HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''Il grande cuore dei donatori che non si sono sottratti nemmeno durante l'emergenza Covid''

18/09/2020

“Bisogna ringraziare coloro che hanno continuato a donare nonostante il periodo che stiamo vivendo. Questo credo sia il messaggio più importante da diffondere anche nei confronti dei dirigenti delle associazioni e di quelli sanitari della Regione, affinché si impegnino sempre di più, tenendo presente i tanti donatori che anche in un momento difficile come quello legato all’emergenza Covid, non hanno fatto mancare il loro supporto, senza ricevere nulla in cambio. Che funga da stimolo per tutti”.
E’ questo il bel messaggio, intriso di gratitudine verso i donatori e di speranza per un sistema che necessita di costante attenzione anche da parte delle istituzioni, del dottor Michele Pizzuti, Responsabile dell’Unità operativa complessa di ematologia al ‘San Carlo’ di Potenza e, tra le altre cose, con un legame molto forte con il mondo dei volontari donatori di sangue (Pizzuti è, tra le altre cose, socio onorario della sezione Avis di Senise). Con lui abbiamo parlato dell’attuale situazione che, se da un lato, vede necessari gli appelli che giungono per incrementare la donazione in particolar modo dei gruppi sanguigni 0 negativo e positivo, B positivo e A negativo, dall’altro raccontano di un processo di donazione e di responsabilità che non si è mai fermato, nemmeno durante il lockdown.
“Abbiamo continuato a lavorare a ritmo quasi normale- ci dice- sia come day hospital che come reparto. L’ambulatorio è stato chiuso ma, rispetto alle donazioni, non ha inficiato nulla perché il sangue e le piastrine servono nel reparto e in day hospital. Per cui, oltre a proseguire nelle nostre attività, non abbiamo avuto particolari problemi nel senso che, tutto sommato, i donatori ci sono stati e siamo riusciti a sopperire alle necessità”.
Per cui, anche durante il lockdown, non è mancato il sostegno dei volontari.
“Ma questo non vuol dire che sia tutto tranquillo o che non ci siano problemi. C’è stato un periodo in cui, per le donazioni, poteva esserci una difficoltà maggiore e lo dico a prescindere dal Covid. Ma nel 2020 siamo riusciti a sopperire”.
Le difficoltà principali, almeno dai messaggi che giungono alle sedi, si riscontrano in riferimento alla carenza di determinati gruppi sanguigni, quali: 0 negativo e positivo, B positivo e A negativo.
“0 negativo, piuttosto che A negativo, sono sempre stati più rari. È chiaro che, se capitasse di curare un paziente affetto da leucemia acuta che abbia bisogno di trasfusioni per uno di questi due gruppi, andiamo in difficoltà. Tuttavia, magari sarà dipeso anche dai minori arrivi in Pronto Soccorso a causa della pandemia, siamo riusciti a sopperire alle richieste. A differenza dell’anno scorso, quando si è avvertita la paura che la Basilicata potesse perdere l’autonomia. Ma ripeto: il messaggio più importante che mi sento di dare è prima di tutto la gratitudine verso i donatori che non si sono fermati”.


Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/07/2026 - Metti una sera al RŬA Musica e amore nell’estate lauriota

La musica e l’amore sono due ingredienti che non possono proprio mancare nel pasticcio della vita. Il prossimo 12 luglio nel suggestivo angolo della scalinata Giordano in Largo Plebiscito a Lauria sarà l’occasione giusta per stare insieme, per ascoltare buona musica, per com...-->continua

6/07/2026 - Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna piange Renato Cantore

Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna si stringe con profonda commozione al dolore della famiglia e dell'intera comunità per la scomparsa di Renato Cantore, giornalista, scrittore e lucano straordinario, recentemente scomparso.
Renato ha dedicato la s...-->continua

6/07/2026 - Lucana Film Commission presente all’Italian Global Series Festival di Riccione

La Basilicata torna protagonista nel panorama nazionale della serialità televisiva. Lunedì 7 luglio, dalle 19 alle 20.30, sulla Terrazza City Eye del Palariccione, la Lucana Film Commission parteciperà alla seconda edizione dell’Italian Global Series Festival ...-->continua

6/07/2026 - Debutto nazionale per la Società di Danza Matera al Castello Lancellotti

La Società di Danza Matera ha debuttato al Castello Lancellotti di Lauro (Avellino) nell’ambito di una manifestazione dedicata alle danze storiche. Guidati dalla maestra Lella Lembo, gli allievi hanno partecipato a un evento nazionale con oltre 70 ballerini da...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo