta allora - dichiara il presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Giuseppe D'Onofrio - ha contribuito alla crescita e valorizzazione della figura degli ingegneri lucani nel nostro territorio, qualificando il suo ruolo a livello nazionale, anche in virtù della nascita dell'Università della Basilicata che ha visto formare generazioni di professionisti specializzati nella progettazione antisismica e nella prevenzione dei rischi.
Il ripristino dei tanti borghi lucani è stato possibile proprio grazie al lavoro instancabile dei tecnici che vi hanno operato. Uno stretto parallelismo viene dalla congiunzione dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, unita agli incentivi del governo in termini di mitigazione del rischio sismico ed efficientamento sulle unità abitative e per il rilancio del comparto edilizio. Questo carica i professionisti di grande responsabilità e li riveste di quel ruolo altrettanto importante per garantire lavori a regola d'arte per la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare".
Il 23 novembre, il presidente D'Onofrio sarà presente anche alla cerimonia promossa alle ore 10.30 dal Comune a Balvano (PZ), luogo simbolo del terremoto 1980. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/03/2026 - Il nuovo libro di Vincenzo Santochirico dedicato a Matera
Dieci anni che hanno cambiato Matera. Dal 2015 al 2025 Matera ha attraversato una stagione tra le più intense e ricche di cambiamenti della sua storia recente. Capitale Europea della Cultura, epicentro di un impetuoso sviluppo turistico, laboratorio politico con originali ag...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo
Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in oc...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Potenza il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”
Sabato 07 Marzo, alle ore 19.00 presso la libreria Ubik a Potenza (Via Pretoria 50), si terrà la presentazione del libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto” (Ebs Print editore, 2025) di Fiorenzo Dosso, organizzata dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Giuseppe Ninno “Mandrake” protagonista nella quinta serie di Imma Tataranni
Domenica 8 marzo su Rai 1 andrà in onda la quinta serie di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” fiction, diretta dal regista Francesco Amato, nella quale sarà presente anche Giuseppe Ninno, il poliedrico “Mandrake”.
Celebre per i suoi irresistibili con...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|