HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda ha ricordato i caduti di guerra

4/11/2020

“Anche nel 2020, come nostra consuetudine, celebriamo questa data storica; che intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi”. Ha sottolineato il sindaco Rocco Bruno che non ha potuto prendere parte alla manifestazione.
Un apprezzamento particolare alle Forze dell’Ordine che, ieri come oggi, specialmente in questo momento di emergenza sanitaria, manifestano senso di responsabilità e spirito di servizio a favore della collettività nell’encomio dell’Amministrazione comunale che è stato consegnato attraverso delle pergamene al Maggiore Cristina Potenza, Comandante del Reparto Carabinieri P.M. Pollino, il Maresciallo Ferdinando Angelico, Comandante di Stazione Carabinieri Parco Rotonda e il Maresciallo Domenico Tempone, Comandante di Stazione di Rotonda, presenti alla cerimonia che così recita: “Encomio dell’Amministrazione comunale alle Forze dell’Ordine è innanzitutto il ringraziamento che la comunità tutta rivolge loro per l’opera svolta nell’incessante ed efficace azione di prevenzione e controllo. Ma è anche testimonianza del progetto di sicurezza partecipata che vede le stesse Forze collaborare attivamente per consolidare e diffondere la legalità dando alla gente, che si rivolge a loro con crescente fiducia, un segnale percepibile della presenza dello Stato e delle istituzioni. L’occasione è gradita, altresì, per rivolgere un plauso alla professionalità e al senso del dovere dimostrati da ciascun tutore dell’ordine nell’assolvimento dei propri compiti al servizio della collettività, garantendo la difesa di valori primari quali sicurezza, legalità, giustizia anche in un periodo di emergenza sanitaria quale quello in atto”.

A Rotonda, in Piazza Vittorio Emanuele II, gli assessori, Donatella Franzese e Domenico Di Iacovo, hanno deposto una corona di alloro in onore dei concittadini, caduti in guerra con la benedizione di Don Stefano Nicolao al monumento. La cerimonia, si è svolta nel rispetto delle normative anti covid.
“Con essa intendiamo onorare in primis i nostri concittadini, ha sottolineato l’Assessore alla cultura, Donatella Franzese, che hanno sacrificato la vita per la patria e, allo stesso tempo, i reduci dei due conflitti mondiali nonché tutti gli uomini e le donne in divisa, uomini e donne che con il loro delicato lavoro rendono più sicura la nostra quotidianità” . «Facciamo tesoro degli insegnamenti che ci sono stati trasmessi, e delle conquiste democratiche di libertà e fratellanza che hanno reso l’Italia un grande Paese»
La Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale. La festa è il 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell'Impero austro-ungarico
Nel ricordo dei Caduti di guerra, Rotonda ha vissuto la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate “che è un’occasione –ha ricordato l’assessore Domenico Di Iacovo– per affermare la necessità continua della pace nel mondo, nel quale la persona è il valore assoluto da tutelare. L’individuo– aggiunge– è sempre il Cuore della ricorrenza contro ogni vessazione.”




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo