HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I tre soci meritevoli di Italia Nostra in Basilicata

31/10/2020

65 anni di Italia Nostra portati alla grande, sempre sulla breccia, sempre pronti a difendere i Beni Culturali e il Paesaggio italiani. Anche in questo momento di difficoltà del Paese, l'Associazione riesce a svolgere la propria missione in modo capillare, intervenendo nei casi più eclatanti. Come le osservazioni presentate dal regionale sardo sul PUC di Olbia che prevede due milioni e mezzo di metri cubi di cemento spalmati su coste della Gallura, oppure le osservazioni contro il parco eolico di Tuscania, per prevenire la realizzazione di 16 torri che rischiano di deturpare uno dei più bei borghi d'Italia, o l'intervento a difesa della meravigliosa Abbazia di S. Maria di Corazzo in Calabria. Tante battaglie portate avanti dai soci e dai volontari che si impegnano ogni giorno, tra le solite difficoltà e quelle aggiuntive del coronavirus, e che l'Associazione ha deciso di festeggiare con la “GIORNATA DEL SOCIO MERITEVOLE”: un riconoscimento dedicato a coloro che si sono distinti per l'impegno, mettendo a servizio del Bene Comune le proprie capacità e competenze. Nomi di persone normali ma speciali, cittadini qualunque ma meritevoli, che hanno trovato in Italia Nostra un supporto che ha fatto crescere le istanze dei territori, della cultura e della sussidiarietà. Con loro Italia Nostra è ancora giovane negli ideali benché ancorata ai principi dei padri fondatori, proiettata verso il futuro ma con un occhio rivolto al passato, promotrice di consapevolezza ambientale e allo stesso tempo attuatrice indefessa dell'Art. 9 della Costituzione.

Ecco i soci meritevoli in Basilicata.

SENISESE - GIORGIO BRASCHI

Grande naturalista e conoscitore del patrimonio ambientale e culturale
dell'area del Pollino, svolge prevalentemente le attività di guida ambientale escursionistica e consulente per lavori cartografici e progetti di senti eristica. Si interessa in particolare alla problematica dell'estetica degli ambienti naturali e del paesaggio, per l'importanza fondamentale che riveste nello sviluppo di un profondo e corretto rapporto uomo-natura. Con Italia Nostra ha intrapreso numerose battaglie per la difesa e l'integrità ambientale del Parco del Pollino e contro le innumerevoli distruzioni del territorio calabro e pugliese. La sua preparazione tecnico-scientifica unita alla sua passione e al suo coraggio, ne fanno un eroe dell'ambientalismo moderno.




POTENZA - GRAZIA ROMANO ANTONIO

Avvocato fortemente impegnato nella battaglia contro le trivelle e idanni ambientali che si perpetrano in Basilicata, da sempre si batte per arginare lo strapotere delle multinazionali dell'inquinamento e del traffico di rifiuti pericolosi. Socio attivissimo di Italia Nostra Potenza dal 2019, da sempre si è distinto nella difesa nella tutela del territorio, delle risorse naturali e ambientali e della vita di tutti gli esseri viventi, basti ricordare che è Co-fondatore del movimento Mo' Basta contro le trivelle e dell'Associazione Mediterraneo No-Triv e Briganti d'Italia e che collabora attivamente con il "Coordinamento delle Associazioni lucane per la Biosfera".



POTENZA - GIUSEPPE AMODEO

Collabora da 40 anni con molte Associazioni ambientaliste nelle quali profonde il suo impegno. Si è distinto in molte lotte contro l'eolico selvaggio, le perforazioni petrolifere, lottizzazioni abusive, abbattimento illegale di alberi a Potenza e in Basilicata, depositi di scorie nucleari o mega impianti di distruzione per i rifiuti (nel territorio di Latronico in provincia di Potenza). In queste battaglie si è sempre esposto in prima persona, non risparmiando impegno e coraggio. Dal 2017 ricopre la carica di Vice Presidente della Sezione di Potenza e ha sempre messo a disposizione, senza alcun costo, una sede associativa quale luogo di riunione della Sezione di Italia Nostra.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria

Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua

1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo