HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello in festa per i 105 anni di zia Rosina

4/10/2020

Tanti auguri a ‘’zia Rosina’’ Caputo, che oggi sarà festeggiata da tutta la comunità della nutrita contrada ‘’Pedali’’ di Viggianello. La signora Rosa, infatti, è nata il 4 Ottobre del 1915, nella contrada ‘Scarpaleggia’ a Pedali di Viggianello e quindi oggi compie 105 anni. Figlia di Nicola e Giuseppina Caputo, è la quartogenita di una famiglia numerosa, di 8 figli, come era solito all’epoca, ed ebbe altre 4 sorelle e 3 fratelli.
‘’ Quando l’Italia entrò in scena nel primo conflitto mondiale, zia Rosina era stata appena concepita- ci spiega il parroco di pedali, Padre Stefano- Nasce da una famiglia di contadini, che lavoravano la terra duramente, zappando e pascolando mucche e buoi. Così cresce Rosa, temprata dal sacrificio, nella semplicità e genuinità della gente di campagna, ma con grandi valori cristiani trasmessi dai genitori e dagli antenati Viggianellesi.
Tutti i sacramenti ella riceve nella chiesa di Santa Caterina nel centro storico di Viggianello, unica chiesa madre del tempo, perché Pedali ancora non era parrocchia. Si sposa giovane, a 23/24 anni circa, nel 1938/39 con Antonio Lauria, anch’egli contadino; entrambi formarono la loro famiglia nella contrada di Sant'Onofrio, famiglia umile e dedita al lavoro. Con tanti sacrifici del tempo cresce, assieme al marito, i suoi 5 figli. Sfortunatamente la vita la colpisce perdendo 3 dei bambini, solo due arrivano all'età adulta, ma anche loro sono già deceduti. Zia Rosina attraversa un secolo di storia, dell’Italia e del mondo, è la testimonianza viva di Viggianello.
Attraversa la I e II guerra mondiale e tanti cambiamenti epocali: dalla monarchia alla Repubblica, dal tizzone alla luce, dal ciuccio alla macchina, dal passaparola al telefono e dal telefono alla videochiamata. Dall’influenza spagnola al corona virus!
Tutto nel frattempo è cambiato: la scienza, la tecnologia. Il mondo ha subito mutamenti, ma lei no, è sempre lì, a Sant’Onofrio, forte e lucida mentalmente, che cammina pian piano fino all’orto dei nipoti, solo per sentire il profumo della terra umida e i suoi frutti.
Zia Rosina è carica di tante esperienze di vita, sacrifici, allegrie e dolori... Gli anziani di vecchio stampo sono di una "fibra diversa" rispetto agli uomini di oggi, perché la vita li ha abituati a resistere a ogni avversità.
Zia Rosina ‘A Battaglia, come la chiamano, di nome e di fatto, la sua ‘battaglia’ l’ha già vinta, con una fede forte e salda in Dio. Quella fiamma interiore che oggi a 105 anni zia Rosina mantiene ancora accesa, traspare nel suo sguardo, ed è una luce lacrimosa rivolta sempre in cielo. Il Signore ti benedica sempre!!’’.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/01/2026 - Melfi: sabato presentazione di 'Non interferite', libro di don Marcello Cozzi

Sabato 24 Gennaio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Non interferite” il sangue dei preti sull’altare delle mafie di don Marcello Cozzi (San Paolo Edizioni,2025) organizzat...-->continua

22/01/2026 - Connessioni consapevoli: incontro a Lauria dedicato agli studenti

Viviamo in un tempo in cui essere connessi è naturale, quasi inevitabile. Per gli adolescenti, la rete non è solo uno strumento: è uno spazio di relazione, di espressione, di costruzione dell’identità. Ma proprio lì, dove si cerca appartenenza e riconoscimento...-->continua

22/01/2026 - WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del ''Ponte del Diavolo'' a Tolve

WWF Potenza e Aree Interne: grave deturpazione del “Ponte del Diavolo” a Tolve

Il WWF Potenza e Aree Interne esprime profondo disappunto per i recenti interventi che hanno compromesso l’integrità paesaggistica e storica del cosiddetto “Ponte del Diavo...-->continua

21/01/2026 - Nasce CalankiSport: a Montalbano Jonico la nuova associazione per sport, benessere e territorio

Sarà presentata ufficialmente domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso Palazzo Rondinelli a Montalbano Jonico, la nuova associazione CalankiSport, realtà nata con l’obiettivo di promuovere lo sport, il benessere e la valorizzazione del territorio attra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo