HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra Scanzano e Tursi, l'attore Paolo Briguglia torna in Basilicata

15/10/2020

Grande successo e partecipazione per le tre giornate del Basilicata Cineturismo experience, tenutesi lo scorso 7- 10 e 11 ottobre 2020. Scanzano Jonico, Tursi, Pisticci e Colobraro le location esperienziali che hanno accolto e fatto da scenario all'iniziativa che ha coinvolto un gran numero di partecipanti.

L'iniziativa, curata da GAL START 2020 in collaborazione con ConCreTo/CineParco TILT, organizzatori e fautori dell'incontro, ha visto ospite della prima giornata l'attore Paolo Briguglia.

Alla cinepasseggiata a Scanzano Jonico con Briguglia, presenti come referenti del progetto Basilicata Cineturismo Experience.Cinema. Viaggio. Basilicata del GAL START 2020 AnnaElena Viggiano e Rocco Calandriello, Direttore Artistico del Centro Tilt di Marconia.



Palerminato d'origine, classe 1974, Paolo Briguglia si diploma all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma nel 1998.
Una carriera costellata da importanti ruoli, come l'indimenticabile fratello di Peppino Impasto nel film “ I cento passi” di Marco Tullio Giordana.
Dopo una prima tappa a Scanzano Jonico nella piazza principale della cittadina, che lo ha visto interprete della scena finale del film “ Basilicata Coast to Coast” assieme ad Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Max Gazzè e Rocco Papaleo, Briguglia si è spostato, verso Tursi, per l'intervista presso la sala cinema parrochiale. Anche lì un forbito numero di persone ad attenderlo.
Estremamente disponibile e cordiale con il pubblico in sala , Paolo Briguglia mostra la sua personalità garbata, sobria e racconta dell'inizio della sua carriera, di progetti futuri, di quei ruoli che lo hanno particolarmente cambiato, nella sua esperienza di essere umano, e parla anche e soprattutto della sua Basilicata e della sua esperienza in terra lucana. Nella conversazione ben condotta da Fabio Morici, Briguglia manifesta ricordi dolci ed esaltanti in Lucania, descrivendola come un posto accogliente, e anche sorprendente per certi aspetti, legati soprattutto alle bellezze territoriali.
Numerosi ospiti hanno preceduto il “cinetalk” con Briguglia con una serie di interventi molto interessanti tra cui Salvatore Verde, Lucania Film Commission, Leonardo Braico il Presidente Gal Start 2020, Giusppe Laringa, Direttore Gal Start 2020, Salvatore Cosma, Sindaco di Tursi.

Un clima gradevole e ilare ha caratterizzato le tre giornate del cineturismo experience in una atmosfera protesa autenticamente verso la divulgazione culturale ma anche verso la scoperta, la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio. Promozione territoriale e sensibilizzazione alla cultura cinemtografica e alla cultura in genere sono fondamentali in qualsiasi territorio ed indispensabili in Basilicata, terra che merita di essere valorizzata anche attraverso l'arte e la cultura.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/10/2020 - Scuola: IC di Latronico e Lauria tra i primi a istallare depuratori per l’aria dotati del filtro anti SarsCov2

Gli Istituti comprensivi "B.Croce" di Latronico (PZ) e “Lentini” di Lauria, sono le prime scuole della Basilicata ad aver installato i depuratori per l’aria dotati del filtro anti SarsCov2 brevettati dalla start up italiana nel settore delle nanotecnologie “Nanohub”.
Le ...-->continua

30/10/2020 - Il fascino di Montecotugno a secco scenario di un altro spot

Sembra un deserto, in realtà è il suggestivo scenario della diga di Montecotugno a Senise. Sarà per questo che, anche in condizioni in cui la presenza idrica è precaria, continua ad affascinare l'immaginario nazionale e internazionale con i grandi marchi (sopr...-->continua

29/10/2020 - Domani convegno su “discriminazioni di genere sul luogo di lavoro”

Si terrà il prossimo 30 ottobre alla ore 15.30, - in modalità webinar per gli Avvocati ed in diretta sulla pagina Facebook “Le parole delle donne”-, il convegno dal titolo “Le discriminazioni di genere sul luogo di lavoro: fenomenologia e connesse tutele”, org...-->continua

29/10/2020 - La mostra “Sassi, Nuvole e Lupi" si chiude con evento sul canale LUCCA CHANGES

Domenica primo Novembre alle 16,00 sul canale Youtube di LUCCA CHANGES, sarà trasmesso l’evento live conclusivo della mostra SASSI, NUVOLE E LUPI (24 settembre – 1°Novembre), organizzata da APT Basilicata e dal Matera Film festival e promossa da LUCCA CHANGES ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo