HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 19 settembre 2020 presso la Villa Comunale di Marconia “IO RISPETTO”

15/09/2020

Da un’iniziativa Legambiente-Vallelata e in collaborazione con “Puliamo il Mondo”, la storica manifestazione di Legambiente dedicata alla pulizia e al decoro urbano, è partito negli scorsi mesi nuovo progetto green per coinvolgere i consumatori in attività di pulizia di parchi e aree verdi in tutt’Italia.
A tal fine, a seguito di una votazione on line sul sito web dedicato al progetto, sono stati selezionati 20 parchi più votati, uno per ciascuna regione, da destinare all’attività di pulizia. Per Pisticci è stata selezionata la Villa Comunale di Marconia dove i cittadini volontari si incontreranno per dedicare alcune ore alla cura e alla pulizia collettiva dello spazio.
In un’ottica più ampia, date le condizioni di emergenza in cui versano le aree verdi pubbliche del territorio, a partire da una riflessione condivisa fra le associazioni Legambiente di Pisticci e MaMa è nata l’iniziativa “IO RISPETTO”.

“Il rispetto si impara da piccoli, lo si insegna giorno dopo giorno, con pazienza, attraverso
l'esempio, l’incoraggiamento e la pratica” - sostengono le associazioni promotrici.

L’iniziativa costituisce un momento di educazione al rispetto a 360 gradi, quello nei confronti di ogni essere umano e quello verso la natura che lo circonda, per la formazione di una coscienza comune della legalità che passa anche attraverso l’affermazione della difesa dei diritti umani e della cura della “Cosa Comune”.

Pisticci comunità aperta, libera e inclusiva, giovani ed adulti uniti in un progetto comune per ricordare che "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" e che il verde pubblico è un bene che appartiene a tutti noi e ognuno di noi è chiamato a tutelare.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pisticci e dalla Commissione Regionale Pari Opportunità, si svolgerà il prossimo sabato 19 settembre a partire dalle 10:30 presso la Villa Comunale di Marconia dove i partecipanti saranno coinvolti in un’unica giornata di volontariato durante la quale si realizzeranno attività di pulizia collettiva del parco e decorazione di una panchina con i colori dell’arcobaleno.

Le associazioni promotrici invitano tutti i cittadini che hanno a cuore il verde pubblico, per se stessi e per i propri figli, a partecipare attivamente alla giornata.

L'evento, per il rispetto delle norme anti-covid19, ha un limite massimo di 50 partecipanti che potranno iscriversi sul sito web https://puliamoiltuoparco.vallelata.it. ovvero inviando una mail a legambientepisticci@gmail.com
I partecipanti, che avranno l'obbligo di presentarsi muniti di mascherina, riceveranno il kit personale per la pulizia ed i gadget.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/09/2020 - AOR: domani giornata chirurgica sull'incontinenza urinaria

Si terrà domani, 24 settembre, nell'Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, una importante iniziativa formativa di Chirurgia, dedicata all'incontinenza urinaria maschile e femminile.

Il Servizio di Urodinamica dell'UO di Urologia, con la sua equipe*, metterà in pr...-->continua

23/09/2020 - Il 24 settembre Achille Lauro ritira il premio MatIFF Giovani produttori

Achille Lauro incontra il pubblico del MatIFF per un talk-show dedicato al cinema ma anche alla musica.



Il popolare cantautore sarà ospite del Matera Art International Film Festival, diretto da Antonio Andrisani, giovedì 24 settembre, alle ...-->continua

22/09/2020 - 'Il sorriso. Quello, non perderlo mai''

"Sii sempre sorridente. Non lo perdere il sorriso", dice in strada la maestra in pensione al ragazzo che da scolaretto è stato suo alunno e ormai va verso la ventina.
Esistono ancora le maestre, certe maestre. Quelle che possono permetersi la ramanzina in ...-->continua

22/09/2020 - Associazione Italiana Dislessia rivolge il buon anno scolastico a tutti

L’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Potenza, nasce 2002 dalla volontà tenace di un genitore che dovendo affrontare la dislessia del proprio figlio ha fatto conoscere, attraverso convegni, seminari, incontri informativi e formativi, cosa sia il D.S.A....-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo