|
|
| Il 19 settembre 2020 presso la Villa Comunale di Marconia “IO RISPETTO” |
|---|
15/09/2020 | Da un’iniziativa Legambiente-Vallelata e in collaborazione con “Puliamo il Mondo”, la storica manifestazione di Legambiente dedicata alla pulizia e al decoro urbano, è partito negli scorsi mesi nuovo progetto green per coinvolgere i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutt’Italia.
A tal fine, a seguito di una votazione on line sul sito web dedicato al progetto, sono stati selezionati 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, da destinare all’attività di pulizia. Per Pisticci è stata selezionata la Villa Comunale di Marconia dove i cittadini volontari si incontreranno per dedicare alcune ore alla cura e alla pulizia collettiva dello spazio.
In un’ottica più ampia, date le condizioni di emergenza in cui versano le aree verdi pubbliche del territorio, a partire da una riflessione condivisa fra le associazioni Legambiente di Pisticci e MaMa è nata l’iniziativa “IO RISPETTO”.
“Il rispetto si impara da piccoli, lo si insegna giorno dopo giorno, con pazienza, attraverso
l'esempio, l’incoraggiamento e la pratica” - sostengono le associazioni promotrici.
L’iniziativa costituisce un momento di educazione al rispetto a 360 gradi, quello nei confronti di ogni essere umano e quello verso la natura che lo circonda, per la formazione di una coscienza comune della legalità che passa anche attraverso l’affermazione della difesa dei diritti umani e della cura della “Cosa Comune”.
Pisticci comunità aperta, libera e inclusiva, giovani ed adulti uniti in un progetto comune per ricordare che "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" e che il verde pubblico è un bene che appartiene a tutti noi e ognuno di noi è chiamato a tutelare.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisticci e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, si svolgerà il prossimo sabato 19 settembre a partire dalle 10:30 presso la Villa Comunale di Marconia dove i partecipanti saranno coinvolti in un’unica giornata di volontariato durante la quale si realizzeranno attività di pulizia collettiva del parco e decorazione di una panchina con i colori dell’arcobaleno.
Le associazioni promotrici invitano tutti i cittadini che hanno a cuore il verde pubblico, per se stessi e per i propri figli, a partecipare attivamente alla giornata.
L'evento, per il rispetto delle norme anti-covid19, ha un limite massimo di 50 partecipanti che potranno iscriversi sul sito web https://puliamoiltuoparco.vallelata.it. ovvero inviando una mail a legambientepisticci@gmail.com
I partecipanti, che avranno l'obbligo di presentarsi muniti di mascherina, riceveranno il kit personale per la pulizia ed i gadget. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino
Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.
Sono queste le ragioni del gesto proposto e promosso nell'...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - Cardiomiopatia ipertrofica: all'ospedale San Carlo di Potenza attivato un ambulatorio dedicato
La cardiomiopatia ipertrofica è una malattia silenziosa che colpisce il cuore senza avvisare, spesso scambiata per stanchezza o ansia, a volte scoperta solo dopo un episodio grave. Se fino a poco tempo fa le opzioni terapeutiche risultavano limitate e spesso i...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - Medihospes celebra tutte le mamme di San Severino Lucano
In occasione della festa della mamma, che ricorre la seconda Domenica di Maggio,
i bambini del Centro SAI Ordinari del Comune di S. Severino Lucano, gestito dalla cooperativa Medihospes, hanno voluto esprimere la propria creatività in modo gioioso, verso ...-->continua |
|
|
|
|
9/05/2026 - A 48 anni dal rapimento e dall’uccisione di Aldo Moro: il ricordo dello statista e la sua lezione sulla democrazia
9 Maggio 1978 Aldo Moro assassinato dalle Brigate Rosse! La democrazia è il tempo della decisione,diceva Aldo Moro con una delle sue espressioni più suggestive e dense di significato.Voleva intendere che in democrazia non basta decidere e’ necessario anche coi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|