|
|
| Cinemadamare: una finale tutta da vivere a Trecchina |
|---|
8/09/2020 | La quinta e ultima Weekly Competition di Cinemadamare 2020 in Basilicata si terrà mercoledì 9 settembre, alle ore 21:00. Tutta Trecchina potrà finalmente assistere ai film girati nell’ultima settimana in cui registi, attori, fonici e direttori della fotografia hanno invaso il Comune della provincia di Potenza che ha ospitato il più grande raduno di filmmaker al mondo.
Lo spettacolo della gara di short film girati da giovani filmmaker, italiani e stranieri, conclude la settimana di attività che Cinemadamare ha portato tra le vie del Borgo e tra le strade del centro per una settimana di intensa attività, tra proiezioni di film di grandi registi internazionali, masterclass e, ovviamente, la produzione di cortometraggi.
Ecco alcuni nomi e le nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere: Elaine Adorno, Anna Soares de Oliveira e Isadora Lima dal Brasile, Juana Cassese dal Messico, Anabella Funk dagli Stati Uniti, Valeria Recman dalla Repubblica Ceca, Cary Crankson dal Regno Unito, Edouard Lemiale dalla Francia, Miguel Milano dalla Colombia e dall’Italia: Alessandro Panzolli, Francesco Venezia, Denis Nazzari, Giorgio Paoletti, Max Miecchi, Lorenzo Sammicheli, Luca Tamburrino, Sade Patti e Matteo Pianta.
“Cinemadamare ha portato gioia e ha creato grande sinergia tra le associazioni locali e i filmmaker provenienti da tutto il mondo –commenta il Sindaco Ludovico Iannotti- che già sta dando i primi risultati. Siamo impazienti di capire come lo sguardo di questi giovani artisti abbia catturato le bellezze del nostro paese”. Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente. Si sono confrontati con le realtà associative, con le imprese e le attività commerciali locali e hanno trovato da parte di tutti grande disponibilità.
L’appuntamento è per mercoledì 9 settembre, alle ore 21:00, in Piazza del Popolo, per un’avvincente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al videoclip, dal poliziesco alla commedia.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - San Fele ringrazia don Michele, aspettando “Francesco, sulle vie del cuore"
Dopo undici anni di ministero, don Michele Del Cogliano lascia San Fele per Lavello. La comunità lo ringrazia per l'impegno pastorale, sociale e culturale, mentre il paese attende il progetto “Francesco, sulle vie del cuore”, tra le eredità del suo percorso co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|