HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: domani e domenica a Palazzo de Lieto le giornate Europee del Patrimonio

2/10/2020

Dopo le Giornate Europee del Patrimonio [European Heritage Days] che si sono tenute in tutti i Musei e Luoghi della cultura lucani l’altro fine settima, lo storico Palazzo De Lieto di Maratea - dallo scorso anno sede della Pinacoteca Angelo Brando - apre le porte al più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenuto in Italia dal MIBACT.

Posticipate a causa del maltempo rispetto alla originaria data, Sabato 3 e Domenica 4 ottobre prossimi la Direzione Regionale Musei Basilicata e Palazzo De Lieto promuovono - in collaborazione con il Comune di Maratea, Liceo Artistico di Maratea, Pro Loco “La Perla” Maratea, Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro Maratea - i seguenti appuntamenti nel pieno rispetto delle norme anti-Covid:

Sabato 3 ottobre
ore 11.00 Angelo Brando Rivisitato, incontro con gli studenti del Liceo Artistico coordinati dalla professoressa Pina Ferrara. Ogni alunno “ha adottato” un dipinto che fa parte della collezione permanete della pinacoteca e ha realizzato un elaborato ispirandosi liberamente all’opera di Brando, reinterpretandola con la propria sensibilità e con tecniche diverse. I lavori dei ragazzi saranno affiancati ai dipinti originali dell’artista marateota a cui la pinacoteca è dedicata. Interventi del Direttore del Museo Michele Saponaro, del Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli e del Presidente del Centro Culturale Josè Mario Cernicchiaro, Tina Polisciano. Seguirà l’anteprima del restauro del dipinto “Ritratto di Giovanni De Lieto” [sec. XVIII, olio su tela] eseguito dalla Ditta OCRA. Al termine dell’incontro seguirà la visita guidata alla pinacoteca.

ore 17.30 Desde el Alma, Maria Albano racconta Rosita Melo. Il volume tratta il tema dell’emigrazione attraverso una delle figure femminili di origine lucane più importanti del XX secolo. Musicista uruguaiana, figlia di emigranti lucani, Melo è la prima donna compositrice di tango a livello internazionale. Interventi del Direttore di Palazzo De Lieto, Michele Saponaro; del Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli; del Presidente del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, Luigi Carmine Scaglione; del Presidente della Pro Loco "La Perla" Maratea, Pierfranco De Marco. Moderatrice Luisa Zaccaro, Docente Scuola Media Superiore. Sarà presente l'autrice. Al termine della presentazione del volume seguirà la visita guidata alla pinacoteca.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento fisico.

Domenica 4 ottobre
ore 8.30 - 13.30 / ore 15.30 – 20.30 apertura straordinaria della pinacoteca a cura dei volontari della Pro Loco “La Perla” Maratea, impegnati nei servizi di accoglienza delle GEP.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchiali sono impegna...-->continua

24/04/2026 - Fuori “Sincera” il nuovo singolo di Gabriele Piro Feat Boro

Il nuovo singolo di Gabriele Piro in collaborazione con Boro è un brano urban-pop/reaggeton che affonda nelle contraddizioni dei rapporti moderni, dove attrazione, gelosia e disillusione si intrecciano senza filtri.
Il brano racconta una relazione intensa ...-->continua

24/04/2026 - Presentata a Potenza l'associazione Sportivamente

Si è tenuta presso la Pizzeria Inciampo Bistrot la presentazione di Sportivamente, associazione sportiva senza scopo di lucro di recente costituzione. L’associazione nasce dalla passione comune per lo sport dei membri del direttivo e dei suoi soci fondatori, n...-->continua

24/04/2026 - Giovani e rinnovabili: a Vaglio Basilicata la prima Green Energy Day

Vaglio Basilicata si è tinta di verde con il Green Energy Day: il 23 aprile giornata dedicata all’energia pulita che ha coinvolto circa 70 alunni della scuola primaria e secondaria dell’I.C. Don Milani‑Leopardi. Il Comune potentino ha ospitato un appunta...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo