HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Viggianello in festa per i 105 anni di zia Rosina

4/10/2020

Tanti auguri a ‘’zia Rosina’’ Caputo, che oggi sarà festeggiata da tutta la comunità della nutrita contrada ‘’Pedali’’ di Viggianello. La signora Rosa, infatti, è nata il 4 Ottobre del 1915, nella contrada ‘Scarpaleggia’ a Pedali di Viggianello e quindi oggi compie 105 anni. Figlia di Nicola e Giuseppina Caputo, è la quartogenita di una famiglia numerosa, di 8 figli, come era solito all’epoca, ed ebbe altre 4 sorelle e 3 fratelli.
‘’ Quando l’Italia entrò in scena nel primo conflitto mondiale, zia Rosina era stata appena concepita- ci spiega il parroco di pedali, Padre Stefano- Nasce da una famiglia di contadini, che lavoravano la terra duramente, zappando e pascolando mucche e buoi. Così cresce Rosa, temprata dal sacrificio, nella semplicità e genuinità della gente di campagna, ma con grandi valori cristiani trasmessi dai genitori e dagli antenati Viggianellesi.
Tutti i sacramenti ella riceve nella chiesa di Santa Caterina nel centro storico di Viggianello, unica chiesa madre del tempo, perché Pedali ancora non era parrocchia. Si sposa giovane, a 23/24 anni circa, nel 1938/39 con Antonio Lauria, anch’egli contadino; entrambi formarono la loro famiglia nella contrada di Sant'Onofrio, famiglia umile e dedita al lavoro. Con tanti sacrifici del tempo cresce, assieme al marito, i suoi 5 figli. Sfortunatamente la vita la colpisce perdendo 3 dei bambini, solo due arrivano all'età adulta, ma anche loro sono già deceduti. Zia Rosina attraversa un secolo di storia, dell’Italia e del mondo, è la testimonianza viva di Viggianello.
Attraversa la I e II guerra mondiale e tanti cambiamenti epocali: dalla monarchia alla Repubblica, dal tizzone alla luce, dal ciuccio alla macchina, dal passaparola al telefono e dal telefono alla videochiamata. Dall’influenza spagnola al corona virus!
Tutto nel frattempo è cambiato: la scienza, la tecnologia. Il mondo ha subito mutamenti, ma lei no, è sempre lì, a Sant’Onofrio, forte e lucida mentalmente, che cammina pian piano fino all’orto dei nipoti, solo per sentire il profumo della terra umida e i suoi frutti.
Zia Rosina è carica di tante esperienze di vita, sacrifici, allegrie e dolori... Gli anziani di vecchio stampo sono di una "fibra diversa" rispetto agli uomini di oggi, perché la vita li ha abituati a resistere a ogni avversità.
Zia Rosina ‘A Battaglia, come la chiamano, di nome e di fatto, la sua ‘battaglia’ l’ha già vinta, con una fede forte e salda in Dio. Quella fiamma interiore che oggi a 105 anni zia Rosina mantiene ancora accesa, traspare nel suo sguardo, ed è una luce lacrimosa rivolta sempre in cielo. Il Signore ti benedica sempre!!’’.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/12/2025 - Al MASC di Carbone, un racconto sul vino tra territorio, fede e tradizione

A un anno dall’inaugurazione, questa sera, alle ore 19.00, il Museo Arte Sacra di Carbone (MASC) apre le sue porte a un nuovo e suggestivo percorso tematico dal titolo “Dalla terra all’altare – un racconto sul vino”. Un itinerario temporaneo che intreccia storia, spiritualit...-->continua

20/12/2025 - “Il cammino verso la grotta”, a Venosa il presepe vivente dei Padri Trinitari

Si intitola “Il cammino verso la grotta”, il Presepe Vivente promosso dai Padri Trinitari di Venosa, in programma il 22 dicembre, dalle ore 17 alle 20, nel cuore del centro storico della città d’Orazio. Un evento natalizio che va oltre la tradizionale rapprese...-->continua

20/12/2025 - Conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition

Si è conclusa la prima edizione del Winter Tour – In Cluster Edition, un viaggio itinerante che ha raccontato la Basilicata attraverso cultura, turismo esperienziale e filiere di eccellenza, mettendo in rete territori, comunità e istituzioni. Di seguito il com...-->continua

20/12/2025 - Maratea inaugura il Parco Pietra del Sole: un nuovo spazio per la comunità

La Perla del Tirreno si arricchisce di un nuovo luogo simbolo di aggregazione, bellezza e valorizzazione del territorio. Con l’inaugurazione del Parco Pietra del Sole, il borgo apre ufficialmente alla comunità uno spazio pensato per diventare un ulteriore punt...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo