|
|
| Il 19 settembre 2020 presso la Villa Comunale di Marconia “IO RISPETTO” |
|---|
15/09/2020 | Da un’iniziativa Legambiente-Vallelata e in collaborazione con “Puliamo il Mondo”, la storica manifestazione di Legambiente dedicata alla pulizia e al decoro urbano, è partito negli scorsi mesi nuovo progetto green per coinvolgere i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutt’Italia.
A tal fine, a seguito di una votazione on line sul sito web dedicato al progetto, sono stati selezionati 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, da destinare all’attività di pulizia. Per Pisticci è stata selezionata la Villa Comunale di Marconia dove i cittadini volontari si incontreranno per dedicare alcune ore alla cura e alla pulizia collettiva dello spazio.
In un’ottica più ampia, date le condizioni di emergenza in cui versano le aree verdi pubbliche del territorio, a partire da una riflessione condivisa fra le associazioni Legambiente di Pisticci e MaMa è nata l’iniziativa “IO RISPETTO”.
“Il rispetto si impara da piccoli, lo si insegna giorno dopo giorno, con pazienza, attraverso
l'esempio, l’incoraggiamento e la pratica” - sostengono le associazioni promotrici.
L’iniziativa costituisce un momento di educazione al rispetto a 360 gradi, quello nei confronti di ogni essere umano e quello verso la natura che lo circonda, per la formazione di una coscienza comune della legalità che passa anche attraverso l’affermazione della difesa dei diritti umani e della cura della “Cosa Comune”.
Pisticci comunità aperta, libera e inclusiva, giovani ed adulti uniti in un progetto comune per ricordare che "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" e che il verde pubblico è un bene che appartiene a tutti noi e ognuno di noi è chiamato a tutelare.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisticci e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, si svolgerà il prossimo sabato 19 settembre a partire dalle 10:30 presso la Villa Comunale di Marconia dove i partecipanti saranno coinvolti in un’unica giornata di volontariato durante la quale si realizzeranno attività di pulizia collettiva del parco e decorazione di una panchina con i colori dell’arcobaleno.
Le associazioni promotrici invitano tutti i cittadini che hanno a cuore il verde pubblico, per se stessi e per i propri figli, a partecipare attivamente alla giornata.
L'evento, per il rispetto delle norme anti-covid19, ha un limite massimo di 50 partecipanti che potranno iscriversi sul sito web https://puliamoiltuoparco.vallelata.it. ovvero inviando una mail a legambientepisticci@gmail.com
I partecipanti, che avranno l'obbligo di presentarsi muniti di mascherina, riceveranno il kit personale per la pulizia ed i gadget. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|